Cerca e trova immobili

LIGORNETTOPer i palati più curiosi… "Aggiungi un posto al Vela"

29.07.14 - 06:04
Tre intimi incontri nel nome della convivialità e della buona cucina curata dalla cuoca Lucia Morello
Per i palati più curiosi… "Aggiungi un posto al Vela"
Tre intimi incontri nel nome della convivialità e della buona cucina curata dalla cuoca Lucia Morello

LIGORNETTO - Affacciati sul Parco della casa-museo del grande artista Vincenzo Vela, che egli stesso immaginò come  un luogo aperto e frequentato da tutta la popolazione, e seduti all’ombra del pergolato della foresteria, meglio conosciuta come la casa del custode, sarà possibile partecipare dal 24 agosto ad una piccola, ma preziosa rassegna chiamata “Aggiungi un posto al Vela”, un'iniziativa che viene ad aggiungersi alle diverse attività che il Museo Vincenzo Vela ama proporre al suo curioso pubblico.

Il titolo già evoca che si tratterà di un’occasione originale di convivio, incentrata oltre che sul piacere di stare insieme, sulla buona cucina curata da una specialissima cuoca, Lucia Morello, già conosciuta per avere proposto nella sua casa di Chiasso un’iniziativa simile,  “Un’ora sola”, in cui era possibile sedersi alla sua tavola e degustare vere e proprie delizie. Lucia Morello, persona generosa, sagace ed intelligente, giornalista e molto attiva in associazioni culturali, ha sempre coltivato la passione per la cucina. Cucinare per lei significa affrontare un viaggio alla scoperta di novità, desiderosa di colmare la sua insaziabile curiosità per tutti quegli aspetti culturali che il mettersi in cucina implica.

Grazie a Lucia Morello sarà possibile quindi degustare e scoprire piatti e ricette che si rifanno alla tradizione dell’Ottocento con particolare riferimento al nostro territorio, alla Lombardia e al Piemonte, periodo storico e luoghi in cui Vincenzo Vela operò. Sapori  antichi, grande attenzione agli ingredienti, ma soprattutto piacere e cura dell’accoglienza e della condivisione, attitudini di casa al Museo Vincenzo Vela.

Costretti alla chiusura per dei lavori di miglioria che renderanno il Museo ancora più idoneo agli scambi nazionali e internazionali, con questa proposta si intende mantenere vivo il rapporto con il pubblico che lo accompagna da anni; e con questa rassegna si auspica inoltre di potere avvicinare nuovi amici al Museo.

Saranno organizzati 3 pranzi domenicali, il 24 e 31 agosto e il 14 settembre. Insieme a Lucia Morello e ai collaboratori del Museo e in compagnia di al massimo 6 ospiti, come fossimo in  famiglia, sarà l’occasione per perdersi nei profumi, nei colori e nei sapori e in chiacchierare liete e leggere, per un piccolo viaggio collettivo di scoperta.  

Menù e informazioni

Pranzo di domenica 24 agosto, 12.30

    • Verdure all’agro come antipasto
    • Menu a base di pesce del lago di Lugano (a dipendenza dal pescato)
    • Masigott, macedonia di frutta cotta (secca)

Pranzo di domenica 31 agosto, 12.30

    • Finanziera alla Cavour, Caponèt
    • Risotto tricolore con coniglio alla Marengo
    • Pesche ripiene

Pranzo di domenica 14 settembre, 12.30

    • Pâté di magro con verdure crude, gnocco fritto all’acciuga
    • Quajette con polenta  (che non sono quaglie…)
    • Zabaglione, biscottini di pan de mej

I pranzi si terranno presso la Foresteria Museo Vincenzo Vela. Costo 50 .- CHF per pranzo a persona, incluso vino e caffè. Iscrizioni: museo.vela@bak.admin.ch            

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE