Cerca e trova immobili

CHIASSO"I Promessi Sposi alla prova" al Cinema Teatro

08.02.20 - 08:00
La rilettura di Giovanni Testori viene portata in scena questa sera alle 20.30
CINEMA TEATRO
Sabato 8 febbraio va in scena al Teatro di Chiasso "I Promessi Sposi alla prova".
Sabato 8 febbraio va in scena al Teatro di Chiasso "I Promessi Sposi alla prova".
"I Promessi Sposi alla prova" al Cinema Teatro
La rilettura di Giovanni Testori viene portata in scena questa sera alle 20.30

CHIASSO - Laura Marinoni e Luca Lazzareschi portano in scena, sabato 8 febbraio alle 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso, "I Promessi Sposi alla prova".

La produzione del Teatro Franco Parenti / Fondazione Teatro della Toscana, con il sostegno Associazione Giovanni Testori porta in scena la rilettura del caposaldo della letteratura italiana. Ma lo stesso Testori è oramai entrato a buon diritto nel novero dei protagonisti della cultura italiana del secondo Novecento.

In scena si muovono sei personaggi-cardine, messi di fronte alle loro scelte fondamentali, guidati liberamente da un maestro che cerca di indirizzarli nell’interpretazione del capolavoro di Alessandro Manzoni. Accanto ai grandi nomi del teatro – Laura Marinoni, Luca Lazzareschi, Carlina Torta – sul palcoscenico si cimentano i giovani attori, gli interpreti del presente e del futuro.

Andrée Ruth Shammah fa rivivere lo spettacolo originario di Giovanni Testori, del 1984: «Per quanto lontano da noi e dallo spirito del nostro tempo, un classico è tale perché capace di risvegliare dubbi ed emozioni proprie a tutti gli esseri umani». Sul palco, si diceva, giovani interpreti affiancati da grandi che con generosità si mettono “alla prova” con la scrittura di Testori arricchita da incursioni nel capolavoro manzoniano. Uno spettacolo memorabile di sorprendente freschezza e vitalità che coinvolge e incanta soprattutto i giovani.

In scena, oltre a Marinoni Lazzareschi e Torta, anche Filippo Lai, Laura Pasetti, Nina Pons e Sebastiano Spada. Scena di Gianmaurizio Fercioni. Luci di Camilla Piccioni. Musiche di Michele Tadini e Paolo Ciarchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE