Cerca e trova immobili

LUGANO«Non abbiamo dato un franco per De Rosa»

14.04.19 - 18:15
Il Cardiocentro Ticino sgombra il campo dalle polemiche sul sostegno a candidati politici: «Nessun finanziamento per le elezioni»
tipress
«Non abbiamo dato un franco per De Rosa»
Il Cardiocentro Ticino sgombra il campo dalle polemiche sul sostegno a candidati politici: «Nessun finanziamento per le elezioni»

LUGANO - «Neanche un franco» per la campagna elettorale di De Rosa. I vertici del Cardiocentro sgombrano il campo dopo la polemica scoppiata nei giorni scorsi, su una presunta "vicinanza" del neo-ministro all'ospedale del cuore di Lugano. «Un accanimento gratuito e strumentale» per l'avvocato del Cardiocentro Giovanni Jelmini.

Ad accendere la miccia è stato un post su Facebook del deputato Fabrizio Sirica (Ps) secondo cui il neo-eletto direttore del Dss avrebbe «apertamente sostenuto» l'iniziativa popolare lanciata dall'ospedale del cuore di Lugano: quest'ultimo a sua volta avrebbe “ricambiato il favore” in campagna elettorale. «La domanda è quanto il Cardiocentro ha sostenuto De Rosa?» si chiede il deputato, seguito a ruota da un'interrogazione presentata venerdì da tre colleghi in Granconsiglio (Plr e Ps).

Il diretto interessato ha dichiarato oggi al Caffè di «non ricordare» di avere sottoscritto l'iniziativa. Ma il portavoce della campagna Edo Bobbià parla di «raccomandazioni di voto come prassi abituale» e dice chiaro: «Abbiamo segnalato i politici che si sono interessati alla tematica dicendo di volerla approfondire, tutto qua».

Anche l'avvocato del Cardiocentro Giovanni Jelmini mette la mani avanti: «Non abbiamo finanziato la campagna del nuovo ministro, se è questo che ci si chiede» ha assicurato a tio/20minuti.  «Il Cardiocentro Ticino non ha dato un solo franco per la campagna elettorale di Raffaele De Rosa come pure per quella di nessun candidato al Consiglio di Stato o al Granconsiglio. Chi sostiene il contrario, mente sapendo di mentire. È triste dover costatare l’accanimento gratuito e strumentale nei confronti di un ministro neoeletto. A chi alimenta queste maldicenze ricordo il buon aforisma di Abraham Lincoln “Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
C'è gente alla disperata ricerca di visibilità e non solo tale Sirica, che vuol fare subito il bam()ino prodigio eleggendosi a castigamatti ( ha sbagliato partito probabilmente ). Si continua a crecare di criminalizzare chi ha sostenuto e sostiene il Cardiocentro. È il fiore all'occhiello, ma ci sono alcune cerchie che cercano di denigrare e distruggere . Viste le trattative finora intercorse e condotte bambinescamente da un presidente di EOC assolutamente non all'altezza del ruolo, è più che corretto che i cittadini si ergano a difesa di questa struttura. All'interno di EOC c'è qualcuno che la vuole a tutti i costi,ma si comporta come se volesse distruggerla. Bisogna agire con senso di responsabilità e non continuare a nascondersi dietro ad un dito. Si ha l'impressione che De Rosa faccia paura a qualcuno.

moma 4 anni fa su tio
PPD Doc.

sedelin 4 anni fa su tio
é inutilissimo ciò che scrivi: solo un bugiardo può raccontare di NON RICORDARE se ha firmato o no!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
@risposta al solito mattiatr molto confuso.

mats70 4 anni fa su tio
Non ricordo, non c'ero e se c'ero dormivo. Complimenti per la trasparenza e ora ce lo dobbiamo tenere 4 anni

Maxy70 4 anni fa su tio
Se il neo-ministro ha sostenuto l'iniziativa popolare del Cardiocentro lo ammetta apertamente, spiegandone i motivi, sicuramente anche validi. Non é bello iniziare con i "non ricordo"... Non si guadagna la fiducia del Cittadino.

lügan81 4 anni fa su tio
Il compito del gran consiglio come legislativo é proprio quello di controllare l'esecutivo (CdS) e sinceramente nelle ultime 2 legislazioni a parte Pronzini sembra ci sia stato solo mutismo e tanta colla al cadreghino.. Ora almeno c'é anche Sirica, ricordo di aver letto che anche un esponente PLR si é espresso a riguardo o sbaglio?... É ora di essere trasparenti i ticinesi sono stufi di giochini vari e intrallazzi prosacoccia

In_Veritas 4 anni fa su tio
Infatti come riportato nella sottoscrizione hanno promesso voti che in campagna elettorale volgono immensamente di più. Poi visto che se avesse vinto avrebbe avuto il DSS... non ci vuole un genio per vederci un conflitto di interesse. Strano che ora che i riflettori sono puntati non si ricordi più di averlo firmato... magari sarà anche questo un errore amministrativo ??

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Beh, se è solo per questo anche in Ticino non c'è la passiamo male, basta pensare al caso asfaltopoli alias spartizione di tutti i lavori di asfalto a tavolino con gonfiamento dei prezzi del 30% almeno è probabilmente con quei soldi si finanziavano anche i partiti, non si parla di milioni ma di molto di più in quanto il giochino è andato avanti per decenni, purtroppo per la magistratura la questione non è stata ritenuta molto grave infatti nessuno è andato in prigione, non luogo a procedere.

In_Veritas 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ma sai leggere o non capisci la differenza tra corruzione e conflitto di interessi? Poi di che prove parli? Informarti! Sono gli amici del Cardiocentro che hanno fatto una raccolta firme tra i candidati dicendo che avrebbero sostenuto chi sosteneva loro e De Rosa ha firmato. Ora dovrebbe fare da intermediario tra le due parti e la domanda che altri oltre a Sirica fanno è se sia la persona giusta per farlo o visto il suo appoggio palese ad una delle due parti, che venga nominata una persona che sia invece super partes

Joseph 4 anni fa su tio
Kompagno Sirica sappia che per liberare le interiora esiste una cura a base di olio di ricino di ben nota memoria oltre al fiele offerto al Cristo sulla croce! Se è in cerca di visibilità nella ribalta politica citi anche la nauseabonda presenza su TIO del kompagno della scuola che non verrà e per lo più, parafrasando il karnevale sul terreno, con il bastone di color rosso (più pietoso di così non è possibile) e ridiventato bianco (con tutto il rispetto) ad elezione avvenuta! Se il dolore persiste si rivolga ad un buon medico che sicuramente le troverà una adeguata soluzione per la sua stitichezza di pensiero.

Joseph 4 anni fa su tio
Libero di pensare! E che dire, per quanto riguarda la campagna elettorale PS, la nauseabonda presenza su TIO della figura, a mo' di timbro, del kompagno della scuola che non verra? Difesa ad oltranza oppure accanimento nei confronti del nuovo che potrebbe portare speranza in un Cantone che ha oltrepassato i limiti delle decenza politica? Kompagno Sirica per curare il male delle interiora ci sono altri rimedi oltre al fiele offerto al Cristo sulla croce, per esempio una semplice purga a base di olio di ricino di ben memoria ma oggi quasi dimenticata¨!

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Joseph
Ma voi leghisti parlate solo a slogan e usando tutti la stessa sintassi? Siete uno spasso :)

sedelin 4 anni fa su tio
se un tizio "non ricorda" (!) se ha firmato l'iniziativa per il cardiocentro é poco credibile. e uno che é poco credibile alimenta sospetti di qualsiasi genere, checché ne dicano i suoi sostenitori.

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Speriamo che in governo non cominci a firmare a destra e manca e poi non si ricorda??????

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Oserei immaginare che se ha speso 40'000 fr. (o più) ha pure ricevuto delle donazioni. Magari può essere che non sia stato lì a controllarle tutte? Lui per correttezza non ha affermato di non aver ricevuto nulla perché non ne può avere la certezza. Le accuse sono invece lanciate con fermezza da una persona che senza alcuna prova accusa de Rosa di aver speso più di 40'000 franchi (sulla base del ''secondo me'') e ora ipotizza uno scambio di denaro inesistenze senza prove e senza certezze. Se quell'asino ha intenzione di andare avanti alla Pronzini per tutto l'anno senza nemmeno pensare a procurarsi delle prove che si dimetta. Almeno il parlamentare MPS è in grado di argomentare le accuse con dei dati e delle prove.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
é inutilissimo ciò che scrivi: solo un bugiardo può raccontare di NON RICORDARE se ha firmato o no!

miba 4 anni fa su tio
Povero Ticino! Popolato sempre più da pseudo-politici che invece di occuparsi di cose serie ed importanti prediligono la polemica, oltretutto basandosi su supposizioni ed illazioni, come pure fare il tiro a segno sui consiglieri di stato, atteggiamento sempre più in voga da parte dei sinistri e Sirica non fa naturalmente eccezione. E poi ognuno avrà pure il sacrosanto diritto (prima di venir eletto ministro) di pensarla come vuole o forse mi sbaglio? Sirica, occupati di cose serie e produttive che queste (inutili) polemiche fanno solo perdere tempo

F/A-18 4 anni fa su tio
Ahahah...., quanta ipocrisia......, l'avvocato Jermini, il Giorgio, il Borradori, il Bobbia, la famiglia Mocetti, ma cosa avranno di così importante da difendere se non i propri borsellini per scomodare tutto il Ticino e sovvertire la legge ed un contratto chiaro come il sole?

Nmemo 4 anni fa su tio
Francamente, dal neoeletto, il cittadino si attende un buon lavoro in CdS, nell’interesse della comunità. Che lavori e dimostri fattivamente di portare a casa un accordo utile e d’interesse per i cittadini nella vertenza EOC/Cardiocentro. Certo che con la trasmissione Falò è apparso di tutta evidenza che il presidente EOC deve essere rimosso da quella carica, sussistendo anche incompatibilità personali. È purtroppo una pregiudiziale da risolvere prima, diversamente parrebbe ancora più difficile la trattativa. L’interesse pubblico è preminente alle cariche istituzionali in quota LdT.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Sirica… Pronzini 2 la vendetta? Semm a posct !

seo56 4 anni fa su tio
Fabrizio Sirica ma chi ti ha votato! Se non sei un “pagliaccio” non ti resta che dimetterti e chiedere scusa ai ticinesi

Zarco 4 anni fa su tio
Certo che dire non ricordo lascia un po’ incredulo....faceva bene a dire la verità!

In_Veritas 4 anni fa su tio
Non credo che nessuno in Ticino si aspetti che esista un assegno firmato Cardiocentro... come nessuno crede che la campagna di De Rosa sia costata 40’000.- fr come dichiarato. Le vie dei politici sono infinite...
NOTIZIE PIÙ LETTE