Cerca e trova immobili

CHIASSOPer Pasqua al m.a.x. museo

19.04.19 - 17:10
Aperture speciali in occasione delle feste
Per Pasqua al m.a.x. museo
Aperture speciali in occasione delle feste

CHIASSO - Aperture speciali in occasione della Pasqua al m.a.x. museo. Domenica 21 e lunedì 22 aprile le porte saranno aperte dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. (Chiusure: venerdì 19 e sabato 20 aprile).

Cosa viene proposto? Il m.a.x. museo ospita fino al 15 settembre 2019 la mostra FRANCO GRIGNANI (19081999). Polisensorialità fra arte, grafica e fotografia, a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini

Franco Grignani (1908 - 1999) è stato uno dei più importanti protagonisti della comunicazione visiva del Novecento, la mostra e il catalogo presentano la complessità del suo lavoro e della ricerca declinata attorno al tema della polisensorialità. Tre i settori esplorati sui quali si snoda il percorso espositivo e di indagine documentaria sono rispettivamente: fotografia, grafica e arte. Attraverso una ricerca effettuata sull’Archivio storico di famiglia di Manuela Grignani, su Fondi specifici del Museo della Fotografia Contemporanea MUFOCO con sede a Cinisello Balsamo -Milano e il Centro Documentazione dell’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva AIAP, e su importanti collezioni d’arte private italiane e svizzere, è possibile ripercorrere le tappe fondamentali della sperimentazione artistica di Franco Grignani. I saggi in catalogo di Mario Piazza, Roberta Valtorta, Giovanni Anceschi, Nicoletta Ossanna Cavadini e Bruno Monguzzi indagano dalla sua iniziale ricerca sulla fotografia alla grafica pubblicitaria, dall’analisi matematico percettiva alla Optical Art.

Lo Spazio Officina proprone invece PAOLO BELLINI, scultura sinestetica dal 24 marzo al 28 aprile. Il finissage con visita guidata con la presenza dell'artista con ingresso a pagamento è in programma per domenica 28 aprile alle ore 16:00,  segue aperitivo.

In occasione della giornata europea dell'automobile d'epoca - Historic Vehicle Days - domenica 28 aprile, ore 10:00 - 17:00, ricordando il proseguimento della mostra "AUTO CHE PASSIONE! Interazione tra grafica e design" in corso al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino fino al 30 giugno 2019, si terrà nel piazzale antistante allo Spazio Officina un'esposizione di 12 auto storiche. Iniziativa promossa dal SHVF - Swiss Historic Vehicle Federation.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE