Cerca e trova immobili

CANTONENon c'è freddo che tenga, il weekend mi diverto!

23.11.13 - 07:30
Musica live, serata dance, ma anche teatro, cinema e molto altro ancora. Non resta che scegliere
keystone
Non c'è freddo che tenga, il weekend mi diverto!
Musica live, serata dance, ma anche teatro, cinema e molto altro ancora. Non resta che scegliere

LUGANO - Freddo e neve non frenano il fermento del fine settimana che riserva, come sempre, eventi per tutti i palati. Musica live, serata dance, ma anche teatro, cinema e molto altro ancora. Non resta che scegliere.

Gli appuntamenti:

SABATO

 

Mendrisiotto

    • Alla Galleria All’Angolo di Mendrisio, via Stella 23, viene proposta da sabato 23 novembre (vernissage alle ore 17,30) una significativa mostra collettiva dal titolo “Artisti della Galleria”. Riunisce opere di alcuni dei più noti artisti di area italiana e svizzera: Giancarlo Cazzaniga, Giancarlo Ossola, Emilio Stanzani, Enzo Maio, Aldo Bergolli, Vittorio Tavernari, Tino Repetto, Leonardo Pecoraro, Sandra Arrigoni.
    • Il 2013 è ricordato negli ambienti musicali come l’anno del 200° della nascita di Giuseppe Verdi. Un Maestro riconosciuto in tutto il mondo come il grande genio del melodramma italiano e fra i più grandi compositori di tutti i tempi. Del “Cigno di Busseto” lo scrittore Massimo Bontempelli ebbe a dire “l’uomo che un giorno ha portato di colpo la musica dal cielo in terra”. Anche il Coro Operistico di Mendrisio intende celebrare questa ricorrenza mettendo in scena una delle opere fra le più amate a applaudite, “La Traviata”, che con il Trovatore e Rigoletto fa parte della cosiddetta “Trilogia popolare”. La rappresentazione si svolgerà il prossimo sabato 23 novembre alle ore 20:30 nell’accogliente Cine Teatro Excelsior di Chiasso.
    • L’ormai tradizionale Mercatino natalizio del Centro Presenza Sud di Mendrisio - in via Manzoni 15- apre quest’anno con una settimana di anticipo. Sotto la regia di Suor Franca e grazie alla collaborazione di numerosi volontari, a partire dalle ore 15:00 di sabato 23 novembre si potranno acquistare molto ghiottonerie caserecce da mettere in tavola per i giorni di festa; è inoltre possibile prenotare le corone d’avvento chiamando lo 091 646 69 26. Chi acquista i propri regali a Presenza Sud dà un importante contributo alle ingenti spese di manutenzione del Centro che ha raggiunto i suoi 30 anni di attività e che, qua e là, richiede qualche intervento straordinario. Il mercatino sarà poi aperto prima e dopo le celebrazioni eucaristiche al Centro: il sabato alle ore 17:30 e la domenica alle ore 10:00 di tutte le settimane di Avvento.

Luganese

    • L'Associazione Jazzy Jams ospita un musicista ticinese, il contrabbassista Simon Quinn, che presenterà sabato 23 novembre, ore 21.00 a Jazz in Bess, sede dell'associazione in via Besso 42 a, a Lugano, il suo più recente progetto. Simon Quinn Sunday è un trio voce-chitarra-contrabbasso estremamente lirico e raffinato.
    • Appuntamento al Temus, questo sabato 23 novembre, con il Saturday Live (21:30 - 1:00, ingresso libero) e il concerto dei Tipsy Road. Le band alle quali i Tipsy Road si ispirano principalmente sono Deep Purple, Dream Theater, Bridge, Rush, Mötley Crüe, ma non solo: la musica del gruppo trae ispirazione anche da fonti più lontane dal rock, come il jazz e la musica classica. Il vero motore dell’attività musicale dei Tipsy Road sono la qualità, la passione e il forte desiderio di proseguire nella ricerca e nella sperimentazione di nuove sonorità rock.
    • Sabato 23 novembre, al Fusion Music Bar, sempre dalle 21:30, saliranno sul palco gli energici Rock Brigade Liveband, Hard Rock cover band dei Krokus, AC/DC, Kiss, Def Leppard. A seguire le grandissime e simpaticissime Diatriba, Pop Rock band tutta al femminile, che si diletta a 360 gradi dalle Hit italiane a quelle internazionali, per un divertimento assicurato. Durante la serata, il Fusion Snack&Music Bar avrà l'onore di avere come ospite la cantautrice ticinese Ramona, (artista poliedrica nonché giurata delle ultime selezioni ticinesi del concorso Eurovision Song contest). A fine serata Jam session, gli ospiti compreso i gruppi che si sono esibiti, avranno la possibilità di scambiarsi i ruoli sul palco, per allietare la serata fino all’orario di chiusura. Durante la serata ci saranno molti ospiti tra i quali una giovane artista locale che nell’occasione eseguirà delle opere in tempo reale di Body Painting.
    • Sabato 23 novembre, alle ore 19, presso il Centro Eventi di Cadempino, tornal la manifestazione di beneficenza TI-BLUES FOR CHILDREN. Una serata di musica Blues, con Frank D'Amico, il cui incasso sarà devoluto per la costruzione di un pozzo in Uganda.
    • LuganoInScena dedica un’attenzione particolare a una delle giovani Compagnie più interessanti, innovative, applaudite e premiate della scena italiana di oggi: Babilonia Teatri. Sabato 23 novembre alle 20.30, al Cittadella, va in scena “Lolita”, ispirato al romanzo di Vladimir Nabokov e che avrà come protagonista la giovanissima Olga Bercini, non ancora dodicenne.
    • Torna in scena al Cortile (ve22 e sa23 nov./20.45 - do24 nov./17:00) “Maratona di New York”, di Edorardo Erba, autore italiano contemporaneo tra i più brillanti e acclamati di questi anni. In scena Emanuele Santoro, che cura anche la regia, e Massimiliano Zampetti. Due amici, di notte, in corsa nella campagna. Si stanno allenando per la gara amatoriale più famosa del mondo. Lunghe falcate nel buio e poche parole. quelle che bastano per non essere soli, per ingannare la fatica. E quando il ritmo si fa più teso, quando il fiato comincia a mancare, le parole prendono il sopravvento. Come un cronometro, il filo dei pensieri batte più forte. Ricordi comuni e comuni incomprensioni di due maratoneti che si ritrovano a fare i conti con se stessi e con gli altri, col senso delle proprie azioni, con il passato, con gli ideali infranti e mai raggiunti, con piccoli particolari che non tornano. Il sudore scende più freddo e la milza comincia a far male. Le immagini sfuocano nella nebbia e nel buio, i punti di riferimento si perdono.
    • Appuntamento, sabato 23 novembre 2013, con "Meta Jazz by Metamorphosis" (Palazzo Mantegazza ore 20). L’idea del nuovo marchio Meta Jazz prende corpo sposandosi in modo simbiotico con Metamorphosis, location indissolubilmente accostata al culto dell’evento, dello spettacolo e dell’eleganza, tre virtù che andranno a raffinare un’atmosfera calda nonché coinvolgente dal sapore jazz. Ogni appuntamento desidera offrire uno show che conquista sia l’ascoltatore più attento sia il neofita che per la prima volta si accosta a questa musica.
    • Il corpo come tela, ma anche come scultura dinamica. La cultura del body art nasce proprio così, dal concetto di utilizzare colori e applicazioni per dare vita a opere straordinarie. Il Centro esposizioni di Lugano ospita sabato 23 e domenica 24 novembre la prima edizione del Swiss Bodypainting Art Festival, un evento che scuoterà il cartellone degli appuntamenti con l’arte contemporanea in Ticino.

Locarnese

    • Sabato 23 (ore 20.30) e domenica 24 novembre (ore 18.00) al Teatro di Locarno va in scena: “Le voci di dentro”. Con questo spettacolo Toni Servillo torna al lavoro sulla drammaturgia napoletana e lo fa insieme al fratello Peppe, già leader degli “Avion Travel”, e un nutrito cast di attori. Salutato da un travolgente successo di critica e pubblico, ”Le voci di dentro” è la commedia, dove Eduardo De Filippo, in un’atmosfera sospesa fra realtà e illusione, rimesta con più decisione e approfondimento nella cattiva coscienza dei suoi personaggi: un affresco corrosivo della nostra società, in cui l’odio e l’invidia sono i convitati di una cena che si consuma ogni giorno tra ipocrisia e corruzione morale. Lo spettacolo è rappresentato nei principali teatri italiani ed ha in corso una tournée internazionale negli Stati Uniti e Unione Sovietica.
    • Creato nel 2012 grazie alla collaborazione tra la Scuola per sportivi d'élite di Tenero, il Centro didattico cantonale e il Festival Internazionale del cinema giovane Castellinaria, Tagliacorto è un festival di cortometraggi alla sua prima edizione che ha coinvolto allievi e docenti di varie scuole del nostro Cantone. Dieci i cortometraggi a tema libero in concorso - provenienti da Scuole Medie, Professionali e Licei – che saranno proiettati sabato 23 novembre alle 16:30 all'Espocentro di Bellinzona nell'ambito di Castellinaria. Le migliori opere saranno premiate grazie al sostegno della Banca Raiffeisen di Bellinzona. In apertura di manifestazione saranno proiettate tre sigle di Tagliacorto realizzate in 3D dagli allievi della Scuola Superiore di Arti Applicate (il pubblico potrà votare la migliore). Fuori concorso, inoltre, saranno mostrati gli spot realizzati dagli allievi della Scuola professionale per sportivi d'élite nell'ambito della Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport, che mette in palio un premio speciale per il filmato che svilupperà la migliore riflessione sulle tematiche del razzismo. L'entrata alle proiezioni è gratuita e tutte le scuole e i docenti sono invitati a partecipare.
    • Sabato 23 novembre Vanilla Club e Heineken presentano: Music Fashion and Fun, una serata di musica moda e divertimento.
    • Apre con un vero e proprio botto la nona edizione di Locarno On Ice: ben 3 infatti i concerti in programma in questo primo weekend della manifestazione, senza contare un evento per bambini e i due imperdibili concorsi.

Bellinzonese

    • Sabato 23 novembre, alla Birreria Bavarese di Bellinzona, Coopaso organizza il concerto con Frozen Fingers. I Frozen Fingers sono e saranno sempre una band che mette al primo posto il contatto con la gente, l'allegria ed il divertimento, la speranza è quindi che l'album porti nuove possibilità al gruppo di divertirsi e divertire il proprio pubblico.
    • Anche quest’anno torna puntale l’appuntamento di fine novembre al Polisport di Olivone. La fiera artigianale-commerciale biennale della Valle di Blenio torna infatti protagonista dal 21 al 24 novembre, non senza novità. Primo tra tutti il nuovo concorso, aperto a tutti, per la creazione di una mascotte, che verrà integrata all’immagine di EspoInBlenio a partire dall’edizione 2015.
    • Sabato 23 novembre torna sul palco del Garage un nome ormai noto sulla scena ticinese: Alto Voltaggio. Con il loro repertorio in prevalenza di classici del Rock Metal degli anni ’70-’80 sapranno fare breccia tra gli appassionati del genere.

DOMENICA

Luganese

    • La Filarmonica Paradiso invita gentilmente Autorità, Soci Onorari, Contribuenti e Cittadinanza al CONCERTO DI GALA che si terrà domenica 24 novembre 2013 alle ore 16:30 nella Sala Multiuso di Paradiso.
    • Domenica 24 novembre 2013 si terrà presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Campione d’Italia il secondo appuntamento della Stagione Teatrale “Passioni D’Autore” 2013- 2014. Sul palco Ivana Monti, grande interprete del panorama teatrale italiano, assieme al poliedrico Cochi Ponzoni presenteranno “Eclisse totale” ,regia di Franco Però. Lo spettacolo di domenica 24 ottobre, alle 21, è venduto anche in abbonamento.
    • Concerto di musica classica e canto a Ponte Tresa, presso la Chiesa di San Bernardino da Siena, domenica 24 novembre 2013, alle ore 20.30. Il Consorzio Artistico musica, canto ed Arti Sceniche presenta brani sacri e operistici di Verdi, Mozart, Haendel, Schubert, Grancini, Gounod ed altri autori.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE