Cerca e trova immobili

CANTONEDal torneo di calcio al sound di Steve Aoki (e non solo)

04.05.13 - 07:30
Fine settimana ticinese ricco di eventi per tutta la famiglia, ma anche per chi ama vivere la notte
None
Dal torneo di calcio al sound di Steve Aoki (e non solo)
Fine settimana ticinese ricco di eventi per tutta la famiglia, ma anche per chi ama vivere la notte

LUGANO - Il primo fine settimana di Maggio si configura all'insegna di eventi da non perdere. Appuntamenti culturali, per tutta la famiglia, o per chi ama vivere la notte. Insomma, ce n'è per tutti gusti. Non resta che da scegliere.

SABATO

Mendrisiotto

    • Sabato 4 Maggio, giornata "Porte Aperte" presso l'Auditorium della SMaRT scuola di musica e arte di Balerna. Grandi e piccini sono invitati, dalle 13.30 alle 18.00, in Viale Tarchini 21, alla giornata dedicata alla musica. Gadgets, sorprese e premi saranno distribuiti a tutti i partecipanti.
    • Per il 4 maggio l'Arena di Mendrisio propone un sabato sera a forti tinte musicali. I generi proposti? Trance remember, hardstyle, hardcore e frenchcore, in linea con le sonorità più in voga nei paesi nord-europei. In consolle i dj's Daniele Mondello vs Express Viviana, Piccolo Kimico from Number One di Brescia, Dj Synergee vs Pincky a.k.a. Sisma Dj (Hardstyle), questi ultimi due resident in locali storici del Ticino, quali Alcatraz e Titanic e tanti altri ancora.

Luganese

    • Il romanzo che ha scosso gli animi di molti, Ocean Terminal di Piergiorgio Welby è diventato uno spettacolo teatrale di successo. Il regista ed attore unico, il romano Emanuele Vezzoli, porta in scena la tragedia di Welby con un monologo carico di sentimento. Lo spettacolo ha avuto il suo debutto più di un anno fa a Roma alla Domus Talenti e ritorna per la seconda volta a Lugano, al Teatro Il Cortile, venerdì 3 e sabato 4 maggio. L'attore romano di origini comasche, Emanuele Vezzoli, protagonista nel cinema e in importanti fiction televisive come I Cesaroni, Ris, Don Matteo, Incantesimo, regala uno spettacolo unico e profondo che ha riscosso successo di critica e di pubblico.
    • Francesco Piemontesi, giovane pianista di fama internazionale, sabato 4 maggio 2013, presso l’auditorio RSI di Lugano-Besso, alle ore 20.30, terrà in esclusiva un concerto a favore dell’Associazione Stopdesert. Mozart Sonata K.533, Debussy Preludi (selezione), Schubert Sonata D.958, sarà il programma dell’esecuzione musicale. Il costo del biglietto ammonta a 45 franchi.
    • Sabato 4 maggio, presso lo Studio Foce di Lugano, si potrà godere del concerto della giovane cantautrice Thony. La dimensione intimista scandisce il tempo delle canzoni e il mood della proposta, a tratti dolce, a tratti teso, come lo sono i sentimenti e le storie narrate nei testi.
    • Appuntamento con la musica live al Temus di Serocca D'agno, sabato 4 maggio dalle 21:30 all'1:00 ( a 5 franchi) con "The Best is Yet to Come", Atra Release Show. Opening band: EXSÖM.

Locarnese

    • Proseguono gli appuntamenti concertistici mensili all'Osteria La Fabbrica di Losone. Il prossimo sabato 4 maggio, sempre alle ore 21:00, il trio EERTURN volgerà l'orecchio del pubblico ancor più verso la musica elettronica. "Electroacoustic beats" è la definizione che EERTURN utilizza per tradurre in parola e concetto l'innesto di ritmi e timbriche elettroniche con tecniche tratte dall'improvvisazione che il trio opera. Nell'aggettivo "electroacoustic", soltanto apparentemente contraddittorio, è contenuta tutta l'intelligenza di EERTURN nel contrapporre due distinte galassie musicali: eseguire generi e stili musicali "digitali", programmati, creati sulle macchine, su strumenti acustici nel massimo dell'autenticità possibile, con l'ausilio di effetti e sintetizzatori analogici. Ai "tweaked drums" batteria modificata di Brian Quinn, si affianca quindi la tromba del fratello Nolan e i sintetizzatori dell'alchimista di suoni Oliver Illi; due musicisti ticinesi, questi ultimi, che operano da tempo con successo a Berna.
    • Sabato 4 maggio Steve Aoki tornerà alle nostre latitudini. E lo farà di nuovo tra le mura del celebre club ticinese. I suoi show sono imprevedibili, come lo è, del resto, anche la sua musica. Per ora si tratta dell’unica data confermata sull’intero territorio elvetico nel 2013. Un appuntamento da non perdere, al Vanilla di Riazzino, che si ripete, a grande richiesta, a pochi mesi di distanza dal precedente. Il Vanilla, infatti, aveva ospitato il dj americano lo scorso mese di novembre e nel 2010, registrando, in entrambi i casi, il tutto esaurito.

Bellinzonese

    • Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della montagna, quello di domenica 5 maggio alle ore 18:00 presso il cinema Forum 1 di Bellinzona, con la visione gratuita al cinema del film documentario su Vivere la montagna: "La natura portata a casa". Sarà un’occasione per scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla rivista Vivere la montagna e tutto ciò che gli ruota attorno.
    • Sabato 4 maggio Imbarco Immediato e Garage Music propongono l'evento "Pop Divas". Sarà una notte stellare, una grande festa fatta di colori, suoni e una performance live d'eccezione: "The Fame Monster", il tributo ufficiale a Lady Gaga.

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Una pregevole e singolare testimonianza storico rurale nel quartiere di Salorino ha ritrovato l’antico smalto dopo un radicale intervento di recupero ed è pronta per essere visitata. L’appuntamento è per domenica 5 maggio 2013, alle ore 11:15, saranno presenti i rappresentanti dei tre enti coinvolti nel restauro: la Città di Mendrisio, il Museo etnografico della Valle di Muggio e l’Associazione dei comuni del Generoso. La cerimonia si svolgerà in concomitanza con la festa della Madonna del Buon Consiglio. Il programma della mattinata prevede alle ore 10:00 la funzione religiosa nell’oratorio di Cragno seguita dal tradizionale incanto dei doni. Alle 11:15 si terrà la parte ufficiale per l’inaugurazione dei restauri e in conclusione un aperitivo offerto ai partecipanti. In caso di pioggia l’inaugurazione sarà annullata.
    • Domenica 5 maggio si terrà il torneo calcistico “Peace Cup”, con la partecipazione di 12 squadre di ragazzi di categoria “E”, che si sfideranno sul campo sportivo della Garbinasca di Novazzano. Il torneo si svolgerà dalle ore 09:00 alle 17:00 circa. Per pranzo verrà organizzata una grigliata aperta a tutti.

Luganese

    • Concerto aperitivo con i musicisti dell'Orchestra della Svizzera italiana, domenica 5 maggio alle ore 11:00, presso il Tatro Foce di Lugano. In programma pagine di Antonio Vivaldi e di Georg Philipp Telemann interpretate da Marco Schiavon (oboe), Vincent Godel (fagotto), Hans Liviabella, Barbara Ciannamea (violini), Ivan VukČeviĆ (viola), Felix Vogelsang (violoncello), Anton Uhle (contrabbasso) e Giulio Mercati (clavicembalo). Entrata gratuita fino ad esaurimento posti.
    • La stagione 2012-2013 della rassegna “900presente” si chiude, domenica 5 maggio, alle ore 17.30, presso il Palazzo dei Congressi, con la tradizionale collaborazione tra il Conservatorio della Svizzera italiana, la Scuola Teatro Dimitri e il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, con l’opera lirica “The Rape of Lucretia” di Benjamin Britten, nel centenario della nascita del compositore inglese. Considerato uno tra i più grandi capolavori di Britten, “Il ratto di Lucrezia” è un’opera scritta nel 1946 nella quale Britten e il librettista Ronald Duncan ci mostrano le conseguenze dell’oppressione, o meglio dell’aggressione come elemento di distruzione dell’equilibrio sociale.

Bellinzonese
La Corale Parrocchiale San Martino a Camorino festeggia il 50.mo di Fondazione. La ricorrenza sarà ricordata domenica prossima 5 maggio, alle 17.30, nella Chiesa Parrocchiale di San Martino con la celebrazione di una Santa Messa e la partecipazione della Corale che eseguirà una serie di canti liturgici. In particolare, per suggellare il momento, sarà eseguita la composizione "Ubi Caritas" di Maurice Deruflé.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE