Cerca e trova immobili

ArchivioCURIOSITÀ: Riciclata la metà della spazzatura urbana

13.08.02 - 14:03
La quantità di spazzatura riciclata in Svizzera nel 2000 ha raggiunto un record: quasi la metà dei 4,73 milioni di tonnellate di rifiuti urbani è stata ritrattata.
None
CURIOSITÀ: Riciclata la metà della spazzatura urbana
La quantità di spazzatura riciclata in Svizzera nel 2000 ha raggiunto un record: quasi la metà dei 4,73 milioni di tonnellate di rifiuti urbani è stata ritrattata.

BERNA - La quantità di spazzatura riciclata in Svizzera nel 2000 ha raggiunto un record: quasi la metà dei 4,73 milioni di tonnellate di rifiuti urbani è stata ritrattata, stando alla nuova statistica pubblicata dall´Ufficio federale dell´ambiente, delle foreste e del paesaggio (UFAFP).

In media ogni abitante nel 2000 ha prodotto 660 chili di rifiuti urbani, di cui 297 sono stati riciclati. Ciò corrisponde al 45 %, un livello mai toccato prima, sottolinea in un comunicato l´UFAFP. La Svizzera si piazza ai primi posti in Europa per quanto riguarda la raccolta della carta (64%), del vetro (91%), degli imballaggi in PET (82%) o delle lattine di alluminio (91%). Rimangono invece auspicabili miglioramenti nel settore dei rifiuti da compostare. Ogni anno infatti vengono incenerite circa 300mila tonnellate di rifiuti che potrebbero invece essere destinati al compostaggio, aggiunge il comunicato.

Malgrado questi risultati confortanti, la quantità complessiva di rifiuti è in continuo aumento e sono quindi necessarie misure che ne prevengano la produzione. Al momento dell´acquisto di nuovi prodotti - sottolinea l´UFAFP - si dovrebbe controllare il tenore di sostanze nocive e optare per beni di lunga durata, che possano essere riparati, e per imballaggi riutilizzabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE