Cerca e trova immobili

SVIZZERAManifesti "decapitati", l'UDC passa alle vie legali

26.09.19 - 16:50
Il candidato democentrista al Nazionale Ronald Zacharias ha sporto denuncia per danneggiamento
Keystone (archivio)
Ronald Zacharias
Ronald Zacharias
Manifesti "decapitati", l'UDC passa alle vie legali
Il candidato democentrista al Nazionale Ronald Zacharias ha sporto denuncia per danneggiamento

ZURIGO / SION - L'UDC insorge contro il vandalismo e l'inciviltà nei confronti dei manifesti per le elezioni federali. Nel Weinland zurighese, i volti presenti su alcuni cartelloni sono stati strappati, mentre a Sion (VS) il candidato democentrista al Consiglio nazionale Ronald Zacharias ha sporto denuncia penale per danneggiamento.

Nella regione a nord di Zurigo, i volti dei candidati UDC sono stati tagliati da cartelloni affissi nei villaggi di Flurlingen, Uhwiesen, Dachsen e Feuerthalen. La sezione locale del partito, in una nota odierna, si dice scioccata dal modo in cui i cartelloni siano stati rovinati: «Non sono stati strappati o dipinti, ma sono state tagliate le teste dei candidati UDC», si legge nel comunicato, in cui viene indicato che a riguardo è stata inoltrata una denuncia contro ignoti.

A Sion, la denuncia penale di Zacharias è invece giunta oggi al Ministero pubblico vallesano. Lo ha indicato all'agenzia Keystone-ATS il procuratore generale Nicolas Dubois. In settimana il partito aveva annunciato che praticamente tutti i manifesti del candidato erano stati «vandalizzati o strappati, mentre quelli di altre formazioni politiche erano ancora al loro posto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE