Cerca e trova immobili

ArchivioCOLLISIONE AEREA: "Non vogliamo il signor Villiger alla cerimonia funebre"

12.07.02 - 12:01
Villiger indesiderato a Ufa, per le autorità del Bashkortostan la Svizzera ha espresso accuse precipitose e ha inviato le condoglianze in ritardo.
COLLISIONE AEREA: "Non vogliamo il signor Villiger alla cerimonia funebre"
Villiger indesiderato a Ufa, per le autorità del Bashkortostan la Svizzera ha espresso accuse precipitose e ha inviato le condoglianze in ritardo.
Le autorità del Bashkortostan erano contrarie alla presenza del presidente della Confederazione Kaspar Villiger domani alla cerimonia funebre a Ufa per le vittime della collisione aerea avvenuta la sera del 1. luglio sopra al Lago di Costanza. Hanno motivato la loro ostilità con l'atteggiamento di Berna dopo la sciagura. «Il presidente svizzero e gli altri dirigenti di quel paese sono bevenuti in ogni momento, salvo il giorno dei funerali», ha dichiarato oggi il vicepremier baschirio Khaliaf Ishmuratov, citato dall'agenzia Interfax. Il vice primo ministro ha spiegato che «nei primi giorni dopo la catastrofe, gli svizzeri, sfidando le regole etiche, hanno accusato i piloti baschiri di incompetenza ed hanno addossato loro la responsabilità della sciagura». A differenza della Germania e di altri Paesi, la Svizzera non ha inoltre immediatamente presentato le condoglianze al Bashkortostan, ha rilevato il vicepremier. «Le famiglie potrebbero reagire in modo imprevedibile alla venuta di una delegazione svizzera», ha aggiunto.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE