Cerca e trova immobili

VALLESELe albicocche vallesane saranno abbondanti quest'anno

03.07.14 - 16:05
Le condizioni meteorologiche favorevoli preannunciano un raccolto superiore alla media
None
Le albicocche vallesane saranno abbondanti quest'anno
Le condizioni meteorologiche favorevoli preannunciano un raccolto superiore alla media

SION - Le albicocche vallesane saranno in grado quest'anno di coprire la metà delle quantità consumate in Svizzera. Le condizioni meteorologiche favorevoli preannunciano un raccolto superiore alla media degli ultimi anni.

 

Il Cantone fornirà ai negozi circa 7200 tonnellate di albicocche, mentre altre 3000 tonnellate saranno poste in vendita diretta oppure destinate alla distillazione, ha indicato oggi nel corso di una conferenza stampa il presidente dell'Interprofessione della frutta e della verdura del Vallese, Hubert Zufferey.

 

Da inizio luglio a fine agosto, gli albicocchi vallesani forniranno una decina di varietà, grazie al programma di diversificazione sostenuto dal Cantone con un contributo complessivo di 10 milioni di franchi, ha detto da parte sua il consigliere di Stato Jean-Michel Cina.

 

La superficie coltivata a albicocchi si è stabilizzata a circa 670 ettari e l'Interprofessione vallesana non ha l'intenzione di estenderla. I controlli di qualità condotti dall'associazione professionale interessano il 98% delle albicocche vendute nei negozi.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE