Cerca e trova immobili

CANTONECarnevali, la festa è qui

30.01.20 - 06:00
Da Cadenazzo a Medeglia, da Cavergno a Pambio-Noranco: ecco dove ci si può divertire da questa sera fino a domenica
Depositphotos (KarepaStock)
Sarà un fine settimana ricco di Carnevali in tutto il Ticino.
Sarà un fine settimana ricco di Carnevali in tutto il Ticino.
Carnevali, la festa è qui
Da Cadenazzo a Medeglia, da Cavergno a Pambio-Noranco: ecco dove ci si può divertire da questa sera fino a domenica

CADENAZZO - Entrano sempre più nel vivo i Carnevali ticinesi.

A Cadenazzo si fa festa già da mercoledì. Il programma di oggi prevede alle 12 il pranzo degli anziani e la tombola, poi alle 18 l'apertura del capannone (entrata a 5 franchi, compresa la cena a base di gnocchi a volonta). Dopo il concerto della Carnasc Band la cerimonia di consegna delle chiavi a Re Carnasc e discorso del sindaco. Dalle 21, infin, musica e divertimento con il Trio Sanook fino alle 2 del mattino.

Venerdì si comincia già alle 13.30 con i balli di gruppo per gli allievi delle scuole. Il capannone apre sempre alle 18 (entrata a 15 franchi, compresa la cena a base di pizzoccheri). Il Guggen show serale sarà a cura della Sbodaurecc, mentre la notte sarà affidata ai Muppets e poi alla musica di Dj Jack fino alle 3. Sabato il capannone apre alle 13, mentre alle 13.30 parte il corteo per i bambini con il sottofondo della Carnasc Band. La festa dei bambini, tra giochi e disco bimbi, animerà il pomeriggio prima dell'aperitivo in musica delle 18 con Dj Jack e il Guggen show di Fracass Band e Spacatimpan. La festa serale nel capannone (entrata a 15 franchi) prevede la serata danzante con i 7&8 e poi l'accompagnamento a cura di Dj Jack fino alle 4 del mattino.

Fuoco alle caldaie dalle 11 di domenica, prima di una gustosa porzione di risotto e luganighe (a 5 franchi) con il sottofondo guggen di Ciod Stonaa e Carnasc Band. Pomeriggio danzante dalle 14.30 con il Duo Sanook. Il capannone chiude alle 17, ma la serata proseguirà nella Carnasc Car. Attenzione: venerdì e sabato, dalle 22, serata solo per maggiorenni e con servizio Nez Rouge.

Il Carnevaa dala Bigata di Cavergno prende il via questa sera al locale bocciodromo con un serrato torneo di scopa, che prenderà il via alle 20. Venerdì 31 alle 19 si terrà la Serata Regnanti, nella quale i detentori del potere carnascialesco offriranno la cena alla popolazione. Poi la musica di Anfrigola e Gatt Band e de I Cugini di Viaggio. Alle 21.30 apre il Whisky Bar e la musica di Dj Gabry accompagnerà tutti fino alle 3.

Sabato il gran finale: il fuoco sotto le caldaie verrà acceso già alle 6 e alle 11 truccabimbi e apertura buvette. Poi la musica della Bau Band di Giornico, la distribuzione di polenta e ümid e la sfilata delle mascherine alle 13.30. Animazione e giochi per bambini alle 14 e un'ora dopo la premiazione delle mascherine, sia singoli che gruppi. La serata di festa parte alle 21 con un Dj set, poi il Whisky Bar con Dj Gabry alle 21.30 e a mezzanotte il concerto di Supernovanta Party. All'1.30 la premiazione delle migliori maschere.

Il Carnevale Masarò di Lumino occuperà la serata da venerdì a domenica. Si comincia domani alle 12 con il pranzo di asilo, scuole e anziani. L'apertura ufficiale è prevista per le 19, con la consegna delle chiavi presso la palestra comunale. Seguirà pasta al ragù e musica con il Trio Sanook. Sabato il bar apre alle 18, poi polenta e spezzatino e buona musica con The Sunny Boys e Dj Feed. Domenica si conclude alle 12.30 con risotto e luganighe e una ricca tombola.

Il Carnevale invaderà Medeglia da venerdì a domenica. Si parte domani alle 19.30 con gli gnocchi burro e salvia offerti, poi l'incoronazione della Regina Taitü e Re Lifrocc e la consegna delle chiavi. Risate assicurate con gli avvincenti duelli nel Master lapp chef e poi musica e balli con il trio Romina Band. La festa andrà avanti fino a notte fonda nel Rocca di Lapp bar (con entrata gratuita) grazie alle scelte di Dj Gio. Sabato aperitivo alle 17.30 nella Rocca di Lapp con la voce di Alan and The Rebels. Tutù offerti alle 19 e alle 21 concerto delle guggen Ciod Stonaa e Bau Band. Seguirà la festa con i Puravida e Dj Berna & Ponci nella Rocca di Lapp. Ingresso gratis fino alle 21.30, poi a 15 franchi.

Si chiude domenica 2 febbraio con il pranzo offerto a mezzogiorno, a base di pulénte, cudegott da Medée e fasöö. Nel pomeriggio musica con il duo Roby e Cris, ricca tombola e intrattenimenti nonché il ricevimento dei regnanti ospiti. Alle 18 distribuzione gratuita della busecca.

A Torricella-Taverne, da venerdì a domenica, impazzerà il Carnevaa di Cavri e di Bec. Si parte domani alle 21 con entrata a 15 franchi (solo per maggiorenni): buvette e fuoco alle griglie, con la musica di Dj Pat. Chiusura alle 3. Sabato aperitivo alle 11 seguito dalla consegna delle chiavi, poi pranzo alle 12 a base di pasta al sugo e roastbeef con salsa tartare. Intrattenimento musicale a cura della Ganasa Guggen Band e chiusura provvisoria alle 17. Già, perché si riparte alle 21 con entrata a 20 franchi solo per maggiorenni. Il menù della serata prevede, buvette, griglia, la musica di Dj Pat e poi l'arrivo alle 23.30 dei Blues Brothers di Radio 3i.

Domenica il programma prevede l'aperitivo alle 11, risotto e luganiga offerti dal Municipio di Torricella-Taverne alle 12.30, tombola con ricchi premi alle 14 e alle 17 si chiude tutto.

Si concentra nella sola giornata di sabato il Carnevaa di Ran e Rav a Pambio-Noranco, presso l'asilo al Bagion. Accensione delle caldaie già alle 8 e apertura buvette alle 10. Pranzo offerto dai Ran & Rav alla popolazione alle 12.30, a base di pasta al sugo e pasta al ragù. Riffa con lettura dei numeri vincenti alle 15, con i premio cinque cestoni. Non mancheranno intrattenimenti musicali e un castello gonfiabile per i più piccini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE