Cerca e trova immobili

FinanzaRoche: progetto pompe insulina per Usa arenato, licenziamenti

09.12.05 - 17:20
Roche: progetto pompe insulina per Usa arenato, licenziamenti

BASILEA/BURGDORF - Roche non può commercializzare negli Stati Uniti, com'era invece previsto, le pompe per l'insulina prodotte dalla sua filiale bernese Disetronic. Da mesi, infatti, l'autorità sanitaria americana FDA non dà il suo via libera.

In realtà si trattava di un prestigioso progetto. Il presidente della direzione e del consiglio d'amministrazione del gruppo basilese Franz Humer aveva spiegato in estate di voler conquistare il vasto mercato americano delle pompe per l'insulina nel quarto trimestre 2005.

In vista di sensibili aumenti di fatturato, Roche si è quindi preparata: alla Disetronic si è già cominciato a produrre. Ma a Burgdorf (BE) si è finora atteso inutilmente l'ok dagli USA. Ora il management ha reagito: "martedì ha avuto luogo un incontro informativo nel reparto produzione e logistica a Burgdorf", ha confermato il portavoce di Roche Daniel Piller ricerche effettuate dall'ats.

Il fatto che il gruppo non può immettere sul mercato americano le pompe per l'insulina ha ora prime conseguenze sul personale: due dipendenti sono stati licenziati questa settimana. Secondo Piller gli esoneri sono comunque legati anche a "decorsi produttivi più efficienti".

Il portavoce non si spiega come mai le autorità statunitensi si siano finora rifiutate di dare il via libera. Una visita da parte degli esperti della FDA aveva avuto successo la scorsa estate. "L'ispezione si è svolta in maniera onesta e professionale", ha affermato Piller.

Sul sito internet della FDA si legge che "i controlli di qualità e i metodi di produzione, imballaggio e immagazzinamento applicati dalla Disetronic non rispettano le pretese dell'autorità americana". Piller ha dichiarato di non saperne nulla e ha rinviato ancora alle reazioni positive date a voce dagli esperti durante la visita. Non è stato possibile raggiungere l'esperta della FDA responsabile per una presa di posizione.

Non sarebbe la prima volta che l'autorità sanitaria americana critica Roche. Già due anni fa, in occasione di una visita, gli ispettori avevano biasimato la produzione di pompe per l'insulina, parlando di "seri problemi" nella fabbricazione nel sito della Disetronic. Durante l'ispezione dell'unità era stata rilevata tutta una serie di infrazioni, era allora stato affermato.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE