Cerca e trova immobili

MangiarSanoSe gli asparagi incontrano la ricotta

04.04.18 - 18:00
Un ortaggio nobile protagonista di un primo delizioso
Se gli asparagi incontrano la ricotta
Un ortaggio nobile protagonista di un primo delizioso

Sono ritenuti tra gli ortaggi più nobili, grazie ad un gusto delicato esaltato da molti chef famosi: gli asparagi, però, permettono di sbizzarrirsi in cucina anche se non si posseggono stelle Michelin. Parliamo di ortaggi estremamente versatili, dal sapore unico e facilmente riconoscibile, che possono essere utilizzati per antipasti, primi e contorni di gran classe. Per gustarli al meglio è fondamentale indovinarne la cottura, evitando di stracuocerli e renderli troppo molli.

Qui vi suggeriamo un piatto delizioso: pasta asparagi e ricotta. Mettete a bollire l’acqua, ma prima della pasta calatevi 200 g di asparagi freschi, privi della base più dura, e 150 g di piselli. Una volta cotti, estraeteli con una schiumarola e tagliate le punte. Mettete a cuocere circa 300 g di spaghetti e intanto preparate il condimento mettendo in un mixer gli asparagi privi delle punte, i piselli, 200 g di ricotta fresca, menta, basilico, un cucchiaio di olio e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Mixate e trasferite la crema in padella con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Scolate quest’ultima e saltatela in padella con la crema, poi impiattate e decorate ogni piatto con le punte di asparagi e un filo d’olio a crudo.       

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE