Cerca e trova immobili

MENDRISIOTra musica e danza al Chiostro dei Serviti

27.07.15 - 06:00
L'appuntamento è per mercoledì 29 luglio
Tra musica e danza al Chiostro dei Serviti
L'appuntamento è per mercoledì 29 luglio

MENDRISIO - Appuntamento all’insegna del work in progress tra musica e danza quello di mercoledì 29 luglio, ore 20.45, nella magnifica cornice del Chiostro dei Serviti, presso il Museo d’arte di Mendrisio. Grazie alla sinergia tra l’associazione Musica nel Mendrisiotto, il Festival Ticino Musica ed il Festival Ticino in Danza, nasce questa serata del tutto particolare e unica.

La serata avrà inizio con alcuni estratti da una delle pagine più straordinarie di inizio secolo XX: il Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg, dove l’autore coniò per l'emissione della voce recitante il termine Sprechstimme, intendendo con ciò un canto parlato, da lui stesso individuato nella prefazione all'opera come una scrupolosa esecuzione dei valori ritmici, mentre per quanto riguarda le altezze l'interprete è tenuto a intonare la nota prescritta (altezza fissa) trascolorando subito nell'emissione parlata (altezza variabile). Questa non è l’unica novità dell’opera, il Pierrot è difatti la prima partitura in cui la grande orchestra viene depurata in timbri isolati, contrastanti ed individualmente rappresentati, piuttosto che integrati, aprendo così una tendenza alla confutazione della orchestrazione per impasti che aveva segnato l'evolversi dell'arte della strumentalizzazione dai classici viennesi a Wagner, e che si tradurrà in una moda dello strumentale atipico quale indispensabile segnale di anticonformismo.

Del tutto originale anche la seconda parte del programma, che vedrà la danza di Alessia Della Casa interpretare musiche originali scritte proprio per l’occasione da compositori attivi nel Festival Ticino Musica espressamente per la serata di Mendrisio. Completano il programma tre brevi performance: HEMIS, con la danzatrice svizzera Jasmine Morand accompagnata al contrabbasso da Fabien Sevilla, THE BUILDING OF A SPHERE (La costruzione di una sfera) di e con l’americana Stephanie Liapis e le musiche di Paul Matthew Moore, e FROM EMBER (Dalla Brace), di e con Vanessa Van Wormer, anch’essa vivente negli USA, con musiche di Patrick Watson.

In caso di cattivo tempo il concerto avrà luogo nel vicino Oratorio di Santa Maria. Durante la pausa sarà offerto un rinfresco. Il programma dettagliato è già disponibile sul sito www.musicanelmendrisiotto.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE