Cerca e trova immobili

PIAZZA GRANDEQuesta sera "Any way the wind blows"

07.08.03 - 08:05
Questa sera "Any way the wind blows"

O tto personaggi sognano una vita diversa in una notte d’estate, ad Anversa, nel 2004. Musica nell’aria, un frisbee perduto, balli e delirio, Andy Warhol, poliziotti, cavalli morti e un abuso generalizzato di sostanze di ogni genere: in mezzo a tutto questo l’enigmatico Windman, che percepisce la sofferenza di ognuno ma è incapace di aiutare se stesso... È Any Way the Wind Blows  del belga Tom Barman, pellicola in prima mondiale questa sera in Piazza Grande a Locarno, alle 21.30.


Il giovane e regista sceneggiatore, nato ad Anversa nel 1972, è noto per essere il fondatore del gruppo dei dEUS, gruppo di rock alternativo che ha riscosso particolare successo in Inghilterra con album come 
Worst Case Scenario  o  The Ideal Crash 
( in Gran Bretagna li paragonano a band come Mogwai). Dato lo speciale rapporto del realizzatore con la musica non stupisce se il film ingloba nella sua colonna sonora brani di artisti come i Queens of The Stone Age, Herbie Hancock, Charlie Mingus, Yazoo o Magnus, un’altro dei progetti sonori di Barman.
Il film vuole essere « groovy » , pulsante, un film che alle volte balbetta, che non spiega niente, che fa ridere e che a un certo momento, semplicemente, si ferma. Ed anche, al tempo stesso, un film sul modo in cui le persone si guardano. È lo stesso Barman a dichiarare le sue intenzioni nella cartella stampa di Any Way the Wind Blows. « Volevo proporre una sorta di contrappeso ai film prevedibili, sottomessi alla legge di una sceneggiatura troppo costruita, fatta per piacere a tutti quanti – spiega il regista – . Questo non perché io abbia qualcosa contro i film commerciali – un buon film è un buon film – ma perché ai miei occhi il cinema può essere qualcosa di molto più personale di una piccola storia filmata. Può riflettere una concezione di vita, un’atmosfera o un disagio. Lasciare ampio spazio al sogno e alla fantasia.
Questo è una sorta di prolungamento di quello che voglio fare con la musica: voglio creare emozioni». 

CdT

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE