Cerca e trova immobili

EUROSONGEurovision Song Contest: una storia cominciata a Lugano 55 anni fa

26.05.10 - 16:19
None
Eurovision Song Contest: una storia cominciata a Lugano 55 anni fa

LUGANO - Tutto è pronto per il cinquantacinquesimo Eurovision Song Contest che quest’anno si svolgerà alla Telenor Arena di Oslo. In diretta su LA 2 giovedì 27 maggio alle 21.00 andrà in onda la seconda semifinale e su LA 1 sabato 29 maggio (a partire dalle 21.00) sarà trasmessa la finale dell’edizione 2010.

L’Eurovision Song Contest è il concorso musicale che, una volta all’anno, viene offerto ai telespettatori della RSI e di una quarantina di altre televisioni, coinvolgendo così un pubblico televisivo planetario di circa 100 milioni di telespettatori.
Forse non tutti sanno che il primo passo di quella che è diventata una tradizione europea, nonché il concorso canoro più longevo del mondo, fu compiuto proprio nella Svizzera italiana, il 24 maggio del 1956 quando, dall’allora Teatro Kursaal di Lugano, andò in onda la prima edizione del Concorso Eurovisione della canzone.

In questo senso, i produttori norvegesi dell’edizione 2010 hanno voluto rendere omaggio all’atmosfera di quella storica nella sigla iniziale dell’evento. Lo hanno fatto scegliendo degli attori di Lugano per i siparietti che si alternano alle esibizioni canore: tra loro anche Sandy Altermatt che, per la quinta volta, commenterà in diretta per la RSI l’Eurovision Song Contest.
Sandy interpreta il ruolo della mamma in una famiglia luganese che si appresta a guardare lo show in televisione; gli altri componenti sono Julian Martin nei panni del marito, Ilaria Renzo e Raul Machado in quelli dei figli.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE