Cerca e trova immobili

BELLINZONABrasile e anche tanti "Ricordi del calcio"

10.06.14 - 07:00
La maglia originale di Hertig, una rara cartolina gigante dello Stadio Azteca, una rivista d'epoca dedicata ai Mondiali del 1954 in Svizzera e altri ricordi in scena a Bellinzona
Foto Keystone
Brasile e anche tanti "Ricordi del calcio"
La maglia originale di Hertig, una rara cartolina gigante dello Stadio Azteca, una rivista d'epoca dedicata ai Mondiali del 1954 in Svizzera e altri ricordi in scena a Bellinzona

BELLINZONA - Per Gian Claudio Bruno, italiano della zona di Cuneo, collezionista di materiale legato al gioco del calcio e già 1° Presidente della F.I.C.M.C (Federazione Italiana Collezionisti Materiale Calcio) è arrivata l'occasione di presentare, per la prima volta all'estero, parte della sua collezione realizzata in 40 anni di attività.

Sarà la Città di Bellinzona che, in concomitanza con l'inizio dei Mondiali di Calcio in Brasile, ospiterà dunque questa esposizione: presso i locali della Scuola cantonale superiore di commercio (Viale Stefano Franscini 32) dal 12 giugno (inaugurazione alle ore 18.00) sino al 18 giugno 2014, durante gli orari di apertura della scuola: 07.30 (08.00)-21.00 (LU-VE) e 08.00-13.00 il sabato. Domenica e festivi (19 giugno) chiuso.

 

Attraverso l’esposizione di oggetti e testimonianze giornalistico-letterarie che ne ripercorreranno la storia dal 1950 ai nostri giorni, la mostra sarà ovviamente incentrata sui Mondiali di Calcio.

 

L’esposizione - rivolta a tutti: giovani, adulti, famiglie, appassionati di calcio in generale, persone semplicemente incuriosite - sarà costituita da una carrellata di maglie, gagliardetti e gadgets vari relativi a partite dei grandi Club che del calcio sono i primi protagonisti. Il curatore della mostra sarà presente, a completa disposizione dei visitatori, per l'intera durata dell'evento.

 

Qui di seguito è riportato un breve elenco, casuale, di alcuni dei molteplici oggetti che sarà possibile ammirare nel contesto della mostra “Ricordi del calcio”:

 

- Gagliardetto originale (uguale a quello scambiato in campo) di Italia-Inghilterra dei Campionati Europei del 1980

- Maglia originale di Hertig della 500esima gara nazionale Svizzera (amichevole contro Italia)

- Rarissimo drappo in tela di Spagna '82 con la Storia dei Mondiali

- Rivista d'epoca dedicata ai Mondiali del 1954 in Svizzera

- Rara cartolina gigante dello Stadio Azteca dei Mondiali di Messico 1970

- Maglia originale (sua da allenamento) di Brehme ai Mondiali di Italia 1990

- Raro album di figurine dei Mondiali di Argentina 1978

- Gagliardetto originale (uguale a quello scambiato in campo) dell'Arsenal FC contro Juventus FC nella Champions League 2001-2002.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE