Cerca e trova immobili

BALERNAImprovvisazione teatrale, un workshop per scoprirne i segreti

14.09.17 - 06:00
Se la giornata di sabato 16 non dovesse bastare c'è il Corso annuale a cura dei protagonisti degli Improfilm
Improvvisazione teatrale, un workshop per scoprirne i segreti
Se la giornata di sabato 16 non dovesse bastare c'è il Corso annuale a cura dei protagonisti degli Improfilm

BALERNA - Sabato 16 settembre a Balerna si terrà un workshop, della durata di una giornata, totalmente incentrato sull'affascinante tema dell'improvvisazione teatrale. 

L'appuntamento è dalle 9.30 alle 17.30 presso il Teatro Sottoscala di Balerna (Oratorio). Non serve avere precedenti esperienze recitative: l'evento è aperto a tutti. Il costo è di 90 franchi, mentre per gli iscritti al Corso annuale di Improvvisazione teatrale a Balerna (tutti i giovedì sera da settembre a giugno) l'ingresso è gratuito.

Sarà una giornata per capire cos'è l'improvvisazione teatrale e come attraverso il divertimento una giornata può cambiare in meglio. I docenti saranno Michelangelo Consiglio e Gianni Cioffi (protagonisti degli Improfilm). «Il teatro di improvvisazione è un mezzo di comunicazione efficace che, attraverso l'ironia e il divertimento, sdrammatizza la realtà e favorisce la riflessione e la consapevolezza» spiegano.

Il corso annuale, di cui si è accennato prima, aiuterà (grazie sempre alle indicazioni di Consiglio e Cioffi) ad apprendere le tecniche dell'improvvisazione teatrale. A fine corso è previsto il saggio di fine anno.

L'appuntamento settimanale (tutti i giovedì sera dal 28 settembre a metà giugno 2018) è dalle 20 alle 22.30 al Teatro Sottoscala di Balerna (Oratorio), secondo il calendario delle vacanze scolastiche. Costo: 3 rate da 300 franchi oppure un pagamento unico da 820 franchi. È possibile partecipare alle prime lezioni di prova gratuite prima di iscriversi definitivamente.

«I nostri percorsi si basano su esercizi teatrali e improvvisazioni in cui i partecipanti rivestono un ruolo attivo e che liberano l'energia, prima individuale e poi di gruppo, per la naturale risoluzione dei problemi. Le abilità si sviluppano tramite il divertimento e l'eccitazione che il "gioco" teatrale comporta».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE