Cerca e trova immobili

LUGANODomenica a teatro con "Becco di rame"

12.02.19 - 12:00
Appuntamento il 17 febbraio alle 16 al Teatro Foce
Domenica a teatro con "Becco di rame"
Appuntamento il 17 febbraio alle 16 al Teatro Foce

LUGANO - Domenica 17 febbraio alle 16 il Teatro Foce ospita "Becco di rame", spettacolo proposto dalla compagnia Teatro del Buratto.

Becco di Rame è una storia vera. La storia di un’oca Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Ma un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita. Lo spettacolo narra la sua storia, i bambini possono immedesimarsi nel nostro protagonista che, ancora pulcino, viene portato nella fattoria dove si svolge l’intera vicenda. E qui, incontra gli altri personaggi: le galline, tre vecchie zie brontolone dal cuore tenero, i maiali, marito e moglie, che diventano genitori adottivi affettuosi e inseparabili e la cicogna, viaggiatrice instancabile che conosce il mondo, ideale di bellezza e libertà. Le relazioni che si instaurano tra i personaggi, hanno una loro evoluzione che procede di pari passo con la crescita del protagonista e con l’avvenimento più importante di tutta la storia, la perdita del becco.

 

La metafora del mondo animale ci aiuta ad affrontare con la giusta leggerezza ma con profondità temi importanti come quelli della diversità, della disabilità e dell’importanza di essere accolti, accettati e desiderati nonostante una fisicità diversa o un’abilità diversa rispetto a quelle ritenute “normali”.

Spettacolo tratto dal libro di Alberto Briganti, adattamento drammaturgico di Ira Rubini. Ideazione e messa in scena di Jolanda Cappi, Giusy Colucci, Nadia Milani, Matteo Moglianesi e Serena Crocco, musiche originali di Andrea Ferrario. In scena Nadia Milani, Matteo Moglianesi e Serena Crocco e voci di Francesco Orlando, Flavia Ripa, Valentina Scudieri, Nadia Milani e Serena Crocco. Pupazzi di Chiara De Rota e Linda Vallone, scenografie e oggetti di Raffaella Montaldo, Nadia Milani, Matteo Moglianesi e Serena Crocco. Luci Marco Zennaro, direttore di produzione Franco Spadavecchia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE