Cerca e trova immobili

LUGANODahü, immergetevi in un tempo sospeso

20.11.17 - 10:28
La compagnia Opera retablO proporrà il suo spettacolo venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre. I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch
Dahü, immergetevi in un tempo sospeso
La compagnia Opera retablO proporrà il suo spettacolo venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre. I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch

LUGANO - Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre la compagnia Opera retablO presenta al Teatro Foce lo spettacolo "Dahü 2017", uno spettacolo che rievoca il rito e la sua necessità, che crea un tempo sospeso, dilatato, dove passato e futuro si fondono, dove l’ordine delle cose è capovolto, dove la luce convive con l’ombra e la morte esiste solo in funzione della rinascita. 

I biglietti sono disponibili su Biglietteria.ch.

Lo spettacolo - Dahü indaga la necessità dell’essere umano di incarnare, ritualizzare ed esorcizzare i momenti chiave della vita, per mantenere intatta la propria identità e restituire ordine sociale alla comunità. Nascita, pubertà, fidanzamento, matrimonio, invecchiamento, morte e il susseguirsi delle stagioni sono tutti momenti di transizione importanti per i quali, un tempo, la comunità aveva dei riti di passaggio celebrati tramite cerimonie e mascheramenti. Come sono vissuti oggi questi momenti?

L’essere umano contemporaneo che valore dà alle fasi di sviluppo individuale e collettivo? Abbiamo ancora bisogno del rito? Dahü è uno spettacolo perturbante che rievoca il rito e la sua necessità, che crea un tempo sospeso, dilatato, dove passato e futuro si fondono, dove l’ordine delle cose è capovolto, dove la luce convive con l’ombra e la morte esiste solo in funzione della rinascita. Un tempo e un luogo vitali per morire e rinascere. Un rito-teatro per mettersi ancora una volta in discussione.

La visione è sconsigliata ai minori di 16 anni. Si chiede al pubblico di indossare abiti eleganti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE