Cerca e trova immobili

BELLINZONAQ3: il cinema muto non è più lo stesso

06.01.16 - 06:00
Nolan, Simon e Brian Quinn tornano a esplorare la cinematografia degli anni ’20 e ’30, affrontando con la loro moderna visione musicale tre capolavori del regista tedesco Arnold Fanck
Q3: il cinema muto non è più lo stesso
Nolan, Simon e Brian Quinn tornano a esplorare la cinematografia degli anni ’20 e ’30, affrontando con la loro moderna visione musicale tre capolavori del regista tedesco Arnold Fanck

BELLINZONA - La stagione 2015/2016 del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue con il concerto "Q3 Bergfilm" di Nolan, Simon e Brian Quinn. L'appuntamento è per giovedì 14 gennaio con inizio alle ore 20.45.

Dopo il successo internazionale della sonorizzazione dal vivo (2007) di “Nanuk l’eschimese” (R.J. Flaherty, 1922), il trio ticinese Q3, formato dai fratelli Quinn, torna ad esplorare la cinematografia muta degli anni ’20 e ’30, affrontando con la loro moderna visione musicale tre capolavori del regista tedesco Arnold Fanck, padre del cinema di montagna.

Mentre sullo schermo scorrono le riprese migliori di “Derheilige Berg”, “Die weisseHöllevomPizPalü” e “StürmeüberdemMontblanc”, sul palco i Q3 eseguono dal vivo la colonna sonora. Benché di finzione, i film di Fanck denotano la sua predilezione per le riprese di natura. Tutte le scene mozzafiato di arrampicata si svolsero con il cast, fra cui le star del cinema tedesco Leni Riefenstahl e Luis Trenker, ambedue futuri rinomati registi, in autentiche condizioni alpine: il massiccio del Bernina, la vetta del Monte Bianco, il ghiacciaio dei Bossons, il rifugio Vallot…

I Q3 hanno intrapreso la composizione “a sei mani” di una colonna sonora per motivi ma al contempo impressionista. Groove electro, improvvisazione jazzistica, contrappunto classico e canzoni conferiscono all’immagine filmica una cornice sonora ricca di virtuosismi e di dense emozioni.

LA SCHEDA

Q3 - BERGFILM di Nolan, Simon e Brian Quinn

con:
Nolan Quinn: tromba, effetti, campanelle, metronomo
Simon Quinn: contrabasso
Brian Quinn: batteria, glockenspiel, gong, percussioni
composizione e arrangiamenti: Q3
committenti del progetto originale: Club Alpino Svizzero sezione Ticino e Associazione Oggimusica

con la proiezione di estratti di tre opere cinematografiche del regista Arnold Fanck:
“Der heilige Berg” (1926)
“Die weisse Hölle vom Piz Palü” (1929)
“Stürme über dem Montblanc” (1930)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE