Cerca e trova immobili

COVER BOYLa videoteca di bin Laden

19.08.02 - 15:13
La Cnn è venuta in possesso di sessantaquattro videocassette che gettano nuova luce sulla rete di Osama Bin Laden.
La videoteca di bin Laden
La Cnn è venuta in possesso di sessantaquattro videocassette che gettano nuova luce sulla rete di Osama Bin Laden.
ATLANTA - È un vero e proprio archivio sulle attività di addestramento e di preparazione dei terroristi di Al Qaida quello di cui la Cnn è venuta in possesso. Sessantaquattro videocassette che gettano nuova luce sulla rete di Osama Bin Laden, rivelando esperimenti chimici sugli animali, lezioni su come costruire esplosivi, preparazione per i kamikaze e immagini mai viste prima dello sceicco del terrore e dei suoi più fedeli collaboratori. Le registrazioni coprono un periodo di tempo di dieci anni e costituiscono, a quanto spiega il network di Atlanta, una «full immersion « unica nell'attività di Al Qaida e nella sua tattica.

Quasi tutti i video sono antecedenti all'11 settembre. Una videocassetta però comprende immagini televisive degli attacchi alle Torri gemelle e e al Pentagono, immagini mandate in onda sulla stessa Cnn. I video sono stati presi in esame da diversi esperti di terrorismo, per verificarne l'attendibilità. Tra loro Rohan Gunaratna, esperto di Al Qaida consultato dal Congresso statunitense, dalle Nazioni Unite e dal Parlamento australiano dopo gli attacchi dell'11 settembre e autore di 'Inside Al Qaeda». Gunaratna ha intervistato e incontrato diversi apparrtenenti alla rete del terrore e prima di esaminare il materiale della Cnn aveva visto circa 200 video di Al Qaeda. Tra questi però non aveva mai visto il materiale della Cnn e per questo motivo è convinto che la «collezione» aveva come destinatari solo i leader di gruppi terroristi.

È stato Nic Robertson, corrispondente della Cnn a entrare in possesso delle videocassette, un avventuroso viaggio in Afghanistan, raccontato nei minimi particolari sul sito del network di Atlanta. Secondo la fonte da cui Robertson ha ottenuto il materiale, le videocassette si trovavano in una casa che era stata abitata da Bin Laden. Molte delle cassette sono veri e propri manuali video per i terroristi e sono completamente diversi dalle immagini 'promozionali» di Al Qaeda che sono state mandate in onda dopo l'11 settembre.

Tra tutte le immagini della collezione, sono quelle relativa alle armi chimiche a destare maggiore preoccupazione. Il video mostra la sperimentazione di un gas su un cane e secodo gli esperti questa è la prova che Al Qaeda possiede la capacità e gli strumenti per utilizzare armi chimiche.
Fino a questo momento - spiega un funzionario dell'amministrazione Bush esperto di armi, interpellato dalla Cnn - non c'erano prove che Bin Laden o Al Qaeda avessero capacità di questo tipo.

ats/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE