Cerca e trova immobili

MAROGGIAUna ventina di artisti per «l'inizio di una rinascita» chiamata "Tra Strada e Street Art"

27.08.21 - 12:30
Dal 28 agosto al 5 novembre spazio alla terza edizione della Triennale di Maroggia
TRIENNALE DI MAROGGIA
Prende il via il 28 agosto la terza edizione della Triennale di Maroggia.
Prende il via il 28 agosto la terza edizione della Triennale di Maroggia.
Una ventina di artisti per «l'inizio di una rinascita» chiamata "Tra Strada e Street Art"
Dal 28 agosto al 5 novembre spazio alla terza edizione della Triennale di Maroggia

MAROGGIA - Prende ufficialmente il via domani e proseguirà fino al 5 novembre la terza edizione della Triennale di Maroggia, esposizione artistica con cadenza triennale organizzata dal Comune di Maroggia, la cui curatela è stata affidata quest’anno ad Artrust, galleria d’arte di Melano.

«L'inizio di una rinascita» - Il titolo dell'evento 2021 è “Tra Strada e Street Art”: sono stati coinvolti oltre 20 artisti rinomati nel panorama dell’arte urbana, sia nazionale che internazionale. L'evento si configura come una mostra diffusa con oltre 20 opere, che andrà a coinvolgere l'intero territorio comunale di Maroggia, con diversi luoghi simbolici interessati. 

«Il 2020 di Maroggia, caratterizzato, come nel resto del mondo, dalla pandemia Covid-19 e da tutto quello che ne è derivato, è stato segnato anche del drammatico incendio che ha divorato la sede dello storico Mulino di Maroggia, uno dei simboli storici del paese» ha spiegato il sindaco Jean-Claude Binaghi. «Un vero e proprio “monumento” per il nostro comune, attorno a cui la comunità si è stretta con l’intenzione di non abbandonarlo, ma di trovare soluzioni per una sua ricostruzione. Il 2021 è dunque l’inizio di una rinascita, e la Triennale d’Arte di Maroggia un’occasione per portare l’attenzione sul Mulino e farlo rinascere a nuova vita anche attraverso l’arte». 

Ideale punto di partenza e di arrivo del percorso espositivo sarà la mostra collaterale dedicata a Banksy allestita presso gli spazi di Artrust a Melano. Spiega Patrizia Cattaneo, direttrice di Artrust: «Gli artisti che abbiamo selezionato sono artisti del nostro territorio già affermati ai quali si affiancheranno altri artisti del panorama internazionale europeo, così da poter esercitare una forte componente di richiamo per appassionati di Street Art, turisti e visitatori. Daremo spazio alle tante e diversificate tecniche e modalità espressive che oggi rientrano nell’ambito della Street Art. Non solo pittura murale, quindi, ma anche installazioni e altre modalità d'intervento e trasformazione del luogo pubblico».

La line-up - La line-up ufficiale comprende nomi del calibro di Andrea Ravo Mattoni, Bane, Bigtato, Blub, Chinagirl, Chromeo, Dan Rawlings, El Xupet Negre, Jack Braglia, Kelly Halabi, Madame, NeSpoon, Nevercrew, Nocurves, Knox, Ozmo, Pro176, Rebor, Raul, Serena Maisto, TV Boy, Yuri Catania, Zevs e altri.

A margine dell’iniziativa è stato organizzato anche un bando di concorso per artisti emergenti che darà la possibilità al vincitore di realizzare una propria opera su un muro messo a disposizione dal Comune. La mostra sarà corredata da un catalogo in vendita presso la galleria Artrust o prenotabile dal sito maroggia.art/catalogo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE