Cerca e trova immobili

LUGANOPomeriggio all'insegna del giallo con "Delitti d'acqua dolce"

05.12.12 - 16:53
Pomeriggio all'insegna del giallo con "Delitti d'acqua dolce"

LUGANO - Sarà un pomeriggio all'insegna del giallo quello di giovedì 6 dicembre presso la Galleria d’arte Mya Lurgo, in Piazza Riforma 9 a Lugano.

 

In concomitanza con la mostra LIGHTness collective SHOW 2012, alle 18.15, vi sarà infatti la presentazione di "Delitti d’acqua dolce" (Lampi di stampa), antologia di 20 racconti gialli ambientati a Stresa, con escursioni in altre località del lago Maggiore e del lago d’Orta scelti tra gli ottantuno che hanno partecipato al premio Giallostresa organizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori.

 

La ridente e tranquilla città, meta di milioni di turisti da tutto il mondo, è teatro di delitti efferati, trame oscure e intrighi. I protagonisti sono investigatori professionisti e improvvisati, carabinieri, spie internazionali, delinquenti incalliti e criminali per caso. Misfatti radicati nel passato e delitti dei giorni nostri. Tra gli autori ci sono scrittori affermati e esordienti di talento. I diritti d’autore saranno devoluti per la ricostruzione di Villa Taranto distrutta dal nubifragio che alla fine dello scorso mese di agosto si era abbattuto su Verbania.

 

Saranno presenti gli autori:

Sergio Roic originario di Hvar, in Croazia, vive a Lugano. È responsabile delle relazioni fra Italia e Svizzera per l'associazione milanese Globus et Locus. Collabora alla pagina culturale del Corriere del Ticino recensice libri su Extra. È lo slavista responsabile della casa editrice Zandonai. È segretario generale del PEN International Club, sezione della Svizzera italiana e retoromancia. È autore di alcuni romanzi, tra cui "Il gioco del mondo" (OperaNuova, Lugano - premio Impronta Viola 2012, Locarno) e "Achille nella terra di nessuno" (Zandonai).

 

Francesco Manarini e Massimo Rodighiero colleghi di lavoro in una nota azienda di materie plastiche di Vedano Olona e hanno pubblicato con Eclissi "Quando il suo sguardo", un giallo ambientato a Varese. Manarini è ingegnere chimico e Rodighiero tecnico di laboratorio.

 

Maurizio Pellizzon, Laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano, è Direttore della Vinavil di Villadossola. Si dedica alla scrittura come appassionante attività alternativa al contesto tecnico.

 

Federico Spinozzi funzionario di dogana a Domodossola, ha scritto alcune fiabe ambientate nell’Ossola e ha pubblicato il suo primo romanzo fantasy: "Rual", (Maremmi Editore).

 

Riccardo Landini Avvocato, vive a Reggio Emilia. È appassionato di cinema italiano degli Anni ‘70, insegna storia del cinema e organizza rassegne cinematografiche. “E verrà la morte seconda” (SBC Edizioni) è il suo primo romanzo. Nel 2000 ha scritto e diretto il film “Buiomorte”, horror argentiano molto splatter.

 

E la curatrice Ambretta Sampietro che vive a Lugano.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE