Cerca e trova immobili

CANTONEFesteggia l'autunno!

05.10.13 - 07:30
Non mancano come al solito i concerti di musica live, ma anche le serate festaiole, le mostre, le sagre e molto altro ancora. Scopri come passare il tuo tempo libero, basta scegliere
None
Festeggia l'autunno!
Non mancano come al solito i concerti di musica live, ma anche le serate festaiole, le mostre, le sagre e molto altro ancora. Scopri come passare il tuo tempo libero, basta scegliere

LUGANO - Fine settimana dal sapore autunnale da non perdere grazie alla generosa carrellata di eventi che sapranno deliziare tutti i palati. Non mancano come al solito i concerti di musica live, ma anche le serate festaiole, le mostre, le sagre e molto altro ancora. Scopri come passare il tuo tempo libero, basta scegliere.

Gli appuntamenti:

SABATO

 

Mendrisiotto

    • Al Teatro Casa della Gioventù di Balerna, sabato 5 ottobre (20.30) e domenica 6 ottobre (17.30) va in scena “Mozart e Salieri e L’ospite di pietra”, spettacolo in atto unico ispirato ai due omonimi microdrammi di Aleksandr Sergeevič Puškin. L’insieme artistico dinamico Con_creta, già noto per il grande successo di pubblico delle performances “Tutti dormono” e “I racconti del lucernario” andati in scena a Mendrisio, debutta ora con un nuovo progetto artistico appositamente creato per il teatro. I temi portanti dell’opera sono due vizi capitali: l’invidia, movente del leggendario avvelenamento di Mozart da parte del rivale Salieri, e la lussuria, che guida le gesta di Don Giovanni, seduttore impenitente costretto a fare i conti con l’ospite di pietra e con se stesso.

Luganese

    • Il ricordo del cantante Steve Lee e l’accostamento innovativo di forme d’arte diverse sono gli atout dominanti che conferiranno alla manifestazione "Rock'n'Bonsai" il suo alone di unicità. Rock’n’Bonsai, al Palazzo dei Congressi a Lugano, promette questo week-end di attirare un vastissimo pubblico di appassionati e curiosi che avranno l’opportunità di scoprire un lato sconosciuto del loro beniamino e di ammirare le più belle realizzazioni nel campo dei bonsai e dei giardini Zen.
    • Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013 avrà luogo il secondo movimento de "La Via Lattea 10", un pellegrinaggio ecologico attraverso il Lago di Lugano con concerti, spettacoli, performance, proiezioni, incontri, ristori. Il Museo delle Culture vi invita con piacere a partecipare a questo evento che lo vede coinvolto in particolare nella giornata di domenica 6 ottobre con un intervento del Direttore Francesco Paolo Campione su Il Primitivismo nell’arte del primo Novecento (Castagnola, Sala ex Municipio, 11.50-12.40, Stazione 6) che segue l’esecuzione de Le sacre du printemps di Stravinsky e Grosse Fuge op. 133 di Beethoven e con una visita guidata alle collezioni di arte etnica presenti all’Heleneum (Museo delle Culture di Lugano, via Cortivo 26, 13.00-14.20, Stazione 7).
    • Due concerti in programma questo weekend allo Studio Foce:

Sabato 5 ottobre, ore 21:00, NORU KA SORU KA. Già ospiti lo scorso anno del festival OGGImusica la formazione si ripresenta con un nuovo progetto che nasce da una collaborazione tra i danzatori giapponesi Makoto Matsushima e Mao Arata con il musicista americano Mike Nord (chitarra ed elettronica) e lo svizzero Georg Hofmann (percussioni). Domenica 6 ottobre, ore 17:30, DUO MÉTAMORPHOSES. Un originale concerto per pianoforte a quattro mani. In programma "Le sacre du printemps" di I. Stravinsky e "Grosse Fuge op. 133" di L. van Beethoven.

 

Domenica 6 ottobre, ci sarà il party di chiusura al portoroncobeach di Porto Ronco. 11 Dj per 11 ore di musica, il meglio della deep e tech house. Da mezzogiorno alle 23:00 con i seguenti dj: Lucking; Jimmy; Sascha Corti; Roman; Thomas t; Marla; Le Voleur; Anish; Poolwise; May kay; Diego Suarez.

 

Locarnese

    • È di nuovo tempo di festeggiare l'inizio dell'autunno. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre la Lüganiga Band celebrerà la tradizione in Piazza Cioccaro con la sua cucina nostrana, i vini ticinesi, musica dal vivo e tanta allegria. Lo chef proporrà polenta con luganighetta, salmì di cervo, mortadella, gorgonzola, ecc. oltre alla trippa e a molte altre prelibatezze tipiche del nostro Cantone. Sabato sera grande festa con la mitica You Can Dance e la domenica sarà allietata dalla musica di Andrea.
    • Sabato 5 ottobre, alle 21, Davide Van De Sfroos si esibirà al Palazzetto Fevi, dove porterà a termine il suo “Teritoritur”. Una tappa importante, quella di sabato, per Davide, che traccia un bilancio assai positivo di un tour che l’ha portato a esibirsi in lungo e in largo nella vicina penisola, come alle nostre latitudini. “Con questa serie di show ho voluto e voglio raccontare l’affetto per il territorio, che rappresenta la nostra casa, il vivere comune”, ci spiega il cantautore.
    • E' trascorsa soltanto una settimana dall'ultimo coloratissimo evento targato Vanilla. Ora, “Pimp Your Skin”, one night dedicata al body painting, lascia ora il posto ad un nuovo format: “Pink Rock. Per il primo sabato di ottobre ci si aspetta una serata divertente, coinvolgente in cui l'animazione e gli allestimenti trasformeranno la discoteca più famosa del Ticino in un vero e proprio “live concert”. Niente paura, la musica resterà sempre l'electro dance del momento, ma tutto farà pensare ad un contesto rockettaro distante anni luce dallo standard tipico di un disco club. L'animazione, protagonista indiscussa di "Pink Rock", indosserà costumi ad hoc: creste, borchie, catene, orecchini, giubbotti di pelle ed un trucco pesante che farà tornare in mente a molti la punk culture londinese degli anni '70. Imponenti allestimenti renderanno ancora più realistica l'ambientazione.
    • Performa Festival è ormai giunto alla sua quarta edizione! Il festival che intende promuove la creatività, dando rilevanza alle arti sceniche, ha ottenuto nelle precedenti edizioni un ottimo riscontro di pubblico e riconoscimenti importanti profilandosi nel panorama culturale della Svizzera italiana come una delle manifestazioni più effervescenti e dinamiche. Quest’anno moltissimi gli artisti che si esprimeranno in questa piattaforma, mettendo in gioco la loro fantasia con la complicità e l’entusiasmo del pubblico. Spettacoli, installazioni, performance urbane, concerti e video invaderanno Losone, ma anche Locarno e Bellinzona per un evento che si annuncia appassionante e coinvolgente. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web www.performa-festival.ch oppure l’indirizzo www.lafabbrica.ch .
    • Sabato 5 ottobre ad Ascona, nella Chiesa del Collegio Papio, il secondo concerto del Tour di Daniel Levy. Dopo il grande successo del concerto di Lugano il Maestro Levy ripropone lo splendido programma ad Ascona, dove ritroverà il suo affezionato pubblico. Il Concerto per Levy è concepito come una esperienza profonda e da ricordare, una cerimonia artistica che va oltre il consueto spettacolo e per questo ha creato per il Tour uno speciale programma, ispirato alla Meditazione musicale. “MEDITATION” è una esperienza molto speciale che, dai suoni del pianoforte, crea una atmosfera che aiuta ad armonizzare, unica nel suo genere.

Bellinzonese

    • Il fine settimana del Garage Music si conclude con un sabato speciale Oltre all'aperitivo e le pietanze bavaresi non mancheranno giochi, birra contest, toro meccanico, etc... Seguirà un grande evento olive con il concerto dei Punkreas, band punk italiana tra le più influenti, supportati dai ticinesi Those Furious Flames.
    • Il 5 ottobre (16:00/21:00), nell’ex-convento di Monte Carasso, con la presenza di mons. Vescovo, in un pomeriggio di festa aperto a tutti, la diocesi di Lugano commemora i 30 anni di impegno missionario diretto. Il programma prevede nel primo pomeriggio diversi atelier: giochi, danza etnica, cucina etnica. Alle ore 18.00 buffet etnico ed alle ore 19.30 una proiezione di immagini ed un concerto di canto e musica latinoamericani.

DOMENICA

Luganese

    • L’ultimo appuntamento con il Feng Shui è per domenica 6 ottobre 2013, presso l'Hotel Dante a Lugano, con il Seminario Feng Shui Architettura con Amedeo Menegaz, architetto Feng Shui. Sarà possibile così scoprire i giusti accorgimenti per far regnare in casa e sul luogo di lavoro l’armonia.
    • In occasione del terzo appuntamento con i Pomeriggi Musicali AULOS, i esibiranno Andrea Corazziari e Antoine Didry-Demarle, due pianisti di fama internazionale. Il duo Métamorphoses proporrà un originale concerto per pianoforte a quattro mani. In programma "Le sacre du printemps" di I. Stravinsky e "Grosse Fuge" di L. van Beethoven. Il concerto è organizzato in collaborazione con La Via Lattea (Teatro del Tempo). L'appuntamento è per domenica 6 ottobre, ore 17:30, presso lo Studio Foce di Lugano.
    • Appuntamento d’eccezione quello offerto in occasione della Festa d’autunno dalla Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal Mo. Franco Cesarini, domenica 6 ottobre 2013 alle ore 16.30 al Palacongressi di Lugano. Il concerto intitolato “Una sera all’opera” è dedicato a tutti gli amanti di questo genere musicale e prevede l’esecuzione di opere di Richard Wagner quali la grande marcia dal “Tannhäuser”, la “Huldingungsmarsch” e il corteo solenne di Elsa dall’ opera “Lohengrin” e di Giuseppe Verdi quali il preludio (atto I) da “Ernani” e la sinfonia dall’opera “Giovanna d’Arco”. Il concerto si concluderà con l’ouverture dall’operetta “La Belle Hélène” di Jacques Hoffenbach e una selezione da “La vedova allegra” di Franz Lehàr. L’entrata al concerto è gratuita.
    • Domenica 6 ottobre, come ogni prima domenica del mese, i Musei della Città di Lugano aprono le porte gratuitamente per permettere al pubblico di approfittare appieno e con tranquillità delle diverse offerte culturali. Per tutte le visite guidate è consigliata la prenotazione.

Locarnese

    • Da molti anni l’Associazione Manifestazioni Ascona (AMA) propone un doppio appuntamento dedicato alle castagne e ai sapori autunnali. Domenica 6 ottobre ottobre avrà luogo la "Festa delle castagne", una giornata ricca di proposte che colorano d’autunno il borgo e il lungolago asconese. Oltre 2000 kg di caldarroste cotte sul fuoco da esperti "maronat", un ricco mercato con golosissime prelibatezze della gastronomia tradizionale a base di castagne, prodotti nostrani e oggetti d’artigianato. Al Grotto AMA in Piazzale Torre, oltre a birra e minerali di Romerio, si potranno degustare vini e polenta servita con mortadella o gorgonzola, oppure gustosi bratwurst alla griglia con pane. Oltre alla buona cucina tradizionale, sarà possibile godere fra le vie del borgo anche della musica proposta da diversi gruppi: con Alambich Big Band, Betonica (Vigezzo), Tome Sandra, Duo Marforio, Duo Nodari, Nani e Lorenza, Duo Jelmorini, Ascona Big Band e Coro friborghese.

Bellinzonese

    • Domenica, 6 ottobre, dalle ore 14.00 in avanti, presso l'Osteria S.Giorgio di Riva S. Vitale, si terrà una grande tombola benefica a favore dell'Associazione Alessia di Vernate. Oro e ricchi premi più premi di consolazione per doppie quintine e tombole vi aspettano. Organizzata dal Mercatino delle pulci di S. Antonino.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE