Cerca e trova immobili

INTERVISTAMeccanica, roba da maschi? Vanessa supera i pregiudizi

29.10.18 - 10:00
La storia di una 19enne che ha scelto di fare l'apprendistato, tipicamente maschile, di polimeccanico. Ora studia ingegneria meccanica alla Supsi.
Meccanica, roba da maschi? Vanessa supera i pregiudizi
La storia di una 19enne che ha scelto di fare l'apprendistato, tipicamente maschile, di polimeccanico. Ora studia ingegneria meccanica alla Supsi.

L’apprendistato di meccanico, roba da maschi? Non proprio. Vanessa Priori, 19 anni, lo ha brillantemente dimostrato. E oggi la giovane di Sant’Antonino ha scelto addirittura di affrontare un percorso accademico, studiando ingegneria meccanica alla Supsi. Quattro anni alla Ruag di Lodrino, nell’ambito dell’aviazione, tra frese, trapani e torni.

Come si sente una ragazza in un ambiente tipicamente al maschile?

Io non ho avuto alcun problema. Sono sempre stata motivatissima. Lavoravo nell’officina, nel ramo delle macchine utensili. All’inizio ero l’unica femmina. Poi, dopo due anni, sono arrivate altre due ragazze. Non è così raro, dunque, trovarne.

Perché hai scelto il ramo della meccanica?

Mi ha sempre intrigato. È stato automatico. Non ho mai pensato “sono una donna e allora devo fare altro”. La formazione, anche teorica, è stata ottima. A scuola andavo al Centro professionale tecnico di Bellinzona.

A proposito di studi, ora sei iscritta alla Supsi. Perché questa decisione? 

Non volevo limitarmi a stare in officina per tutta la vita. Tra l’altro è un’ambiente che, con la digitalizzazione, sarà rivoluzionato. Volevo quindi spingermi oltre. Ora seguo i corsi per ottenere il bachelor in ingegneria meccanica, a Manno. Tre anni a tempo pieno. Forse potrò fare anche un master. Si vedrà.

Molti ragazzi al termine delle medie, optano per i liceo. Tu hai optato per l’apprendistato. Rifaresti la scelta?

Assolutamente sì. Grazie all’apprendistato ho imparato cosa significhi concretamente lavorare, in un settore parecchio interessante. E questo non mi ha precluso la possibilità di intraprendere un cammino universitario.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE