Cerca e trova immobili

CANTONEÈ tempo di mercatini, tempo di divertimento!

07.12.13 - 07:30
Torna il fine settimana ricco di eventi da non perdere. Non resta che scegliere
Ti-Press (archivio)
È tempo di mercatini, tempo di divertimento!
Torna il fine settimana ricco di eventi da non perdere. Non resta che scegliere

LUGANO - Ci si avvicina al Natale e si moltiplicano mercatini e eventi dal sapore festivo. Ma non mancano, come sempre, neppure i concerti live e le serate all'insegna della musica ballabile. Come pure eventi culturali, spettacoli, mostre... Insomma, come sempre, non resta che scegliere.

Gli appuntamenti:

SABATO

 

Mendrisiotto

    • Sabato 7 dicembre la Società Federale di Ginnastica di Morbio Inferiore terrà la sua assemblea ordinaria sempre presso la palestra delle Scuole Elementari alle 10.30. Dopo l’assemblea verrà proposta la festa dell’albero che include il pranzo e un pomeriggio ricreativo con balli, karaoke e arrivo di Babbo Natale sul piazzale del Municipio. La manifestazione è aperta a tutti i membri della società e alle loro famiglie previa iscrizione.

Luganese

    • Torna l'appuntamento con i concerti a Jazz in Bess, sede dell'associazione Jazzy Jams, in via Besso 42 a, a Lugano. Sabato 7 dicembre, ore 21.00 sarà la volta di Sheldon Suter Trio. È uno dei musicisti ticinesi che vanta i più solidi contatti con la scena jazz elvetica: torna a Jazz in Bess con un progetto personale, insieme a due giovani partner di grande valore. Il concerto fa parte della rassegna "Musicisti ticinesi in Svizzera" sostenuta da Pro Helvetia.
    • Rockin' Saturday, questo sabato al Fusion music bar di Lugano Davesco, con The Goose Bumps (ita) e dj set Rockin' Dave 50's.
    • Appuntamento al Temus, questo sabato, con il Saturday Live (dalle 21:30 all'1 - ingresso libero) e i Libera Uscita in concerto con il loro tributo a Luciano Ligabue.
    • Al Living Room, questo sabato, Drunken Sailor presenta "Ocean Party", be ready for the wild. Una serata all'insegna di rock, garage, surf’n’roll, punk, in collaborazione con Bar Oops, Lugano. L'ingresso è libero per i vestiti a tema: pirati e sirenette.
    • La Degustazione Autunnale avrà luogo presso l'Enoteca Calicanto a Brè, sabato 7 dicembre, dalle ore 11 alle ore 20. Accanto ai prodotti già conosciuti vi presenteremo alcune novità dalla Puglia, dalla Maremma Toscana, dal Trentino - Alto Adige e dal Piemonte.
    • Come di consueto Vivi Breganzona organizza anche quest'anno l'attesissimo evento invernale Natale a Breganzona che si svolgerà questo fine settimana sul piazzale delle scuole elementari di Breganzona (di fianco al centro giovanile). Il programma si rinnova con la ricca offerta gastronomica, dove nella serata di venerdì sera si potranno gustare le apprezzate specialità vallesane mentre sabato sera è prevista la classica chinoise a volontà. Spazio agli artigiani ticinesi nella giornata di sabato che a partire dalle nove esporranno i loro lavori in più di cinquanta bancarelle tra le quali sfilerà anche San Nicolao con i suoi doni per i più piccini. Oltre alle animazioni musicali pomeridiane non mancherà naturalmente la radizionale rappresentazione musicale di Breganzona Incanto con un interessante proposta artistica diretta da Max Pizio nella suggestiva chiesa di Biogno. Maggiori informazioni su www.nataleabreganzona.ch, l'entrata è gratuita.

Locarnese

    • Sabato 7 dicembre, alla Rotonda, come ogni settimana, torna l'appuntamento dedicato alla musica latino americana. Dalle 22:30 all'una di notte il Dj Viktor, insieme agli animatori de "La Vida Loca", darà vita ad uno spettacolo molto coinvolgente. A seguire "Capriccio", la one night diretta da Dj Gerry: musica per tutti i gusti! Lo smoking privèe sarà animato ancora dal dj Renato Moroni con le sonorità ‘70/’80.
    • Sabato 7 dicembre al Vanilla approdano i Daddy’s Groove pseudonimo scelto dai dj-producer italiani Gianni Romano e Carlo Grieco. Il loro sound, in bilico tra tradizione house e nuova scuola progressive, li conferma come trend setter nella discografia internazionale, contagiando etichette del calibro di Hed Kandi, Ministry Of Sound, Defected, Strictly Rhythm, Axtone fino ai colossi come Universal, Sony ed Emi.
    • Sabato 7 dicembre 2013, a partire dalle ore 20.15, presso la Chiesa Collegiata di Sant’Antonio a Locarno, i giovani coristi e musicisti della Scuola Corale della Cattedrale (Lugano) e degli String Club Players (Dunningen) verranno diretti dai maestri Robert Michaels e Gudrun Lott per un concerto in occasione dell’Avvento e del Natale. Fulcro della serata sarà la celebre Spatzen-Messe di Mozart, assieme a musiche corali ed orchestrali di Bach, Stein, Reger e Rutter. Il programma includerà composizioni tipiche del periodo natalizio.

Bellinzonese

    • Gala di Natale, sabato 7 dicembre ore 18.30, presso L'Espo Centro di Bellinzona, con Vic Vergeat Acustic (White Ylena and Sara Piola); Jenny B e The Angels.
    • Un'altra serata dedicata alla musica dal vivo a Bellinzona. Questa volta a salire sul palco del Peter Pan sono i ticinesi Morgenstern che proporranno al pubblico vecchi e nuovi brani della conosciutissima band tedesca Rammstein. L'inizio del concerto inizio concerto, sabato 7 dicembre, è alle ore 22.00. Entrata gratuita.
    • Torna a Bellinzona la musica live, ma con gusto. Si tratta di “Bellinzona Music & Gastro 2013” che anche per la sua seconda edizione, conferma la volontà di diventare un ritrovo annuale per tutti gli amanti del sano divertimento, della buona musica live e delle ricche offerte gastronomiche che la città ha da offrire durante le feste natalizie. Sabato 7 dicembre a partire dalle ore 19.00 e fino alle 2.00, i 24 locali che partecipano a questa iniziativa si animeranno di buona musica e di offerte culinarie particolari per farvi vivere una grande serata nel centro storico.
    • Sabato 7 dicembre il Garage Music festeggia l'arrivo del natale con un concerto ricco di generi musicali. Suoneranno dalle ore 23:00 gli Osogna Project Band con la loro variata musica. Un gruppo ticinese che riscuote sempre un grande successo. Durante la serata ci sarà la presentazione dei Gene Cigars, sigari fatti a mano nel Nicaragua.
    • Sabato 7 dicembre 2013 dalle ore 16.30 si terrà il tradizionale Mercatino di Natale di Biasca. Quest'anno si terrà in via Lucomagno e nei pressi del salone Olimpia. Le bancarelle apriranno alle ore 16.30 e chiuderanno alle 21.00. Alle ore 18.00 è previsto l'arrivo di San Nicolao nelle vie del borgo. Al salone olimpia dalle ore 18.00 si terrà un aperitivo, dopo di che la serata sarà animata da DJ Luca fino alle ore 03.00. Inoltre in occasione del mercatino di Natale di Biasca, sarà possibile consegnare alla bancarella Millenium, presente nelle vie del borgo, un paio di scarpe usate che andranno in un villaggio Nepalese. Ad ogni paio consegnato, riceverete un gadget Millenium Sport.
    • Il concerto Live di "Johnny Duk & Dusty Old Band" si terra' in Piazza del Sole a Bellinzona, sabato 7 Dicembre 2013 in occasione di "Natale in Piazza". Inizio concerto alle ore 20:00 , entrata libera.

DOMENICA

Luganese

    • Torna Christmas in Jazz. Il concetto prende corpo con l’intento di seminare e coltivare emozioni in un contesto estemporaneo, offrendo una proposta artistica che conquista sia l’ascoltatore più attento sia il neofita che per la prima volta si accosta al Jazz. Domenica 8 Dicembre, alle ore 15.00 - Piazza San Carlo, Via Nassa, Lugano, sarà la volta dei Border Quartet (Silvano Borzacchiello - Drums; Michael Rosen - Saxophone; Marco Bianchi - Vibraphone; Stefano Dall’Ora - Double-bass).
    • Il Cinema dei Ragazzi presenta un divertente classico Disney per tutta la famiglia. Al Cinema Iride, questa domenica alle 15.00, sarà proiettato "Il gatto venuto dallo spazio" (USA 1978) di Norman Tokar – durata 100‘ - con Jessie White, Sandy Duncan, Ken Berry. Un gatto extraterrestre e superintelligente è costretto per un'avaria ad atterrare sullaTerra, presso una base dell'esercito USA. Ha un collare luminoso che gli permette la trasmissione del pensiero. Avventura e risate assicurate!
    • Nell’ambito dell’esposizione “Ticino Tessin. Fiera Svizzera di Lugano. 1933-1953” (Villa Ciani, 7.09.2013-12.01.2014) domenica 8 dicembre alle ore 15.00 è prevista a Villa Ciani una conferenza dal titolo “L’architetto Augusto Guidini jr e i progetti per la Fiera” tenuta da Riccardo Bergossi, ricercatore presso l’Archivio del Moderno di Mendrisio. La conferenza sarà seguita da una visita guidata all’esposizione con Margherita Albisetti, co-curatrice dell’esposizione. L’entrata a Villa Ciani e l’evento sono gratuiti.

Locarnese

    • Dopo il grande successo in Svizzera tedesca e romanda, dove la giornata si è svolta ad inizio settembre, domenica 8 dicembre sul mezzogiorno, sarà il momento di gustarsi un ottimo risotto anche in Ticino! La Gilda svizzera dei ristoratori-cuochi sarà infatti presente in Piazza Grande a Locarno, durante la manifestazione di Locarno on ice, per una giornata che unisce la solidarietà alla buona cucina. Il ricavato di quest'apprezzata iniziativa verrà infatti devolu-to alla Società svizzera sclerosi multipla, che da oltre 50 anni si adopera per le esigenze delle persone affette da sclerosi multipla in Svizzera, per la ricerca nel campo della sclerosi multi-pla. Per l’occasione, grazie alla collaborazione con Locarno on Ice, la Società svizzera scle-rosi multipla ha previsto anche un programma di contorno, volto a sensibilizzare la popola-zione sulla malattia. In uno degli igloo si potrà infatti assistere, a partire dalle 13.15, alla proiezione di due filmati inerenti la sclerosi multipla: un cartone animato per bambini che spiega in modo semplice la malattia e un video-testimonianza di tre donne affette da sclerosi multipla.

Bellinzonese

    • Domenica 8 dicembre 2013 alle ore 10.30 la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana, Sezione Bellinzonese e Tre Valli, organizza il saggio natalizio con gli allievi del Conservatorio presso l’Aula Magna delle Scuole Elementari Nord di Bellinzona. Un’occasione per ascoltare giovani musicisti all’opera. L’ingresso è libero. Al termine della manifestazione seguirà un rinfresco.
    • Da domenica 8 a lunedì 30 dicembre si terrà La 24.esima edizione di Gospel&Spiritual (È in corso la prevendita). Da ventiquattro anni Free Green Music di Bellinzona propone con successo rinnovato, la Rassegna "Gospel & Spirituals", unica nel suo genere, che vede coinvolte diverse località della Svizzera italiana, in chiese e teatri, dove anno dopo anno si sono esibiti i migliori gruppi della scena internazionale. Vivi i ricordi delle stupende esibizioni del Golden Gate Quartet dei Blind Boys Of Alabama, dei Sensational Nightingales, dei Jackson Southernaires, di Dr. Bobby Jones, Lillian Boutté e Otis Clay, fiori all'occhiello di una delle più longeve manifestazioni musicali del Cantone. I gruppi invitati quest'anno saranno all'altezza del prestigio della manifestazione con un programma che comprende sei formazioni in esclusiva nazionale, all'insegna della tradizione ma pure con l'originalità che comporta il nuovo Gospel. Una conferma sarà la positiva esperienza con la presenza di cantanti ticinesi distintesi nel panorama musicale di casa nostra e che apriranno tre dei sei concerti in programma, con brani appositamente preparati per "Gospel & Spirituals". La novità dell'edizione 2013 sarà una nuova sede per il primo appuntamento di domenica 8 dicembre: a Losone, dove alle ore 17.00 nella Chiesa San Lorenzo sarà protagonista proveniente dal Missouri, il sestetto di Cedric Shannon.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE