Cerca e trova immobili

CANTONEAncora un pazzo week-end tutto da godere

17.05.14 - 07:30
La nostra selezione di eventi. Non resta che scegliere
None
Ancora un pazzo week-end tutto da godere
La nostra selezione di eventi. Non resta che scegliere

LUGANO - Fine settimana che spezza questo pazzo maggio a metà. L'estate si fa sempre più vicina e le temperature accolgono eventi all'aperto di forte richiamo. Ma non mancano pure i classici appuntamenti con le varie rassegne teatrali, la musica live e quella della notte, che fa danzare. Come sempre l'offerta è varia e... Non resta che scegliere.

 

Gli appuntamenti:

SABATO

Luganese

    • Lo Studio Foce di Lugano propone, sabato 17 maggio, alle 22:00, all'interno della rassegna reggae, i Mellow Mood, premiati dal festival "Rototom Sunsplash come la terza nuova migliore band reggae a livello europeo.
    • Vi sentite oppressi da una città frenetica? Macchine, cemento, asfalto... Siete circondati da una selva di palazzi morti? Per qualcuno tutto questo può rappresentare una sfida, qualcosa da raggiungere, qualcosa a cui aggrapparsi per sentire la sensazione della roccia che consuma i polpastrelli su cornicioni, colonne, fessure. E’ con queste motivazioni che Mammut by Balmelli ha intenzione di proporre, il 17 maggio, per la prima volta in Ticino un evento che senz’altro porterà curiosità e colore in città, proponendo una competizione sportiva che vuole richiamare atleti svizzeri e non con a sorpresa anche personaggi di un certo calibro. Scopri quale (link).
    • Appuntamento con la musica live del Temus, questo sabato 17 maggio (21.30 – 1.00, ingresso libero) e con i Route 73 in concerto. La band nasce da un’idea di 4 ragazzi che frequentavano un laboratorio di musica di insieme nell’ ottobre 2011; Davide Previato (batteria), Marco Calzavara (pianoforte), Paolo Galli (chitarra acustica e chitarra elettrica ), Luca Ghioldi (tastiere). Il gruppo si propone con cover di artisti famosi dagli anni settanta ai giorni nostri.

Locarnese

    • Sabato 17 maggio il Vanilla Club ospiterà Marco Carola. Il dj napoletano è uno dei pochi artisti italiani della scena techno ad aver avuto successo a livello mondiale e ad aver supportato in importanti tour artisti del calibro di Sven Vath e Richie Hawtin (link).
    • Sabato 17 maggio, una speciale iniziativa del gruppo di ricerca SPASS della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), coinvolgerà il pubblico in una messinscena itinerante. Verrà rappresentato "Re cervo" di Carlo Gozzi, nel quadro dell'ipotesi di un legame tra arte, cultura e i temi della sostenibilità. Il programma del percorso, che si svolgerà a piedi e in treno, è il seguente: La partenza è prevista alle ore 14.30 nella piazza della Chiesa di Intragna, nelle Centovalli. Dopo aver camminato lungo le rive del fiume Melezza, tramite un breve spostamento in treno con la Centovallina, i partecipanti giungeranno a Locarno. Le ultime scene di "Re Cervo" saranno recitate attorno alle ore 22.00 e l’evento terminerà con un rinfresco sulla terrazza dello Spazio Rivellino. La partecipazione è gratuita. In caso di maltempo, “Re Cervo” verrà rappresentato a Verscio, con ritrovo alle ore 15.00 nel cortile della Scuola Teatro Dimitri.
    • Sabato 17 maggio, il mercato dei prodotti nostrani sul Lungolago di Ascona, sarà una ghiotta occasione per il pubblico di incontrare i produttori che presenteranno le loro prelibatezze: prodotti agricoli ticinesi e del Grigioni italiano come il vino, o i vari formaggi delle Alpi ma anche specialità meno conosciute come il “Nettare degli Dei”, già apprezzato ai tempi dei Celti, e alcuni sorprendenti prodotti piccanti a base di peperoncino di coltivazione propria. Si tratta del primo appuntamento in questa veste ad Ascona con circa 25 espositori di tutta la Svizzera italiana. I visitatori troveranno, oltre ad una vasta scelta di vini e di formaggi delle Alpi ticinesi, anche liquori, salumeria, miele, marmellate, dolci e altro ancora, tutti di produzione artigianale.

Bellinzonese

    • La musica dei Gotthard risuonerà tra le pareti del Peter Pan, sabato 17 maggio 2014, grazie al sapiente tocco dei "Master of Illusion" che sapranno far rivivere le canzoni più belle degli ultimi 10 anni del gruppo hard rock (link).
    • Dopo 8 concerti all'insegna del blues nelle sue più svariate forme, Coopaso propone, nell'ambito delle Bellinzona Blues Sessions, un concerto che esula un po' dai classici canoni del blues. Si tratta di una prima ticinese per il gruppo proveniente da Basilea e che proprio Mr Eric Clapton in persona, ha voluto come band opening alla sua esibizione alle Balois Session 2013. Un viaggio sonoro che ripercorre le strade del southern rock con deviazioni nel folk e nel country. L'appuntamento è per sabato 17 maggio alla Birreria Bavarese di Bellinzona con "The Blackberry Brandies" (dalle 21:30 alle 00:30, entrata a 10 franchi) (link).
    • Sabato 17 maggio, direttamente dalla discoteca più conosciuta della Riviera Romagnola, il Garage Music Castione ospita "Altromondo Studios il Tour", Luca Belloni DJ & Mc Callà trasporteranno i clienti in una notte all'insegna del divertimento firmato Rimini. La speciale animazione e i regali firmati AMS faranno da contorno a questa serata annunciata come imperdibile. L'animazione sarà garantina dai Resident DJ Mastermax con ospite DJ Planet (link).
    • Torna la Festa delle Fragole a Camorino. Il 16/17 maggio, presso il Campo Sportivo, si potrà godere di tanta buona musica all'insegna del divertimento (link).
    • Sabato 17 maggio al Teatro Sociale di Bellinzona e domenica 18 maggio allo Studio Foce di Lugano, sempre alle ore 11.00, secondo appuntamento con i musicisti dell’OSI impegnati nei Concerti Aperitivo. I bambini dai 4 ai 7 anni possono partecipare ad un divertente atelier musicale a cura del Conservatorio della Svizzera italiana, che si svolge in parallelo al Concerto. Sono attese sul palco le prime parti dell’OSI - Bruno Grossi (flauto), Marco Schiavon (oboe), Paolo Beltramini (clarinetto) e Vincent Godel (fagotto) - con il cornista Christian Holenstein e il pianista Roberto Arosio.
    • Sabato 17 maggio, alle 20.30 al ristorante Casa del Popolo a Bellinzona, avrà luogo la presentazione del libro "Non per odio ma per amore: storie di donne internazionaliste" di Haidi Gaggio Giuliani e Paola Staccioli, con prefazione di Silvia Baraldini (Derive Approdi Edizioni 2012). La conferenza comprende letture di brani dal libro, video, musiche e testimonianze. All'incontro saranno presenti le tre autrici. Haidi Giuliani, attiva in politica come esponente di Rifondazione comunista, è la mamma di Carlo Giuliani, il ragazzo ucciso da un carabiniere durante il G8 di Genova nel 2001. Paola Staccioli è una scrittrice italiana il cui lavoro è attento a diverse tematiche sociali e movimenti di opposizione. Silvia Baraldini è stata una militante per decenni del movimento Black Panther che negli Stati Uniti si batteva per i diritti civili dei neri ed è stata condannata a 46 anni di carcere; estradata in Italia e dopo alcuni anni di arresti domiciliai, è stata rilasciata nel 2006. Interverrà anche Andrea Stauffacher, segretaria del Soccorso Rosso Internazionale ed ex prigioniera politica svizzera.
    • Per la seconda volta e dopo il successo riscontrato nel 2012, sabato 17 maggio sarà riproposta una giornata delle porte aperte alla carrozzeria Beta di Bellinzona, ricco programma, raduno auto USA d’epoca e Harley Davidson, intrattenimento musicale con DJ Tato e a partire dalle 18 musica dal vivo. Durante l’aperitivo i Blue Guitars, duo acustico che propongono il meglio della musica Pop & Rock degli ultimi quarant’anni, conosciuti e apprezzati per l’ampio e variegato repertorio eseguito con raffinatezza. Il secondo gruppo saranno i Fiver, i 4 elementi propongono il classico Rock’n Roll anni 50 da Elvis, Chuck Berry, Billy Halley, ecc… A seguire i Manupia con la voglia di divertirsi e far divertire, in programma il loro classico repertorio con l’aggiunta di alcune novità , interamente suonato e cantato dal vivo senza ausilio di basi musicali, ripercorre il meglio della Disco Pop ‘70/’80 con cover di brani di Kool & The Gang, Abba, Gloria Gaynor, Aretha Franklyn, ELO, EW&F, Amie Steward, Boney M, Chic, ecc…, senza disdegnare alcuni brani in italiano con in più i classici Musical più famosi. L’inizio della giornata è prevista per le 11.00, nel capannone saranno attive una fornitissima buvette e una griglia.

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Appuntamento con la 23esima Fiera dell’antiquariato arte e collezionismo, domenica 18 maggio, a Mendrisio. L’arte e la cultura attraverso la Fiera dell’antiquariato e del collezionismo, rende partecipi oltre 10.000 visitatori che percorrono il Magnifico Borgo vivo e appassionato per l’occasione. Oltre l’antiquariato e collezionismo ci sarà un settore di forte interesse e crescita, che è quello dell’arte con la presenza di diversi artisti contemporanei. Sulle bancarelle dei diversi espositori presenti si troveranno argenti, gioielli, vetri porcellane, maioliche, libri, sculture, arte popolare, tessitura, mobili, arti extraeuropee, giocattoli, ferri, design del ‘900 e dipinti dal XVI al XX secolo, grande presenza di dipinti di pittori ticinesi dall’Ottocento al Novecento e molto altro ancora da scoprire. Durante la manifestazione sono oltre 120 le presenze di espositori professionisti provenienti da tutta la Svizzera, facendo sì che la manifestazione sia diventata un polo di attrattività nazionale ed internazionale.

Luganese

    • Tema della Giornata internazionale dei musei 2014, il prossimo 18 maggio, è La rete museo – le collezioni creano connessioni. Lo sanno bene i 10 musei regionali presenti in Ticino che, per dar forza al loro pluriennale impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio etnografico, si sono strutturati in una rete riconosciuta e sostenuta dal Cantone, che fa capo al Centro di dialettologia e di etnografia. Tutti portano avanti un discorso comune e ognuno partecipa con la propria voce e le proprie peculiarità: questa giornata è una ghiotta occasione per conoscere meglio le diverse realtà attive sul nostro territorio (link).

Locarnese

    • Avete mai visto una partita del divertentissimo Bubble Football dove gli atleti giocano all’interno di grosse bolle in plastica trasparente? Ecco a voi l’occasione. Cardada, in collaborazione con la Scuola superiore alberghiera e del turismo, presenta l’evento “Sol do Brasil”, anticipando i mondiali, domenica 18 maggio dalle 10 alle 18 (link).
    • Il CircoRu ospita per la seconda volta allo Spazio panelle 10 (ore 17.15) il maestro di lira Jan Brauenstein, uno dei pochi virtuosi al mondo di questo strumento. Jan Brauenstein ha collaborato con il costruttore di lira Rostislav Anton, sviluppando una lira moderna che possiede la scala cromatica completa, permettendogli così di suonare composizioni che fino allora non erano eseguibili sulla lira.
    • Verrà inaugurata domenica 18 maggio alle ore 10.30 alla Galleria Carlo Mazzi di Tegna, la mostra “ Walter Helbig, opere della collezione del Comune di Terre di Pedemonte”. Con questa esposizione, organizzata dalla Commissione Culturale alla Galleria Mazzi, e in parte presso la Cancelleria Comunale di Tegna, il Municipio di Terre di Pedemonte intende sottolineare il primo anno di aggregazione tra Tegna, Verscio e Cavigliano, presentando alla popolazione e agli appassionati d’arte la prestigiosa collezione di proprietà del Comune, che comprende 27 opere realizzate dall’ artista Walter Helbig. La collezione era stata interamente esposta nel 1993 a Casa Rusca nell’esaustiva e interessante retrospettiva dedicata a Helbig, curata da Pierre Casè. La mostra sarà presentata dalla storica dell’arte Diana Rizzi.

Bellinzonese

    • Domenica 18 maggio 2014 si terrà a Cadenazzo, presso il Ristorante delle Alpi dalle ore 10:00 alle ore 18:00, il corso cake design Sweet Cake durante il quale si realizzerà una torta con soggetto finale gli Aristogatti. A fianco dei corsi per adulti la novità sono i corsi kids, attività ricreative molto interessanti che stimolano l’intelletto e la fantasia dei piccoli creando dei mini capolavori (link).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE