Cerca e trova immobili

LUGANOManca poco per il torneo dei robot "fai da te"

05.11.12 - 07:15
Il torneo è organizzato dall'associazione Robo-si
None
Manca poco per il torneo dei robot "fai da te"
Il torneo è organizzato dall'associazione Robo-si

LUGANO - Sabato 10 novembre avrà luogo presso il Centro professionale di Lugano Trevano (CPT) il secondo torneo di robot costruiti, programmati e pilotati da ragazzi e ragazze. Lo scopo principale del torneo è di orientare i giovani verso professioni di tipo ingegneristico e informatico. Lo scorso anno il torneo si svolse al DFA di Locarno con successo.

Nel torneo del 10 novembre oltre 60 ragazzi e ragazze tra i 10 e i 16 anni si sfideranno a squadre. Al mattino presenteranno a tre giurie i loro progetti; al pomeriggio si affronteranno in una sfida robotica. La squadra vincente andrà alla finale svizzera in dicembre a Brugg. La sfida robotica del pomeriggio è aperta al pubblico.

Il torneo è organizzato dall'associazione Robo-si. Informazioni di dettaglio e programma della giornata in questo post sul sito fll-si.ch

 

Prima del torneo robotico i giovani iscritti - in team composti da 5 a 10 membri, ognuno guidato da un coach adulto devono riflettere su un tema imposto per un periodo di 8 settimane. Devono pure progettare, costruire e programmare un robot LEGO NXT, costruito con cubetti Lego e con sensori e automazioni, affinché sia in grado di svolgere, durante il torneo robotico (pomeriggio) e in un periodo di tempo limitato, una serie di compiti, muovendosi su un tavolo da gioco con vari percorsi e ostacoli.

 

Sempre in gruppo, i ragazzi e le ragazze devono riflettere sul tema, diverso ogni anno, presentando le loro conclusioni (mattino). Il tema del 2012 è "Senior Solution". Le ragazze e i ragazzi devono cioè studiare problemi del mondo degli anziani, cercando di elaborare soluzioni pertinenti. Nel torneo, le squadre vengono valutate secondo quattro criteri: la concezione e la programmazione del robot, il progetto di ricerca, il lavoro di squadra e il torneo.

Al torneo ticinese di Lugano-Trevano sono iscritte 10 squadre.

ll torneo fa parte della First Lego League (FLL), momento di confronto che offre ai gruppi di giovani partecipanti la possibilità di risolvere problemi in settori scientifici e sociali, utilizzando un approccio basato sulla metodologia del lavoro per progetti. Questo approccio passa attraverso la ricerca, lo scambio, la progettazione, la costruzione e la verifica, il tutto effettuato in gruppo.

 

Nel 2012, oltre 17'000 squadre provenienti da 56 paesi del mondo prenderanno parte alla FLL in diversi tornei organizzati in varie nazioni. Le squadre migliori di ogni regione accederanno alle finali nazionali, successivamente internazionali, fino alla finale mondiale della primavera 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE