Cerca e trova immobili

FinanzaSwiss Economic Award a tre giovani imprese

04.05.07 - 16:40
Swiss Economic Award a tre giovani imprese

THUN - Nell'ambito dello Swiss Economic Forum in corso a Thun (BE), tre giovani imprese hanno ottenuto oggi per le loro "eccellenti e innovative idee" lo Swiss Economic Award, il più importante premio del suo genere in Svizzera dotato di complessivamente 75'000 franchi.

Nel settore "Hightech/Biotech", il premio è stato attribuito a Jakob Blattner e Rudy Federici della Tec-Sem di Tägerwilen (TG). Questa società fornisce sistemi di automazione per camere bianche per l'industria microelettronica e dei semiconduttori. "La ditta fondata nel 2003 è riuscita a sopravanzare la concorrenza nel settore della gestione efficiente dei wafer (sottili fette di materiale semiconduttore sulle quali vengono costruiti microcircuiti) e convince per la sua innovazione e affidabilità", ha affermato la giuria.

Nel settore "Servizi" il riconoscimento è andato a Adrian Günter, che nel 2002 ha fondato la Iglu-Dorf GmbH di Stansstad (NW). Nei suoi cinque "villaggi iglù" a Engelberg, Zermatt, Gstaad, Scuol e sulla più alta montagna tedesca Zugspitze, sopra la località bavarese di Garmisch-Partenkirchen, Günter offre agli ospiti pernottamenti ed esperienze in un ambiente unico, ha motivato la giuria. Anche grazie alla mirata cooperazione con gli impianti di risalita e albergatori locali i villaggi iglù si tratta di un'interessante innovazione turistica.

A convincere è stata anche l'idea della società zurighese Lolox AG di Alexandra Bisaz e Nicole Reolon. Nelle loro filiali, salite in sette anni a venti, vendono 1500 diversi tipi di dolciumi. Da nessun'altra parte in Svizzera vi è così tanta scelta, ha sostenuto la giuria. Le due donne hanno dato prova di spirito pionieristico anche per aver sviluppato da sole il Corporate Design dei propri negozi, i propri prodotti e il sistema per la loro esposizione.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE