Cerca e trova immobili

STATI UNITILe 24 ore che faranno la differenza

08.11.16 - 06:07
L'atteso "election day" è finalmente arrivato. Quando dobbiamo aspettarci il nome del(la) nuovo/a presidente degli Stati Uniti?
Le 24 ore che faranno la differenza
L'atteso "election day" è finalmente arrivato. Quando dobbiamo aspettarci il nome del(la) nuovo/a presidente degli Stati Uniti?

WASHINGTON - Chi non ne può più della campagna elettorale americana non tema, il giorno del giudizio è ormai iniziato. Gli americani (almeno quelli che non hanno usato il voto anticipato) hanno iniziato a votare nel profondo est del Paese alla mezzanotte di oggi (le 6 di questa mattina in Svizzera) e continueranno a farlo fino alle 20 di questo fatidico 8 novembre quando gli ultimi seggi chiuderanno in Alaska (per noi alle 6 di mercoledì 9 novembre). Per sapere chi sarà il nuovo o la nuova presidente degli Stati Uniti, tuttavia, non dovrebbe essere necessario attendere così tanto.

Il risultato domattina

In un Paese che si estende su sei fusi orari, i seggi chiudono progressivamente da est a ovest e, man mano che giungono i risultati dei singoli Stati (soprattutto dei più grandi), è possibile che il vincitore risulti già chiaro un po’ prima che venga depositata l’ultima scheda in Alaska. Lo sfidante ammette così la sconfitta e il futuro presidente rivendica la propria vittoria. Nel 1996 la vittoria di Bill Clinton è stata chiara alle 21 di New York (le 3 del mattino del giorno dopo in Svizzera). Quella di Obama nel 2012 alle 23.17 (le 5.17 della mattina dopo da noi). Quest’anno non dovremmo aspettarci di avere il nome del nuovo presidente presto come nel 1996, ma ragionevolmente intorno alle 23 della Costa Est (le 5 di mercoledì 9 novembre in Svizzera).

Insieme a Manhattan

In una prima in tempi moderni, entrambi i candidati principali di queste elezioni terranno il loro “election party” (la “veglia” in attesa del risultato) a New York. Saranno a Manhattan a una decina di minuti in taxi l’uno dall’altra. Clinton sarà insieme ai suoi supporter sotto la struttura in vetro del Jacob K. Javits Convention Center. Trump raccoglierà invece i suoi fan all’hotel New York Hilton Midtown.

270 voti per vincere

Ad eleggere il presidente degli Stati Uniti non è direttamente il popolo, ma un collegio di 538 “grandi elettori”. Ogni Stato dispone di un numero di grandi elettori proporzionali alla sua popolazione. I grandi elettori di ogni singolo Stato voteranno per il candidato presidenziale che ha vinto in quello specifico Stato. Per diventare presidente serve il voto di 270 grandi elettori. Gli Stati più piccoli e Washington D.C. hanno 3 grandi elettori (o voti elettorali). La California, il più popoloso, ne ha 55. Il Texas 38, New York e la Florida 29.

Seggi aperti da notte fonda

Come da tradizione, i primi a votare saranno gli elettori di Dixville Notch, nel New Hampshire, e di un’altra manciata di paesini dello Stato della Costa Est. Dagli anni ‘60 a Dixville Notch i pochi residenti (una decina) si ritrovano a votare a mezzanotte dell’Election Day (le 6 di questa mattina in Svizzera). Il seggio chiude quando tutti gli aventi diritto hanno votato, anche un minuto dopo l’apertura. Il risultato viene diffuso poco dopo. Nel resto del Paese i seggi sono aperti con orari differenti da Stato a Stato e talvolta da contea a contea, dalle 6-10 di mattina alle 18-21. Alle Hawaii, lo Stato più a ovest, chiudono alle 18 (le 5 del 9 novembre da noi).     

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Forza Trump!

patrick28 7 anni fa su tio
FORZA HILLARY, DISTRUGGERE PUTIN !

KilBill65 7 anni fa su tio
Comunque vada con questi 2 candidati siamo messi male, in quanto non riguardera' solo l'America ma anche noi in Europa!!....Purtroppo!!......Con la Clinton ci saranno ancora guerre e continuera' a punzecchiare la Russia (Putin) e penso che non sia un bene.....

Nicklugano 7 anni fa su tio
Chissà se la Clinton cambierà la scrivania che fu di suo marito nello studio ORALE?

911 7 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
FORTISSIMO!

volabas 7 anni fa su tio
Risposta a 911
se toglie qualche macchia forse la tiene
NOTIZIE PIÙ LETTE