Cerca e trova immobili

CANTONEFondazione Schiller: alla Casa della Letteratura di Lugano la cerimonia del Premio Terranova '19

08.05.19 - 17:00
Tra i laureati anche lo scrittore ticinese Fabio Andina. La cerimonia - a ingresso libero - è in programma sabato 11 maggio alle 16.30
Fondazione Schiller: alla Casa della Letteratura di Lugano la cerimonia del Premio Terranova '19
Tra i laureati anche lo scrittore ticinese Fabio Andina. La cerimonia - a ingresso libero - è in programma sabato 11 maggio alle 16.30

LUGANO - Per la prima volta la Fondazione Schiller premierà i laureati del Premio Terra Nova sotto lo stesso tetto: il luogo scelto per la prestigiosa manifestazione sarà la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana a Lugano (Villa Saroli, Viale S. Franscini, 9) . E per la prima volta la premiazione avverrà in Ticino.

Gli autori riconosciuti meritevoli del riconoscimento sono Fabio Andina, lo scrittore francofono Romain Buffat e i germanofoni Matthias Amann e Usama Al Shahmani.

Fabio Andina - classe 1972, residente a Croglio - già fattosi notare nel 2016 al Premio Chiara Giovani, sarà insignito del riconoscimento per il romanzo "La pozza del Felice", storia di montagne e montanari, di vette, incanti e silenzi sovrapposti a un mondo selvaggio.

Lo scrittore francofono Romain Buffat, già Premio Sorge del 2016 e collaboratore di svariate testate letterarie, si è fatto notare con "Schumacher", che narra di un uomo del quale poco si sa o molto si specula...

Matthias Amann è stato premiato per "Hunde im Weltraum", che ci porta nelle caleidoscopiche vite di Andrea - accusato di un crimine -, di Fabienne e del suo fidanzato - in bilico tra piacere sessuale il sabato e un pranzo in famiglia la domenica - e di Philip - corriere dalla bicicletta d’argento -.

Usama Al Shahmani riceverà il riconoscimento per "In der Fremde sprechen die Bäume arabisch", un testo capace di portare il lettore nella vita di un uomo durante una procedura di richiesta d’asilo, quando, a Baghdad, suo fratello scompare senza lasciare traccia. Una storia in bilico tra intimità, mistero e cronaca.

Gli autori verranno intervistati e leggeranno brevi estratti del libro premiato.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti. La prenotazione è per cui consigliata. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE