Cerca e trova immobili

FinanzaSwisscom: utile netto in aumento dell'1,6% nel 2004

10.03.05 - 10:57
Swisscom: utile netto in aumento dell'1,6% nel 2004

ZURIGO - Swisscom si è lasciato alle spalle un 2004 positivo anche se le cifre sono stagnanti: l'utile netto è progredito dell'1,6% per attestarsi a 1,6 miliardi di franchi, mentre il fatturato è aumentato dello 0,3% a 10,06 miliardi. Gli azionisti riceveranno un dividendo di 14 franchi per azione, superiore di un franco a quello del 2003. L'operatore telefonico ha anche annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie per un totale di 2 miliardi di franchi.

Per quest'anno il gigante elvetico della telefonia si aspetta risultati simili a quelli dell'anno scorso, indica oggi Swisscom in una nota, precisando che nel 2005 prevede investimenti per un totale di 1,2 miliardi di franchi.°

Il risultato al lordo di interessi, imposte e ammortamenti EBITDA si è contratto del 2,2% rispetto al 2003 fermandosi a 4,4 miliardi. Il numero dei dipendenti è stato ridotto di 602 unità ed è ora a quota 15 477 persone.

L'unità Swisscom Fixnet ha fatto segnare un calo degli introiti dell'1% per un fatturato di 4,555 milioni di franchi. Il maggiore fatturato generato dalle tasse di collegamento alla rete ADSL è stato vanificato da un calo nell'ambito del traffico delle telefonate in aree limitrofe e discoste. Al netto di effetti straordinari, l'incremento del fatturato sarebbe stato dell'1,3%.

L'azienda giudica il risultato in modo "estremamente positivo". Fixnet ha incrementato il numero di accessi alla banda larga del 64,7%, raggiungendo più di 800mila clienti per un fatturato di 1,88 miliardi di franchi (+9,4). In un futuro prossimo l'operatore telefonico prevede di fornire servizi multimediali: a questo scopo nell'autunno scorso ha preso il via un test di mercato con un'offerta di programmi televisivi attraverso internet.

L'unità di telefonia mobile ha lanciato una nuova scheda per computer che supporta le tre teconologie mobili di trasmissione WLAN, UMTS e GPRS - e in futuro anche EDGE - in grado di selezionare senza alcuna interruzione la rete disponibile più rapida.

Il segmento "Mobile" ha incrementato del 4,8% il fatturato con clienti esterni, giungendo a 3,68 miliardi di franchi, in seguito alla crescita di clienti (+3%). Dopo l'entrata in vigore della norma sulla registrazione obbligatoria anche per gli utenti di carte prepagata, Swisscom ha disattivato, alla fine del 2004, 124mila clienti che non si erano annunciati.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE