Cerca e trova immobili

MangiarSanoErba cipollina, non solo bella

22.01.18 - 14:50
Ritenuta una verdura “ornamentale”, ha in realtà un gran numero di proprietà benefiche
Erba cipollina, non solo bella
Ritenuta una verdura “ornamentale”, ha in realtà un gran numero di proprietà benefiche

È bella a vedersi, anche sul balcone di casa, e nei piatti dona sapore e benessere. È l’erba cipollina, un ingrediente che spesso viene sottovalutato: viene infatti scelto più per le sue caratteristiche decorative, che per le sue proprietà nutrizionali. Un errore, dato che l’erba cipollina apporta un gran numero di benefici al nostro organismo.

Si tratta, infatti, di una verdura in grado di stimolare l’appetito e la produzione di succhi gastrici, favorendo dunque la digestione. Non solo: possedendo qualità cardiotoniche è in grado di stimolare l’irrorazione sanguigna, al punto da essere considerata un vero e proprio alimento afrodisiaco. Contiene una buona quantità di fosforo, potassio e soprattutto vitamina C: 100 grammi di erba cipollina sono in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di quest’ultimo elemento.

Se utilizzata sotto forma di infuso, aiuta a combattere la stitichezza. Non ne è stata ancora provata l’efficacia, ma nell’antica Roma si riteneva che potesse arrestare la calvizie. Non tutti sanno, infine, che anche i fiori sono commestibili: hanno un sapore simile alla cipolla, per cui possono essere utilizzati per arricchire le insalate.   

(sponsor rubrica: www.mrsmile.ch, frutta & snack in ufficio)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE