Cerca e trova immobili

FinanzaBce: nuova stretta in vista; in Gb tassi a massimi 6 anni

05.07.07 - 18:30
Bce: nuova stretta in vista; in Gb tassi a massimi 6 anni

FRANCOFORTE - Il costo del denaro per ora rimane invariato al 4%. Ma il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, ha annunciato l'arrivo di una nuova stretta, in settembre o ottobre, per combattere i rischi inflazionistici.

"Continueremo ad agire in modo fermo e tempestivo per far sì che non si materializzino i rischi sulla stabilità dei prezzi", ha spiegato il presidente dell'Eurotower, mettendo in evidenza la necessità di "monitorare da vicino" l'andamento dell'inflazione.

Per quanto riguarda un prossimo eventuale rialzo del costo del denaro, Trichet ha sottolineato di "non voler modificare le aspettative del mercato", che si attende una stretta in settembre o, al massimo, in ottobre. Non è esclusa neanche una conferenza in agosto, a dispetto della tradizione della Bce che, solitamente si riunisce nel mese estivo in video conferenza: Trichet troverà "il modo" per far arrivare il messaggio al mercato se necessario, che sia sotto forma di briefing o di conferenza stampa. "Non escludo nulla", ha aggiunto.

La politica monetaria della Bce "resta ancora piuttosto accomodante" e l'inflazione salirà "significativamente alla fine del 2007".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE