Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Noci: ottime per la salute

Tre ricerche dimostrano le loro proprietà benefiche sul sistema cardiocircolatorio
www.colourbox.com
Noci: ottime per la salute
Tre ricerche dimostrano le loro proprietà benefiche sul sistema cardiocircolatorio
BOSTON - Buona e gustosa, la frutta secca è decisamente un alimento che delizia il palato. Ma, oltre a essere un piacere per i più golosi, pare che mangiarne in quantità moderata possa addirittura migliorare il nostro stato ...

BOSTON - Buona e gustosa, la frutta secca è decisamente un alimento che delizia il palato. Ma, oltre a essere un piacere per i più golosi, pare che mangiarne in quantità moderata possa addirittura migliorare il nostro stato di salute e, nello specifico, avere effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio e il cuore.

Nel mirino dei ricercatori sono finire soprattutto le noci che, a quanto pare, sarebbero il frutto a guscio con più proprietà benefiche in assoluto sull’organismo umano.

A dimostrarlo sarebbero ben tre ricerche sul tema, presentate durante l’Experimental Biology Meeting svoltosi a Boston pochi giorni fa.

Il primo studio sull’argomento è stato svolto dagli studiosi della Loma Linda University che, confrontando le abitudini alimentari e lo stato di salute di 803 adulti, ha dimostrato come mangiare una dose pari a 28 grammi di noci a settimana corrisponderebbe a un 7% in meno di incidenza della sindrome metabolica e dei suoi relativi disordini.

La seconda ricerca, invece, che ha coinvolto oltre 14mila persone tra il 2005 e il 2010 del National Health and Nutrition Examination Surveys, ha dimostrato che le persone che mangiavano almeno 1 grammo di noci al giorno mostravano un minore peso corporeo, una pressione sanguigna più bassa e una maggiore presenza del colesterolo HDL, quello buono.

Il terzo studio, infine, svoltosi presso l’università di Toronto e presso l’ospedale di St. Michael ha dimostrato come mangiare circa 2 grammi di noci al giorno possa aumentare gli acidi grassi monoinstaturi nel sangue, dato spesso correlato a una diminuzione del colesterolo e a un minore rischio di incorrere in malattie coronariche.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE