Cerca e trova immobili

LOCARNOIl corpo (nudo e non) nell'arte attraverso gli anni

05.09.19 - 17:00
A partire da domenica 8 settembre la Fondazione Ghisla presenterà “Look at me! Il Corpo nell'Arte dagli anni '60 a oggi”
SPENCER TUNICK
Il corpo (nudo e non) nell'arte attraverso gli anni
A partire da domenica 8 settembre la Fondazione Ghisla presenterà “Look at me! Il Corpo nell'Arte dagli anni '60 a oggi”

LOCARNO - A partire da domenica 8 settembre la Fondazione Ghisla di Locarno ospiterà la mostra fotografica collettiva “Look at me! Il Corpo nell'Arte dagli anni '60 a oggi”.

“Look at me!” propone una lettura trasversale dell'arte contemporanea dal punto di vista del corpo. L'obiettivo fotografico è l'elemento unificante di un viaggio che si svolge oltre il concetto riduttivo di genere e arriva a mettere in dialogo artisti e opere molto diverse tra loro. Un’immagine del grande americano Irving Penn, datata 1949-1950, introduce la mostra, curata da Angela Madesani e Annamaria Maggi. «Il corpo rimane ancora il protagonista della ricerca di molti degli autori contemporanei più radicali e interessanti: continua a venir chiamato dall'arte ad esser simbolo» ha spiegato quest'ultima.

«La prospettiva dalla quale si è partiti è un’indagine sulla relazione tra il corpo femminile e maschile e le ricerche di alcuni importanti artisti che hanno lavorato con il cinema, il video, la fotografia, l’installazione. Una ricerca che esce dal riduttivo concetto di genere per porre in dialogo artisti e opere assai diversi fra loro», afferma invece Angela Madesani.

Tra gli artisti troviamo. Marina Abramovic, Vito Acconci, Ana Mendieta, Bruce Nauman, Dennis Oppenheim, Gina Pane, Urs Lüthi, Robert Mapplethorpe, David Lachapelle, Nan Goldin, Nobuyoshi Araki, Andres Serrano, Francesca Woodman, Cindy Sherman, Kimsooja.

La mostra sarà aperta ai visitatori fino al 5 gennaio 2020.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE