Cerca e trova immobili

ArchivioSALUTE: Piano con pane e patatine, si rischia il cancro

24.04.02 - 14:29
Patatine fritte, pane a cassetta, biscotti e altri prodotti industriali di largo consumo sono a rischio di cancro. Lo ha annunciato oggi un gruppo di ricercatori svedesi a Stoccolma.
Cancerogene? Possibile! - foto d'archivio
SALUTE: Piano con pane e patatine, si rischia il cancro
Patatine fritte, pane a cassetta, biscotti e altri prodotti industriali di largo consumo sono a rischio di cancro. Lo ha annunciato oggi un gruppo di ricercatori svedesi a Stoccolma.
STOCCOLMA - Patatine fritte, pane a cassetta, biscotti e altriprodotti industriali di largo consumo sono a rischio di cancro: se vengono riscaldati, ha annunciato oggi un gruppo di ricercatori svedesi a Stoccolma, sprigionano un tasso di amido acrilico "notevolmente superiore" rispetto a quello tollerato nell´acqua dalle normative europee.

La ricerca degli scienziati del dipartimento di Chimica Ambientale dell´Università di Stoccolma è stata illustrata oggi nel corso di una conferenza stampa. Le conseguenze da trarre dalla ricerca, hanno detto i ricercatori, non sono ancora definite: ma è probabile che l´amido acrilico produca anche effetti neurotossici, come si è già riscontrato in numerosi operai che lavoravano in una galleria e che hanno utilizzato un prodotto, il roccagil che contiene gli stessi componenti, e che ha provocato lesioni neurologiche nei lavoratori della galleria.

Gli effetti cancerogeni dell´amido acrilico non sono ancora accertati ma è probabile che al loro effetto siano da attribuire un centinaio di casi di cancro all´anno.

Per il momento l´Ente per l´Alimentazione svedese non è in grado di offrire direttive ai consumatori ma ha avviato un´indagine a largo raggio per verificare la situazione. Nel frattempo i principali produttori interessati al problema hanno convocato una riunione di crisi per valutare la situazione.

ATS/RED

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE