Cerca e trova immobili

LUGANOUn inusuale viaggio in danza per curiosi di ogni età

01.05.14 - 12:00
Il programma del week end
None
Un inusuale viaggio in danza per curiosi di ogni età
Il programma del week end

LUGANO - La festa danzante continua a perdifiato il suo insolito viaggio in danza per i curiosi di ogni età. Già dal mattino, happening, spettacoli, flash mob, party, e corsi di danza invaderanno gioiosamente con una parade gli autobus, le strade e le piazze del Centro Città.

 

Un party imperdibile allo Spazio 1929 con la mitica band Chicago Stompers porterà nelle atmosfere degli anni ’20 e ‘30. Si potrà così assistere alla divertente performance di Thomas Hauert, un grande nome della scena internazionale, ma anche scoprire il talento di un artista della nostra regione Filippo Armati che presenterà la sua ultima creazione “Quantum II”.

 

Un’esplosiva energia invaderà i presenti alla divertente performance di Jozsef Trefeli & Gabor Varga, che si sfideranno in una giocosa competizione virile a suon di danza. In questo viaggio danzato fino ‘al termine della notte’, in un’immaginaria attraversata atlantica si sconfinerà, grazie agli amici dell’Associazione Amitango, sino in Argentina ballando ai ritmi del Tango, di giorno con improvvisati flash mob e, la sera, in una specialissima Milonga.

 

Ballerini, coreografi, perfomers, amateurs, insegnanti, ma anche musicisti, artisti visivi, si sono spesi con grande generosità ed entusiasmo per dare vita ad una fine settimana all’insegna della danza e del piacere della condivisione.

 

Programma di sabato 3 maggio:

    • In Piazza Riforma (11-00-18.00) iniziano i corsi di danza, un appuntamento che è un vero e proprio caposaldo della manifestazione. Durante 2 giorni (3 e 4 maggio) sono proposti ben 10 corsi di danza molto divesi tra loro per stile e genere, che permetteranno a tutti, adulti e bambini, professionisti e principianti, ma anche semplici curiosi, nella moltitudine della loro offerta che spazia dalla dall’hip pop, al tango, dalla danza contemporanea, a quelle etniche, di misurarsi in un passo di danza.
    • Ritorna a grande richiesta l’appuntamento con il flash mob organizzato da Dee alias Danaé Cancelli, che vuole coinvolgere persone di tutte le età, professionisti, amatori o principianti. Con un tuffo nel passato, alle 12. 00 in Piazza Riforma, sarà la volta di Back to the fabulous Years in cui tutti sono invitati a partecipare e a sorprendere gli astanti con una grande performance all’aria aperta.
    • Dalle 14.30, con il sole o con la pioggia, una coinvolgente performance itinerante: 100% Parade a cura delle compagnie Aiep-Ariella Vidach e Progetto Brockenhaus occuperà le vie del centro di Lugano. Il progetto, creato con la preziosa partecipazione degli allievi decoratori 3 D CSIA Lugano, delle scuole di danza ticinesi e con i giovani musicisti della Swisspercussionschool ha pienamente accolto la sfida del tema di quest’anno: danza dove vuoi! L’insolito e l’inusuale sono infatti gli ingredienti principali di questa parade.
    • A bordo dei bus 16 performer confluiranno alla pensilina centrale e avvieranno una parade che si concluderà con un happening danzato in Piazza Riforma Nel tragitto, personaggi extra-ordinari portatori di danza e musica, diffonderanno un impulso danzante e contagioso, dando forma a paesaggi e visioni in bilico tra sogno e realtà.
    • La festa continuerà con uno ospite di eccezione: Thomas Hauert, che presenterà al Teatro Foce alle 20.30, con il batterista Michel Debrulle, la divertente performance Drum & Dance.
    • Si prosegue grazie agli amici dello “Spazio 1929” che ci accoglieranno, dalle 22.00, nella loro bella casa dove ci si potrà scatenare ai ritmi infuocati degli ‘20 e ’30. Molti i momenti che ritmeranno La grande festa del ’29. Evento clou del party sono i mitici Chicago Stompers, la "hot jazz band più giovane d'Italia", e la sola specializzata nel repertorio delle orchestre statunitensi degli anni '20 e '30, che accompagneranno le danze fino a tarda sera. Questa band è stata ospite del Festival Jazz Ascona per ben tre edizioni consecutive dal 2009 al 2011, conquistando, nel 2010, il “Prix du public”. Tra gli ospiti vi è inoltre Nadja Berger insegnante di ballo presso diverse scuole in Germania e in Svizzera, oltre che della Scuola di Teatro Dimitri di Verscio, specializzata in tip-tap disciplina con la quale ha partecipato a molte prestigiose competizioni, tra le quali annovera anche i campionati mondiali! Nadja mostrerà ed insegnerà al pubblico, in modo giocoso, alcuni passi fondamentali di questo straordinario ballo. Inoltre la giovane Compagnia Grande Giro propone un intervento site -specific, risultato di una loro residenza presso lo Spazio 1929, nel quale ripercorreranno, tra teatro musica e danza, la storia della casa di via Ciseri 3 intrecciandola con la storia e gli eventi degli anni in cui fu costruita.

Programma di domenica 4 maggio:

    • Dalle 11.00 alle 18.00 in Piazza Riforma continuano i corsi di danza.
    • Un’ imperdibile proposta è quello offerta dal duo Jozsef Trefeli & Gabor Varga, che alle 10.30 e 16.30, sempre in Piazza Riforma, presenteranno Jinx 103, una performance di pura energia che ha riscosso ovunque enorme successo e che ha fatto il giro della Svizzera con il programma TanzFaktor. I danzatori, attorniati dal pubblico come in un’arena, partendo dalla danza popolare ungherese, loro luogo di origine, si sfidano a passi di danza. In un crescendo vorticoso ed esilarante, sviluppano una coreografia che si presenta come una giocosa competizione virile ed energetica che integra lo spazio come elemento coreografico. (In caso di pioggia Teatro e Studio Foce).
    • Flash mob Tango-go e Milonga-a Gogo. Per gli amanti del Tango questo domenica regala appuntamenti di grande fascino curati dall’Associazione Amitango - Amici del Tango argentino Ticino. Sulla cornice del lungolago e nelle piazzette del centro, intorno alle 11.30, il gracchiare improvviso dei dischi degli anni '40 vi segnalerà l'apparire di coppie di tangueros che - all'inusuale luce del giorno - vi inviteranno a seguirli nel loro seducente ballo. Tutto si giocherà al momento perché - come affermò il leggendario ballerino Carlos Gavito - «il segreto del tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo». Ma il Tango si sa, dà il meglio di se la notte… Sarà dunque durante la Milonga, allo Studio Foce alle 21.45, che potremmo meglio conoscere questo conturbante ballo. Tra classiche musiche d'epoca e proposte contemporanee, scelte dall'affermata musicalizadora Lulamiao, sarà possibile danzare fino all’una e avvicinarsi ai nostri maestri che convinceranno anche i più restii ad esordire in questo ballo seducente e affascinante.
    • Quali relazioni intercorrono tra la fisica quantistica e la danza? Quantum II, lo spettacolo di e con Filippo Armati e Sarah Waelchli, al Teatro Foce alle 20.30, ci svela, attraverso un affascinante spettacolo, le segrete e sottili relazioni tra questi due mondi. Dopo Quantum, una prima tappa di un intenso processo creativo che ha esplorato il concetto di spazio e tempo ispirandosi alle teorie della fisica quantistica, con Quantum II i performer continuano la loro indagine sulla plasticità dei movimenti. La loro ricerca li ha portati a sviluppare otto strumenti chiave che combinati tra loro creano un nuovo tipo di plasticità corporea. Una rilettura della storia della danza per arrivare all’oggi, al processo da loro definito Quantum Improvisation strategies. Per chi volesse sperimentarsi in questa ricerca corporea, Filippo Armati proporrà il corso: “Principi di composizione del movimento del Quantum”, sabato 3.5 dalle 15.30 alle 16.30 in Piazza Riforma.
    • 2 al 4 maggio, dalle 18.22.00 presso Lab_Comacina, è visibile l’istallazione cinetica Fari, a cura di Andreas Gysin&Sidi Vanetti (entrata gratuita).

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE