Cerca e trova immobili

CANTONEPiersanti oggi a Lugano

16.05.19 - 10:00
Lo scrittore e sceneggiatore italiano Claudio Piersanti presenterà il suo nuovo romanzo "La forza di gravità" (Feltrinelli) oggi alle 18 presso la Casa della Letteratura (Villa Saroli)
Piersanti oggi a Lugano
Lo scrittore e sceneggiatore italiano Claudio Piersanti presenterà il suo nuovo romanzo "La forza di gravità" (Feltrinelli) oggi alle 18 presso la Casa della Letteratura (Villa Saroli)

LUGANO - Un grande ritorno in Ticino, dopo quasi un decennio di assenza: lo scrittore e sceneggiatore Claudio Piersanti presenterà in anteprima svizzera il suo nuovo romanzo, "La forza di gravità" (Feltrinelli) in un serrato dialogo con lo scrittore e giornalista Pierre Lepori.

Dall’autore dell’acclamato "Luisa e il silenzio", una nuova coinvolgente storia intrisa di sogni, coraggio, realtà e poesia: «Nel condominio alla periferia di una grande città senza nome vivono Serena e il Professore. Il Professore è un pensionato senza pensione che conta le stelle cadenti e sta mettendo a punto un progetto segreto. Serena ha diciotto anni, ama i cani e divide la sua esistenza tra Sogni e Sogni Possibili: è impaurita da tutto e da tutti, eppure allo stesso tempo è piena di coraggio. Grazie all’aiuto del Professore, è riuscita a superare l’esame di maturità come privatista e ora si prepara ad affrontare il test di Medicina, sempre guidata dalle parole, dai consigli, dai libri del Professore. L’unica pausa dallo studio, Serena la prende per portare a spasso i suoi cani e talvolta anche quelli di altri condomini. Ed è in quei momenti, passeggiando nel buio della sera, che incontra le persone più diverse, alcune ostili e minacciose, altre incredibilmente affascinanti...».

Con uno stile misurato e allusivo, Piersanti costruisce un romanzo gotico ricco di personaggi e situazioni surreali e poetiche, che come mai ci restituiscono le domande fondamentali sul senso del nostro stare al mondo. ​
 
Claudio Piersanti è nato nel 1954. Per diversi anni è stato anche direttore responsabile de La Rivista dei libri, edizione italiana della New York Review of  Books. Per il cinema ha scritto diverse sceneggiature, collaborando soprattutto con Carlo Mazzacurati. Con Lorenzo Mattotti ha realizzato "Stigmate", una graphic novel tradotta in tutto il mondo. Tra i numerosi volumi pubblicati ricordiamo "Casa di nessuno" (Feltrinelli, 1981), "Luisa e il silenzio" (ibid, 1997; premio Viareggio e premio Vittorini), "Il ritorno a casa di Enrico Metz" (ibid, 2006; Premio Campiello Selezione Giuria dei Letterati; Premio Frontino-Montefeltro; premio Alassio-un autore per l'Europa), "Venezia. Il filo dell'acqua" (tascabili Feltrinelli, 2012). La sua ultima pubblicazione è "La forza di gravità" (Feltrinelli, 2018).

​Pierre LEPORI, nato in Ticino nel 1968, vive a Losanna. È autore di poesia, narratore, traduttore (tra gli altri: Monique Laederach, Roud, Ponti), drammaturgo, regista, critico teatrale e giornalista per la RSI. Ha fondato e diretto la rivista  Hétérographe» (2009- 2013). Scrive in italiano e francese. Tra le ultime pubblicazioni, la raccolta di poesie "Quasi amore" (Bellinzona, edizioni Sottoscala, 2018), il romanzo "Nuit américaine"  (Lausanne, éditions d’en bas, 2018; tradotto in italiano col titolo "Effetto notte", Milano, Effigie, 2018)

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria causa posti limitati: casadellaletteratura.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE