Cerca e trova immobili

PROGRAMMA DI VENERDÌ 6 LUGLIODalla musica classica alla voce graffiante di Macy Gray

06.07.12 - 10:32
None
Dalla musica classica alla voce graffiante di Macy Gray

ve 06.07
Ore: 16:00
Parco Ciani - Park&Read, Lugano
In caso di pioggia Foyer del Teatro Foce

La hormiguita viajera
Lugano Family Festival | Incontri e Letture
Fiabe da tutto il mondo

Ne "La hormiguita viajera", l’autore uruguayano Costancio Vigil racconta la storia di una piccola formica esploratrice che si è persa e che vivrà una serie di avventure incredibili e dovrà superare diversi ostacoli per ritrovare la strada di ritorno al suo formicaio. La fiaba è letta in lingua spagnola da Victoria Diaz Pedrozzi.
Sei appuntamenti con le favole offrono ai bambini la possibilità di diventare grandi con le storie che tutti conosciamo e ai grandi la rara opportunità di ritornare bambini grazie alle storie che li hanno accompagnati durante l’infanzia. Park&Read propone, dal 03 all’08 luglio alle ore 16:00, un evento in sei giorni che coinvolge tutta la famiglia, attraverso la lettura in lingua originale di queste storie per tutti. “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano)”. Unitevi tutti al nostro viaggio. Viaggio nel tempo, viaggio nello spazio. Dalle leggende dei secoli passati ai moderni inni che cantano la vita e l’avventura. “Abbandonerai la città. / È più vasto là, nel grande spazio aperto. / E quando le cose cominciano ad accadere non preoccuparti. /Semplicemente continua ad andare. / Anche tu comincerai ad accadere”.

ve 06.07
Ore: 18:30
Parco Ciani - Park&Read, Lugano
In caso di pioggia Teatro Foce

PR - Parc Relations
Lugano Words Festival | Incontri e Letture
Incontro con l'economista Rico Maggi e l'architetto Claudia Scholz

Oltre a rappresentare dei luoghi pubblici urbani privilegiati, i parchi pubblici sono determinanti per la qualità di vita in una città. Basti pensare a metropoli come Londra con il bellissimo Hyde Park e i Kensigton Gardens, oppure, per citare un esempio su tutti, il famosissimo Central Park di New York.
Un parco è il posto più adatto se ci si vuole allontanare per un momento dalla confusione, con un buon libro o in compagnia di qualche amico. L’economista Rico Maggi, Decano della facoltà di Economia e professore ordinario dell’USI, è affascinato e incuriosito dalle relazioni complesse che si creano tra i vari gruppi di utenti e tra gli utenti e il parco stesso. Questi rapporti possono essere armoniosi o conflittuali e determinano come le persone vivono quella macchia di verde nella città. L’utilizzo specifico del parco nelle sue estensioni, il carattere delle relazioni e la sostenibilità di questo spazio pubblico dipendono dalla sua attrattività, che è determinata dal progetto architettonico-paesaggistico alla sua base.
L’economista si confronterà con l’architetto Claudia Scholz, entrambi coinvolti in una ricerca sulla qualità urbana a Lugano, per illustrare alcuni aspetti tipici, banali ma spesso anche sorprendenti, di queste relazioni.

ve 06.07
Ore: 20:30
Teatro Foce, Lugano

Cyprien Katsaris
Lugano International Festival | Classica
Programma a sorpresa con musica di Chopin, Liszt, Schubert e Bach

Di origine franco-cipriota, il pianista e compositore Cyprien Katsaris nasce a Marsiglia il 5 maggio 1951. Inizia lo studio del pianoforte a quattro anni in Camerun, paese a cui è legato e dove ha trascorso l'infanzia. Diplomato al Conservatorio di Parigi, ha studiato pianoforte con Aline van Barentzen e Monique de la Bruchollerie, e musica da camera con René Leroy e Jean Hubeau.
La sua carriera internazionale vanta esecuzioni con le più importanti orchestre del mondo, tra cui la Filarmonica di Berlino, le Orchestre sinfoniche di Filadefia, Cleveland, Washington, Detroit, Montreal, Toronto e la Philarmonia di Londra, solo per citarne alcune. Ha collaborato con direttori d'orchestra del calibro di Leonard Bernstein, Kurt Masur, Myung Whun Chung, Sir Simon Rattle, Mstslav Rostropovich, Charles Dutoit, Nikolaus Harnoncourt, Christoph von Dohnányi e Karl Münchinger il quale, durante il suo concerto d’addio nel 1986 con la Stuttgart Chamber Orchestra, ha personalmente voluto Katsaris nell’esibizione del concerto di Haydn in Re maggiore. È stato membro della giuria di concorsi internazionali come il Chopin (Warsaw 1990), Liszt (Utrecht 1996), Vendôme Prize (Paris 2000), Marguerite Long-Jacques Thibaud – Ville de Paris (2001) e Beethoven (Bonn 2005). Inoltre, è stato designato direttore artistico del Echternach International Festival (Luxembourg) dal 1977 al 2007.
Cyprien Katsaris ha ridato vita ad opere dimenticate e ha tenuto concerti in occasione dei giochi olimpici di Pechino. Il suo programma a sorpresa offrirà musica di Chopin, Liszt, Schubert e Bach.

ve 06.07
Ore: 20:30
Rivetta Tell, Lugano
In caso di pioggia Ex asilo-Ciani

Giardino di carta
Lugano Family Festival | Teatro & Cabaret

È la storia di un giardino felice con gli animali e il pastore, costruiti in modo stilizzato, che svolgono le loro attività quotidiane attorno ad uno specchio d’acqua. Il Bruchino raccoglie i grandi semi dei fiori, la Bruchina lava i panni nel fiume, l’Airone si costruisce un nuovo nido e il pastore conduce le pecore ad abbeverarsi. Questi gesti consueti diventano molto divertenti eseguiti dai personaggi di carta con la sonorizzazione espressiva di voci e rumori eseguita dalvivo.
La pace viene turbata da un personaggio prepotente che viene a trasformare il giardino, uccidendo i fiori, sporcando l’acqua e invadendo lo spazio vitale di questo simpatico gruppo che cerca inutilmente di opporsi ai suoi abusi. Con una trama lineare, basata soprattutto su giochi scenici di movimento viene proposto il tema della protezione della natura e quello della difesa del proprio spazio vitale. Anche i bambini molto piccoli hanno un senso della giustizia che viene risvegliato dall’identificazione con gli animali la cui sopravvivenza viene messa in pericolo dalle nuove costruzioni. La piccola comunità che abita il giardino riuscirà a difenderlo trasformando il paesaggio deturpato in un giardino di gioco.
Vicky De Stefanis (testo, musiche e animazione); Santuzza Oberholzer (regia); Oskar Boldre (direzione musicale); Luigi Sala (luci); Teatro dei Fauni (produzione)

ve 06.07
Ore: 20:45
Piazza Riforma, Lugano
Estival Jazz XXXIV edizione
Lugano Estival Jazz

Dr. John and The Lower 911 feat Jon Cleary
È nato a New Orleans e il suo nome è Malcom John (Mac) Rebennack ma dalla metà anni Sessanta, quando cioè lavorava come session-man per personaggi come Phil Spector, Sam Cooke o Sonny&Cher, è conosciuto come Dr John “The Night Tripper” (una risposta a Day Tripper dei Beatles...). Già pochi anni dopo il suo primo disco (1968) il suo nome veniva spesso citato nelle interviste a star del calibro di Mick Jagger e Eric Clapton. La sua carriera inizia negli anni ‘50 scrivendo pezzi e suonando la chitarra per Art Neville, Joe Tex e Frankie Ford. Un incidente lo obbliga a cambiar strumento: sceglie il pianoforte e negli anni ‘60 è uno dei session-man più richiesti. Oltre ai già citati non possiamo dimenticare le collaborazioni con Van Morrison, Aretha Franklin e i Rolling Stones (“Exile On Main Street”). Dr John ha fatto man bassa di Grammy: 1989, 1992, 1996, 2000. Nel 2004 la sua lettera d’amore a New Orleans, “N’awlinz Dis Dat or D’udda” ha ricevuto il 57. Palmares dell’Accademia francese Charles Cros, primo artista nordamericano dal 1970.

Stomping and Singing' The Blues With Macy Gray & the David Murray Big Band

Nata nell’Ohio, Natalie Renee McIntyre, in arte Macy Gray, da bambina veniva quasi dileggiata per quella voce roca e a volte un po’ sorda: oggi è la sua cifra stilistica mondialmente riconosciuta ed è una delle più interessanti protagoniste del nuovo Soul e R&B, della musica black statunitense. Quella che non vedeva l’ora di seguire le orme di Nina Simone e Billie Holiday ora è accontentata e può sedere senza soggezione al fianco di Prince, suo mito giovanile e accanto a star hip-hop come LL Cool J, Run DMC, Beastie Boys, Public Enemy. Fra le voci che hanno segnato la formazione di Macy ci sono anche quelle di James Brown, di Sly & The Family Stone, di Stevie Wonder e di Aretha Franklin. Macy Gray, portavoce del “neo Soul”, si presenta accompagnata dal gruppo del sassofonista e compositore David Murray, artista che dalla fine degli anni ‘90 è stato spesso associato all’avanguardia improvvisativa per il suo modo di esplorare l’incrocio fra Jazz, Hip Hop, Gospel, sonorità africane e dei caraibi.

Rubén Blades accompagnato dalla Roberto Delgado Orchestra from Panama

Nato a Panama nel 1949, Ruben Blades è fra i più importanti e famosi protagonisti della musica Salsa. Inizia la sua carriera nella band di Ray Barreto e di Willy Colon e già allora i testi delle sue canzoni contenevano spunti politici che rivendicavano un ruolo e una voce per il Centroamerica dove spesso è stato definito “il Bruce Springsteen dell’America Latina”. Il suo più grande successo corrisponde all’album “Siembra” che ha venduto tre milioni di esemplari e “Pedro Navaja”, canzone più venduta della storia della Salsa. Negli anni ‘80 Blades fonda il gruppo “Seis de Solar” in cui inserisce strumenti moderni, solitamente legati alla tradizione Soul e Rock. Il suo primo Grammy conquistato risale al 1985. Ne seguiranno altri cinque! Autore di colonne sonore, Blades è stato anche attore lavorando in oltre venti produzioni e al fianco di star come Jack Nicholson e Woopy Goldberg.

ve 06.07
Ore: 21:30
Parco Ciani, Lugano
 Palazzo dei Congressi, sala B

Antonio Covatta
Lugano International Festival | Teatro & Cabaret
Parodie sul mondo dei media, della pubblicità e della cronaca

Antonio Covatta inizia la sua carriera di comico-entertainer a Genova nei primi anni ’80, formandosi alla scuola del Club Instabile, dove nacquero importanti nomi del panorama comico come Antonio Ricci, Enzo Braschi e Beppe Grillo.
Sul palco del Parco Ciani, Covatta si esibirà in uno spettacolo caratterizzato da un rapido susseguirsi di battute e citazioni musicali che mettono alla berlina il mondo dei media, della pubblicità e della cronaca nera, alla quale il comico dedica divertenti parodie. Lo spettacolo si conclude con un divertente esperimento di composizione canora in rima realizzato in collaborazione con il pubblico. Impossibile resistere a questo comico che interagisce, intrattiene e diverte con le sue taglienti battute!

ve 06.07
Ore: 22:00
Rivetta Tell, Lugano
 Ex asilo-Ciani

The fabulous ‘50s
Lugano Waves | Danza
con DJ Crac'Rabbeat

“The Fabulous ‘50s” è la serata animata da Dj Crac’rabbeat (Living Room Club) che suonerà rock, rock’n roll e soul, trasportandovi nel mondo dei mitici anni cinquanta. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del genere.

Scopri tutti gli eventi del LongLake Festival 2012 su www.longlake.ch
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE