Cerca e trova immobili

LOCARNOLa Notte Bianca ci sarà

23.05.13 - 10:13
Tutto è pronto a Locarno per l’evento degli eventi, che si svolgerà con qualsiasi tempo sabato 25 maggio
Ti-Press (archivio)
La Notte Bianca ci sarà
Tutto è pronto a Locarno per l’evento degli eventi, che si svolgerà con qualsiasi tempo sabato 25 maggio

LOCARNO - Il programma definitivo è pronto da giorni ed è pubblicato sul sito ufficiale www.nottebiancalocarno.ch e sui prospetti distribuiti un po’ ovunque nelle ultime settimane. Nonostante le previsioni del tempo prevedano possibilità di qualche precipitazione sparsa, la manifestazione si svolgerà regolarmente.

 

È pronta al via, dunque, la settima edizione della Notte Bianca di Locarno che, nella notte tra sabato 25 e domenica 26 maggio, aprirà le porte della città – tra Largo Zorzi, Via alla Ramogna, Piazza Grande e Città Vecchia – alle migliaia di visitatori attesi per l’occasione. Gli eventi prenderanno il via a partire dalle 17.30 con musica, cultura, cinema e animazioni per i bambini: una novità rispetto a quanto inizialmente previsto è rappresentata dalla proposta di Piazza Sant’Antonio dove, invece di Jazz Ascona, il palco sarà gestito da Risonanza Rec, l’etichetta made in Ticino che promuove la musica di artisti emergenti. Il comitato organizzatore si è visto costretto a cancellare anche l’esibizione degli Artisti di Strada. Gruppi di giovani ticinesi protagonisti anche nella Piazzetta Remo Rossi, grazie alla collaborazione con l’Accademia Ticinese di Musica. Qui, grazie anche alla partecipazione di Heineken, verrà installato un grande schermo su cui verrà proiettata in diretta la finale di Champions League Bayern-Dortmund. Previsto anche, tra le 17.30 e le 20.30, un torneo di calcio balilla.

 

Per il resto, tutto come da programma: grandi concerti in Piazza Grande dalle 20 e fino a tardo notte, con i vincitori del concorso radiofonico Music Club, Iris Moné, The Bastard Sons Of Dioniso, Enrico Ruggeri e i Manupia. Musica anche nelle varie piazze della Città Vecchia, con gli artisti del Verzasca Country Festival e del ValleMaggia Magic Blues, manifestazioni che hanno da poco presentato il loro programma e che nel corso della notte locarnese più lunga dell’anno offriranno un assaggio di quanto proporranno nel corso dell’estate. Concerti dal vivo anche nei bar e nei ristoranti interni al perimetro della manifestazione, oltre a musica classica, gospel e cori ospitati tra Chiese e piazzette della Città Vecchia. Ampio spazio anche al cinema e alla cultura, con l’apertura gratuita dei musei e la premiazione del concorso di grafica per il manifesto Notte Bianca 2014 alle 19, a Casorella. Fulcro dell’animazione per le famiglie sarà invece il Castello Visconteo dove, tra le 17.30 e le 20, saranno proposte attività creative, giochi e racconti. Naturalmente, da non dimenticare, negozi e ristoranti resteranno aperti per l’occasione fino a tarda ora.

 

Si ricorda che gli accessi veicolari per la Città Vecchia saranno chiusi sabato alle 17 e fino alle 8 di domenica; dalle 19 quelli per Largo Zorzi e Via delle Monache, sempre fino alle 8 del giorno seguente. Il transito su Via Cappuccini-Via Borghese sarà vietato da Muralto e deviato su Viale Stazione-Viale Balli. Per quanto riguarda i posteggi, si consigliano gli autosilo della Città o il parcheggio FART (zona 5 Vie), che sarà aperto e gratuito a partire dalle 20. Per chi decidesse invece di muoversi con i mezzi pubblici, FFS e FART hanno previsto una serie di corse speciali per i rientri: l’ultimo treno speciale partirà alle 02.50 dalla stazione centrale di Locarno-Muralto, mentre sono previsti bus supplementari per Tenero e per la Vallemaggia - fino a Cavergno - alle 2.30 e per Ascona alle 3.00.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE