Cerca e trova immobili

SPECIALE FORMAZIONEAl Cisa il cinema si impara facendolo

18.03.19 - 08:50
Trasferitosi nel PalaCinema di Locarno da poco più di un anno il Conservatorio internazionale di scienze audiovisive è una realtà attiva e dinamica
Deposit
Al Cisa il cinema si impara facendolo
Trasferitosi nel PalaCinema di Locarno da poco più di un anno il Conservatorio internazionale di scienze audiovisive è una realtà attiva e dinamica

LOCARNO -  Fondato nel 1992, il Cisa è una Scuola Specializzata Superiore di durata biennale che rilascia il diploma propedeutico di Designer in Design visivo (Film), seguito da un anno post-diploma di specializzazione che consente di ottenere la qualifica riconosciuta di Cineasta cine-televisivo.

La scuola si è installata, poco più di un anno fa, al PalaCinema, sviluppando ottime relazioni con gli altri inquilini della sede, in primis il Locarno Film Festival, del quale è ora Academic Partner.

L’accordo di partenariato che lega la scuola alla kermesse si sviluppa in diversi settori: dall’impegno nella realizzazione della “Live TV” durante i giorni della manifestazione, alla collaborazione nell’organizzazione di eventi culturali e di formazione. Tra questi spicca “L’immagine e la parola”, che sarà proposto a Locarno dal 29 al 31 marzo prossimi.

Quest’anno, per iniziativa del direttore Cisa Domenico Lucchini, l’evento si arricchirà di un workshop, che vedrà protagonista il cineasta ungherese Béla Tarr. Il celebre regista ha per l’occasione selezionato una quindicina di studenti di cinema provenienti da tutto il mondo, tra i quali tre allievi del Cisa, che realizzeranno, durante dieci giorni, una serie di cortometraggi assieme a lui.

L’attività si sposa con l’impronta didattica della scuola, che, accanto alla formazione teorica, offre la possibilità ai suoi studenti di poter mettere in pratica le conoscenze apprese confrontandosi con professionisti di prestigio e strumenti di ultima tecnologia. Queste caratteristiche sono riconosciute anche a livello internazionale: il Cisa fa infatti da alcuni anni parte del Cilect, la rete delle migliori scuole di cinema al mondo.

Le iscrizioni sono aperte

Le iscrizioni all’anno scolastico 2019-2020 sono aperte. Per gli interessati, il Conservatorio organizza incontri e presentazioni dei programmi di studio e visite guidate della sede. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il segretariato telefonicamente (091 756 00 90) o tramite e-mail (info@cisaonline.ch).   

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE