Cerca e trova immobili

MONTECENERINuovi investimenti a Monteceneri

22.03.16 - 12:00
Tiziano Zucchetti, Candidato PPD al Municipio e al Consiglio Comunale Comune di Monteceneri
Nuovi investimenti a Monteceneri
Tiziano Zucchetti, Candidato PPD al Municipio e al Consiglio Comunale Comune di Monteceneri

È ben noto, che dalla sua nascita, Monteceneri ha avuto un’espansione demografica molto elevata; numerose giovani famiglie hanno in effetti scelto il nostro Comune per costruire il proprio futuro. I progetti abitativi in corso evidenziano peraltro questa tendenza. Già nei prossimi anni, il Comune necessiterà, a mio avviso di un vero e proprio Centro Scolastico per la Scuola elementare mentre la Scuola dell’infanzia in linea di principio dovrebbe rimanere installata nei diversi quartieri del Comune (queste erano le esigenze dettate dalla popolazione al momento della fusione) sebbene anche a questo riguardo urge una Le famiglie del giorno d’oggi, vedono sempre più spesso impegnati entrambi i genitori nell’ambito lavorativo, in questo contesto, il Centro Scolastico permetterebbe di pensare alla messa a disposizione di una mensa che andrebbe anche a beneficio di questa cerchia di persone.

Un Comune di tali dimensioni, ritengo poi debba disporre di una sala multiuso adeguata; a maggior ragione, in futuro, il Centro della Protezione Civile al Monte Ceneri difficilmente verrà nuovamente affittato (questo sembra essere l’orientamento del Dipartimento delle Istituzioni) di conseguenza si potrebbe pensare a questo investimento adibito anche a palestra utilizzabile per gli allievi delle Scuole elementari. La necessità di una sala polivalente è quindi dettata dalle numerose entità e società presenti nel Comune.

Per quanto riguarda invece gli avvenimenti privati (feste, compleanni, anniversari) dovremo nuovamente mettere a disposizione della popolazione (specie a quella del quartiere di Bironico), la Scöra Vegia, ristrutturata recentemente proprio per questo scopo.

Non posso infine esimermi dal citare l’urgente necessità della Filarmonica Unione Carvina di un luogo dove possa tenere i propri concerti, insegnare la musica ai propri studenti e svolgere le proprie prove in maniera.

Concludendo il mio pensiero, in prospettiva a lungo termine, non si deve avere paura di investire per il bene della Comunità. La situazione finanziaria di Monteceneri, contrariamente a quello che si vuol far credere, consente con oculatezza di guardare al futuro con serenità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE