Cerca e trova immobili

CANTONEArrivano i Re Magi e la Befana

06.01.14 - 07:00
Celebrazioni in varie parti del Cantone, per grandi e per piccini
Foto Ti-Press Gabriele Putzu
Arrivano i Re Magi e la Befana
Celebrazioni in varie parti del Cantone, per grandi e per piccini

LUGANO - Il 6 gennaio è la giornata dei Re Magi e della Befana. L'ultima festività sarà celebrata in varie forme, in diverse località del Cantone. Eccone alcune:

 

La Chiasso Swing Orchestra sarà di scena lunedì 6 gennaio al Cinema Teatro di Chiasso per il tradizionale Concerto di Inizio Anno. Il concerto proporrà brani originali per orchestra e arrangiamenti del Maestro Paolo Corneo, arricchiti dalle improvvisazioni dei suoi numerosi solisti. Non mancheranno brani natalizi come sempre rivisitati in chiave swing, fra i quali segnaliamo un particolare arrangiamento di Ding Dong Merrily on High, antica melodia francese.

Nel ricco repertorio proposto anche brani tradizionali swing come Dixieland Jamboree e Jazz Band. Completano il programma Harlem Shadows, Autumn Leaves, Santana, Memories Of You, Hootenanny, White Christmas e Go Tell It On The Mountain. Il concerto sostenuto dalla Banca Raiffeisen del Basso Mendrisiotto avrà inizio alle 16:30. Entrata 15 franchi.

La Befana di Mendrisio sul ghiaccio danzerà in pista, presentata da Rosy Nervi. Alle ore 15:30 Jazz Moment con lo SMaRT Electric Jazz Quartet (Pepe Aragonese, tromba - Alessandro Bianchi, pianoforte elettrico - Marco Conti, basso elettrico - Pierfrancesco Tarantino, batteria) che interpreterà brani di standard Jazz (composti negli anni 1950/70) in una rilettura "elettrica" più vicina al pop ed al rhythm and blues.

 

Il Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto di Stabio sarà aperto al pubblico gratuitamente, nella tradizionale Giornata di porte aperte in concomitanza con l'Epifania. L'ospite di quest'anno è Graziano Ballinari con “Storie di una vecchietta che veniva da lontano”: tradizioni e aneddoti legati al personaggio della Befana, a partire dalle 14.30. L’orario di apertura per il pubblico è, come di consueto, dalle 14.00 alle 17.00.

 

La tradizionale cavalcata dei Re Magi per le vie di Castel San Pietro avrà luogo a partire dalle ore 14.15, con il seguente programma: sfilata dei Re Magi a partire dal piazzale della Coop; discorso dei Re Magi sul sagrato della chiesa parrocchiale; benedizione e bacio del Bambin Gesù; distribuzione dei doni; tombola dei marenghi. Organizza il Carnevaa di Cavri da Castell.

 

Una bellissima Befana arriverà a rallegrare l'Epifania di grandi e piccini a Campione d'Italia, nel salone del 7° piano del Casinò Municipale: Milena Miconi, attrice di cinema, teatro e soprattutto tv, racconterà ai bambini la vera vita della Befana e le sue intriganti avventure. Intorno a lei i bravissimi ballerini di due crew ticinesi di Hip Hop che negli scorsi anni hanno meritato anche una medaglia alle competizioni mondiali americane, i “Ti Beat Fellas” di Lugano capitanati dal ballerino Marco Martini e i “Raw Diamonds Crew” di Castione con Laura Catteruccia.

Ad affascinare i piccoli ospiti non solo i racconti e il ballo, ma anche il mago Magic Tia che, con le sue prodezze magiche, farà sparire tristezza e malinconia ai grandi e ai piccini. Al termine merenda per tutti. Ingresso gratuito ma previa prenotazione telefonica presso gli uffici dell’Azienda Turistica, 004191 649 5051 poiché i posti sono limitati.

 

L’ultimo giorno di Locarno On Ice, lunedì 6 gennaio, sarà dedicato alla Befana. A partire dalle 10:00 lo studio fotografico Garbani offrirà ai bimbi l’opportunità di farsi immortalare con la Befana. Le foto si potranno ritirare al negozio Foto Garbani in Piazza Stazione 9 a Locarno. La prima fotografia è gratuita.

 

Non solo Befane e Re Magi questo lunedì: avrà luogo anche 20° Torneo dei 3 Re Magic con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Tamagni e della Pasticceria Marnin, presso SUPSI / DFA, 1° piano, piazza S. Francesco 19, Locarno. In programma i tornei dei quattro principali giochi: Warhammer Fantasy, Warhammer 40.000, Magic e Yu-Gi-Oh!, quest’ultimo con grandi novità nel nuovo entusiasmante formato Brawl, ancora in fase di test: i giocatori si sfideranno in tavoli da quattro, tutti contro tutti.

Nel pomeriggio si potranno passare un paio d’ore in compagnia con grandi giochi di società come Coloni di Catan, Carcassonne, Seven Wonders, Ticket to Ride, Il verme è tratto,…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE