Cerca e trova immobili

CANTONETuffati nel divertimento, è arrivato il week-end

16.11.13 - 07:01
Feste, concerti, spettacoli e molto altro ancora. Non resta che scegliere!
None
Tuffati nel divertimento, è arrivato il week-end
Feste, concerti, spettacoli e molto altro ancora. Non resta che scegliere!

LUGANO - Mentre si abbassano le temperature e il freddo invernale fa capolino alle nostre latitudini arriva un altro ricco fine settimana con un cartellone eventi che saprà rifocillare e riscaldare i cuori

Come sempre non resta che scegliere!

 

Appuntamenti:

 

Mendrisiotto

    • Appuntamento con "Mendrisio etnica", Evento multiculturale per l’integrazione sociale, Sabato 16 novembre 2013 dalle 17:00 alle 23:00 a Mendrisio, Mercato coperto (Entrata libera).

Luganese

    • L’autunno sarà imbandito dallo chef Lorenzo Staltari, sabato 16 novembre, nel Salone delle Feste del Casinò Campione d’Italia, dove il ristorante della casa da gioco propone un raffinato menu in perfetta sintonia con la stagione. In cucina, dunque, i migliori prodotti dell’autunno – selvaggina, funghi, verze, polenta e castagne – che si trasformano in tavola dapprima nell’antipasto di prosciutto e salamino di cinghiale, con composta di pere fatta in casa, formaggio dell’Alta Langa e pane di segale tostato. Poi in risotto mantecato con pistilli di zafferano e quaglie con pancetta croccante, quindi nelle guancette di vitello brasate profumate ai funghi porcini con verze stufate e polenta taragna, infine montebianco con piccole meringhe e, naturalmente, marron glacé. Morellino di Scansano il vino prescelto per una serata nel segno della tradizione, ma con la personalità di Staltari a rivisitarla: genuinità degli ingredienti, qualità della cucina in perfetto equilibrio tra semplicità e creatività. Riservato ai buongustai in un ambiente raffinato al costo di 120 franchi (100 euro).
    • La Federazione Filodrammatiche della Svizzera Italiana (FFSI) organizza la quarta edizione della rassegna/concorso Kaleidoscopio. In questa quarta edizione, che si svolgerà al Teatro Foce di Lugano dal 15 al 17 novembre 2013, si avvicenderanno sul palcoscenico 10 gruppi amatoriali provenienti dal Moesano, dal Bellinzonese, dal Locarnese, dal Luganese e dal Mendrisiotto con la messa in scena di altrettanti spettacoli (4 in dialetto e 6 in italiano). Sabato gli spettacoli saranno tutti in lingua italiana: si inizierà già alle 10.30 con la Compagnia Teatro delle Contrade di Losone, seguita alle 14.00 dalla compagnia Teatro Oltre di Chiasso e, alle 16.45, dalla Neo-Kalambouri di Lugano. La serata prevede l’esibizione del Gruppo Teatrale Triagoloskaleno di Sant’Antonino alle 21.00. Domenica mattina di nuovo in scena a partire dalle 10.30 con la compagnia L’è mai trop tardi, della sezione ATTE luganese, con un testo in dialetto. Alle 14.00 sarà il momento della compagnia Girondini di Lugano, che reciterà in italiano, seguita, alle 17.00, dalla Piccola Ribalta Moesana di Roveredo/GR con un lavoro in dialetto. Alle 19.30 chiuderà la rassegna la Compagnia della notte di Sorengo con un testo in italiano. Tutti di nuovo in teatro alle 21.00 per la premiazione dei migliori e la chiusura della manifestazione. Il prezzo dei biglietti è di fr. 15.- (adulti/intero) e fr. 10.- (ragazzi, studenti, AVS e AI), i bambini fino a 6 anni avranno l’ingresso gratuito.
    • Appuntamento, questo sabato, al Temus di Lugano con gli "Stile Libero", band tributo a Eros Ramazzotti. (ingresso libero, 21:30-1:00). Il progetto Stile Libero nasce dalla passione per la musica di Eros Ramazzotti. La band si distingue per la notevole capacità melodica di musicisti di elevato livello professionale.
    • Sabato 16 novembre 2013 alle ore 16.00, presso la galleria OfficinaArte di Magliaso ci sarà l'inaugurazione della terza mostra di Artisti di Visarte all'Officinaarte con opere di Laura Fumagalli, Christine Lifart, Regine Ramseier e Hanspeter Wespi, presentazione di Aymone Poletti. La mostra sarà visitabile fino a domenica 1° dicembre 2013. Il sabato e la domenica dalle 14.00 alle 16.00 oppure il mercoledì sera dalle 19.00 alle 21.00, o su appuntamento (091 6064602).
    • Sabato 16 novembre, ore 21:30, allo Studio Foce di Lugano si esibiscono i Cheap Time + The Lonesome Southern Comfort Company. I Cheap Time offrono un miscuglio delle sonorità migliori degli anni ’70. Ad aprire la serata l'Indie Folk-Rock degli svizzeri The Lonesome Southern Comfort Company.
    • Sabato 16 (20:45) e domenica 17 (17:00) novembre al Cortile, Emanuele Santoro andrà in scena con "Caligola(s)concerto" da Albert Camus. Musiche e suoni di Claudia Klinzing. Luci di Davide Marangoni. Adattamento e regia di Emanuele Santoro. Produzione e.s.teatro, Lugano.

Locarnese

    • Cento e otto stagioni fanno ventisette anni, tanti quanti Giuseppe de Giacomi sta impiegando per capovolgere il mondo. Questo artista timido e rivoluzionario metterà in mostra un’esposizione titolata appunto “La Centottesima Stagione” negli spazi della Sinopia di Casa Rusca a Locarno a partire da sabato 16 novembre (alle 18.00 il vernissage introdotto da Riccardo Carazzetti, Franco Lafranca e Giorgio Genetelli) e fino al 2 marzo 2014. Promosso dai servizi culturali della città, dalla stamperia d’arte l’Impressione di Locarno, da Arbokgroup e da Anaedizioni, De Giacomi è un esponente stesso di questi contenitori d’arte, cultura e società. Lo è fino al midollo, dato che assieme a Franco Lafranca lavora proprio nella stamperia di via Varenna 47 - un atelier tra i pochi, se non l’unico, rimasto in Ticino -, è membro di Arbokgroup e ha pubblicato per Anaedizioni opere come Pagine Aperte e Trilogia dal Cioos.
    • Sabato 16 novembre, come ogni settimana alla discoteca Rotonda di Gordola, tornerà l'appuntamento dedicato alla musica latino americana. Dalle 22:30 all'una di notte il Dj Viktor, insieme agli animatori de "La Vida Loca", darà vita ad uno spettacolo molto coinvolgente. A seguire "Capriccio", il party musicale diretto dal Dj Gerry. Lo smoking privèe verrà animato dalle selezioni musicali ‘70/’80 del dj Renato Moroni.
    • Il Gambarogno ricorda Piero Chiara nel centenario della nascita con una rappresentazione teatrale "La Sparizione", ovvero "Venga a prendere il caffè da noi". L'appuntamento è a Magadino, presso il Salone Comunale, il 16 novembre alle ore 20:30. Lo spettacolo sarà eseguito dalla Compagnia “Teatro in Mostra” di Como.
    • Risate a crepapelle questo sabato, dalle 21:00 al Teatro di Locarno con Colorado Show. E' uno spettacolo divertente, discreto, confezionato per accontentare sia i bambini che un pubblico più adulto perché l'alternanza dei personaggi è la perfetta espressione di un cabaret reso intramontabile proprio dalla maestria e la passione con cui questi ragazzi affrontano il palcoscenico.

Bellinzonese

 

    • Sabato 16 novembre, al Peter Pan di Bellinzona, torna la notte dedicata agli Iron Maiden. Dalle 21:30 si potrà assistere a due ore di show grazie ai "The Power Slaves", band tributo agli alfieri britannici dell'heavy metal.

DOMENICA

 

Mendrisiotto

    • La ventesima edizione del teatro di figura maribur è stata ricca ed entusiasmante, all'insegna della musica e dei personaggi della fiaba di Pierino e il lupo. La mostra allestita al Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto di Stabio ha ripercorso attraverso il materiale grafico delle scorse edizioni la storia della rassegna. Per concludere, ancora un incontro tra musica e teatro di figura: avremo ospite a Stabio la Compagnia TAA-Musicateatro, il 17 novembre nel consueto appuntamento concomitante con la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini. L'attore Gil Pidoux, la clarinettista Lucia Bassetti e il marionettista Michel Poletti, intrecceranno le loro arti in un viaggio tra sogno e realtà: Il sogno del Clow, Gigil, che ritrovatosi per la prima volta solo e disperato nel mondo reale finisce per addormentarsi e sognare... il circo. Stabio, Aula Magna Scuola Media, domenica 17 novembre, ore 15.00 e 17.00. Durata 50 minuti, a partire dai 4 anni.

Luganese

    • Domenica 17 novembre 2013, ore 16.00, presso l'Aula Magna SUPSI di Lugano-Trevano, la filarmonica Pregassona Città di Lugano si esibirà nel Concerto di gala. Direzione: Davide Miniscalco.

Locarnese

    • Avrà luogo nella chiesa di Verscio Domenica prossima 17 novembre, alle ore 17.00 (entrata libera) il terzo e ultimo concerto della tradizionale e sempre molto apprezzata rassegna autunnale nelle Terre di Pedemonte (14a edizione). Un appuntamento da non perdere perché si esibirà Il Coro Femminile Controcanto, formazione "veramente straordinaria, emozionante, travolgente", nata nel 2011 da un progetto di Giovanni Galfetti che, dopo l’esperienza significativa alla guida della “Vos da Locarno”, desiderava affrontare nuove sfide musicali. Composto di dieci voci selezionate, comprende coriste che hanno maturato esperienze in varie formazioni corali. “Controcanto” porta avanti un lavoro di ricerca nell’ambito del repertorio originale per coro femminile che viene interpretato con impostazione solistica valorizzata dalla qualità delle voci. L’Ensemble comprende: Leonia Bettoni, Renata Brunoni, Elena Revelant, Silvia Sciarini (soprani 1), Valentina Kaehr-Foletta, Serena Bianda, Tiziana Bisi (soprani 2), Augusta Previtali, Francesca Bernasconi-Albisetti e Daniela Baldini (contralti). Il repertorio annovera opere di Rutter, Chilcott, Lauridsen, Galfetti, De Marzi, Mamie. All'organo il giovane e talentuoso Andrea Pedrazzini.
    • Porte aperte al centro giovani e20 a Cevio, domenica 17 novembre 2013 dalle 14.00 alle 18.00. La giornata realizzata in collaborazione con il Drago Rosso e Sogni di Carta sarà improntata su i giochi di società, giochi da tavolo tradizionali, classici e nuovi.
    • Domenica 17 novembre 2013 l'Associazione Amici del Museo di Ascona organizza una gita culturale al Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea di Torino. Il castello, la cui esistenza è attestata fin dall'XI secolo, ospita oggi una delle più importanti collezioni europee d'arte contemporanea. Il Museo, fondato nel 1984, si è subito indirizzato verso le tendenze più contemporanee dell'arte, invitando gli artisti a creare direttamente nello spazio dell'edificio storico, opere ambientali e installative (07:45 partenza da Ascona (autosilo)- 21:00 arrivo ad Ascona). Il costo del viaggio è offerto dall'AAMA, mentre si richiede a ogni partecipante la cifra di CHF 10.00.- per la visita guidata e l'entrata al Museo. Per i non soci, oltre al costo del biglietto, si chiede un contributo di 50 franchi.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE