Cerca e trova immobili

SICUREZZA STRADALEViaggiare in sicurezza, Axa e Upi promuovono i SAG

18.08.09 - 12:47
Keystone
Viaggiare in sicurezza, Axa e Upi promuovono i SAG

ZURIGO - I sistemi di assistenza alla guida (SAG) permettono di evitare incidenti. Tuttavia, la popolazione svizzera non è ancora sufficientemente informata sulla loro rilevanza per la sicurezza sulle strade. Per tale motivo l'upi – Ufficio prevenzione infortuni – e la Fondazione di AXA per la prevenzione lanciano una campagna di informazione congiunta con lo scopo di aumentare la popolarità dei SAG e di promuovere la loro diffusione. 

Oltre il 90 per cento di tutti gli incidenti stradali risale a un comportamento sbagliato o a una valutazione errata del conducente. In queste situazioni i sistemi di assistenza alla guida aiutano in modo decisivo. Questi passeggeri intelligenti – gli esempi più noti sono il sistema antibloccaggio (ABS) e il sistema elettronico per il controllo della stabilità (ESC) – riconoscono i rischi in anticipo, avvisano e sgravano il conducente e correggono la condotta in situazioni critiche, senza togliere la responsabilità a chi sta al volante. La rilevanza dei SAG è enorme: nonostante negli ultimi anni il volume del traffico sulle strade svizzere sia aumentato sensibilmente, il numero dei decessi e dei feriti gravi in seguito a incidenti è nettamente diminuito. Infatti, grazie ai sistemi di assistenza alla guida è possibile evitare fino al 50 per cento degli incidenti gravi.

Tuttavia, l’importanza dei sistemi di assistenza alla guida per la prevenzione degli infortuni non è ancora sufficientemente nota al grande pubblico. L'upi e la Fondazione di AXA per la prevenzione vogliono cambiare questa circostanza. Si mira inoltre a promuovere la diffusione dei SAG. Tramite l'iniziativa intitolata «Anche la tua auto pensa? Fino al 50% di incidenti gravi in meno grazie ai sistemi di assistenza alla guida» viene lanciata una campagna di prevenzione e di informazione con manifesti, banner online e inserzioni. Al centro dell'iniziativa si trova il sito web www.QI-auto.ch che fornisce informazioni complete su questi passeggeri speciali. Il messaggio che si vuole trasmettere mediante la campagna e il sito web è il seguente: le automobili con SAG sono più intelligenti – e quindi più sicure.

I due promotori non intendono rivolgersi soltanto a conducenti e acquirenti di automobili, bensì anche al commercio. L’Unione professionale svizzera dell’automobile (UPSA) appoggia l’iniziativa.

Lo scopo della campagna è chiaro: aumentare la popolarità dei sistemi di assistenza alla guida per far sì che un numero possibilmente elevato di automobili sulle strade svizzere sia fornito di SAG.

Foto d'apertura: Keystone

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE