Cerca e trova immobili

GORDOLAValorizziamo la formazione!

05.04.16 - 20:00
Claudio Ranzoni, Presidente Commissione della Gestione, Candidato al Municipio
Valorizziamo la formazione!
Claudio Ranzoni, Presidente Commissione della Gestione, Candidato al Municipio

Sparsi nei quattro angoli del territorio di Gordola si possono trovare diversi centri di eccellenza nel campo della formazione. Partendo dal centro SICC che forma manodopera qualificata in diversi settori dell’artigianato legati in particolar modo al mondo dell’edilizia. Questo centro, moderno sia a livello architettonico che didattico, vede il passaggio di moltissime persone al giorno. Una delle attività di questo centro, e non poteva essere diversamente, viste le continue richieste di flessibilità e di specializzazione del mercato del lavoro, è la formazione continua.

Il secondo punto di formazione ubicato nel comune è la scuola media che, con i suoi circa 800 allievi, risulta essere un punto di riferimento importante anche per i comuni limitrofi. Costruito negli anni settanta, partendo da un progetto pilota, è stato ampliato e adattato alle richieste di una scuola moderna ed efficace. Ancora attualmente l’istituto è in fase di ampliamento in quanto il numero di allievi risulta essere in costante aumento.

Il terzo punto di formazione ubicato nel comune è la scuola elementare e dell’infanzia.

Sicuramente un centro scolastico comunale corrisponde a un biglietto da visita per le famiglie con figli, o con l’intenzione di averne, interessate a trasferirsi. Finalmente, grazie in particolare al gruppo PLR, il Comune di Gordola si appresta a eseguire una ristrutturazione completa del centro scolastico.

Bisogna poi ricordare che la formazione non è solamente quella scolastica ma è anche quella a margine, tante volte, una scuola di vita e di aggregazione per i nostri giovani. Se vogliamo che le nuove generazioni crescano con dei valori sani e propositivi dobbiamo valorizzare in modo marcato il lavoro che viene fatto a livello di società sportive e ricreative. Nel comune di Gordola ci sono molti gruppi ricreativi e società sportive che si preoccupano dei nostri adolescenti. I formatori di questi gruppi sono persone che svolgono il loro lavoro gratuitamente (salvo eccezioni) e che devono seguire un percorso di formazione impegnativo con un investimento sia di tempo che finanziario non indifferente.

Se consideriamo il numero di giovani che aderiscono ad attività quali il calcio, la pallacanestro, lo sci, l’atletica e gli Scout, solo per citarne alcuni, notiamo che quasi tutti gli adolescenti trovano nelle società del Comune dei passatempi sani e costruttivi. Per questi motivi ritengo che sia importante aiutare questi gruppi e valorizzarne il lavoro svolto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE