Cerca e trova immobili

STATI UNITIQuattro punti di vantaggio per Clinton

07.11.16 - 15:06
A meno di 24 ore dall'apertura delle urne la candidata democratica però non ha ancora raggiunto il 'magic number' dei 270 grandi elettori necessari per la Casa Bianca
Quattro punti di vantaggio per Clinton
A meno di 24 ore dall'apertura delle urne la candidata democratica però non ha ancora raggiunto il 'magic number' dei 270 grandi elettori necessari per la Casa Bianca

WASHINGTON - In base all'ultimo sondaggio Washington Post-Abc News, la candidata democratica alla presidenza americana Hillary Clinton è al 47%, quattro punti sopra rispetto al candidato repubblicano Donald Trump (43%).

Anche il sondaggio finale prima delle elezioni presidenziali condotto da Fox News su base nazionale conferma il vantaggio di quattro punti percentuali per la candidata democratica Hillary Clinton registrato anche da altri rilevamenti diffusi in queste ore.

Secondo Fox quindi, Hillary guida la corsa per la Casa Bianca con il 48% dei consensi, mentre il candidato repubblicano Donald Trump è al 44%, il candidato libertario Gary Johnson al 3% mentre la candidata per i Verdi, Jill Stein, al 2%. Anche nella gara a due Clinton-Trump la distanza è di 48% a 44%.

Il precedente sondaggio diffuso da Fox News lo scorso venerdì dava Hillary in vantaggio di due punti percentuali nella corsa a quattro mentre di un solo punto nella competizione a due con il tycoon.

Clinton avanti ma quota 270 ancora lontana - A meno di 24 ore dall'apertura delle urne negli Usa la media dei sondaggi conferma il rimbalzo di Hillary Clinton che - secondo il sito specializzato RealClearPolitics - è ora avanti di 2,5 punti: 46,8% contro il 44,3% di Donald Trump.

La candidata democratica però non ha ancora raggiunto il 'magic number' dei 270 grandi elettori necessari per la Casa Bianca. Anzi, quelli sicuri scendono a 203. Salgono a 171 infatti quelli ancora in gioco, aggiungendosi agli stati in bilico anche il New Mexico con la sua dote di 5 grandi elettori. Trump resta fermo a quota 164.

A Clinton basterà quindi conquistare 67 grandi elettori per raggiungere la soglia dei 270 necessari: vincendo Florida e Pennsylvania, dove è in leggero vantaggio, sarebbe fatta. Mentre per Trump l'impresa è molto più difficile, dovrebbe vincere molti più stati in bilico. Secondo alcune fonti tutti gli 'Swing States' più uno storicamente democratico

Tutto dipenderà appunto da come andranno le cose nei 15 Stati in cui l'esito del voto è ancora incerto, quelli in cui la differenza tra i due candidati nella media dei sondaggi è inferiore al 5%.

Assegnando gli stati in bilico a chi - Stato per Stato - è attualmente in vantaggio la Clinton avrebbe vinto, arrivando a 301 grandi elettori contro i 237 di Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE