Cerca e trova immobili

MONTECENERIUn buon gruppo

29.03.16 - 14:00
Maurizio Gilardi, Lega dei Ticinesi Monteceneri
Foto Ti-Press
Un buon gruppo
Maurizio Gilardi, Lega dei Ticinesi Monteceneri

L’avventura è iniziata nel 2010 con l’aggregazione dei 5 comuni dell’Alto Vedeggio, ovvero Bironico, Camignolo, Medeglia, Rivera e Sigirino.

Ci siamo incontrati grazie alle conoscenze in comune e grazie ai contatti con via Monte Boglia. Da subito ci siamo resi conto che i punti che ci accumunavano erano forti, il bisogno di far sentire la voce di una buona parte della nostra popolazione era grande, la motivazione è subito salita alle stelle.

Siamo partiti, prima come lista civica, il gruppo Vedeggio, anche se già dal primo giorno siamo stati “marchiati” come leghisti, tutto sommato la cosa non ci è dispiaciuta, anzi…..

Le prime elezioni ci hanno dato un municipale e 5 consiglieri comunali, un discreto successo. Però qualcosa non quadrava, avevamo bisogno di una nostra identità, l’abbiamo trovata con le elezioni comunali del 2012 correndo con la lista denominata Lega UDC e indipendenti, confermando il municipale uscente e mancando il secondo seggio in Municipio per una manciata di schede. Il risultato ottenuto ci ha dato il giusto slancio e la giusta carica di audacia e coraggio per portare avanti il nostro lavoro. Le conferme sono presto arrivate, con la brillante riuscita del referendum contro il regolamento dei rifiuti al quale solo noi leghisti ci siamo opposti in consiglio comunale, una sorta di Davide contro Golia. Da qui la scissione con l’UDC reduce dalla prematura scomparsa del suo uomo forte, l’avvocato Pianezzi, il “nostro” Silo. La comunicazione e la collegialità all’interno del gruppo non hanno purtroppo più funzionato.

Ennesimo punto di partenza per noi, per la Lega dei Ticinesi di Monteceneri con nuove sfide all’orizzonte, ma dalla nostra parte le certezze e la gente. Gente che ha riconosciuto il buon lavoro da noi svolto in questi anni, dimostrandolo anche con il risultato ottenuto nelle elezioni cantonali del 2015 e nelle recenti elezioni federali, incremento che ha fatto traballare qualche cadreghino ed ha fatto passare notti insonni.

Posso serenamente affermare che il nostro gruppo ha fatto del bene alla politica del comune, abbiamo svegliato una politica dormiente condotta dai “soliti noti”, abbiamo acceso la fantasia degli avversari, obbligandoli a reagire e a reinventarsi, tutto questo è successo grazie alla Lega di Monteceneri.

Ora è il momento di rinnovare i poteri comunali; di avere un’adeguata rappresentanza nei due consessi politici per portare avanti progetti sensati e lungimiranti.

Il gruppo ha dimostrato a più riprese di avere le idee, le donne e gli uomini all’altezza di assumersi le responsabilità affidate. Ora abbiamo bisogno i numeri, quindi mi rivolgo agli indecisi, a quelli che non votano o che se ne dimenticano, a coloro che sono stufi di un certo modo di far politica, a quelli che vogliono un dialogo diretto con i propri rappresentanti, a tutti voi dico: La lega dei Ticinesi di Monteceneri è pronta, e voi lo siete?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE